Gestire al meglio la compravendita di immobili grazie al CRM: come fanno gli agenti Quimmo?
Non tutti sanno che la tecnologia viene ampiamente utilizzata dagli agenti immobiliari più all’avanguardia e al passo con i tempi. Il settore immobiliare, infatti, ha visto una significativa trasformazione digitale, soprattutto con l’introduzione di strumenti, come il CRM immobiliare, che migliorano l’efficienza e l’efficacia del lavoro degli agenti.
Infatti, sebbene oggi buona parte delle decisioni legate al mondo immobiliare come la valutazione degli immobili siano ancora prese basandosi su fattori tradizionali come ubicazione, qualità dell’edificio e servizi accessori nelle vicinanze, il professionista immobiliare è sempre più chiamato ad affrontare il lavoro con un approccio metodologico che conti sul supporto di strumenti digitali.
In questo nuovo articolo, vedremo come gli agenti immobiliari 4.0 di Quimmo usano la tecnologia nel proprio lavoro per assistere al meglio il cliente.
Perché integrare la tecnologia nel proprio lavoro?
Sappiamo tutti che la tecnologia ci può dare una grande mano nello svolgere i nostri task quotidiani, quindi perché non integrarla anche nel proprio lavoro? In questo modo, i professionisti del real estate devono solo concentrarsi sui compiti dove è richiesta la loro professionalità.
Vediamo, quindi, dove la tecnologia può rendere più semplice e fluido il lavoro per gli agenti immobiliari:
- Facilita la comunicazione: il primo punto può sembrare banale perché lo usiamo tutti i giorni, ma pensiamo a quanto sarebbe difficile comunicare con colleghi, clienti e partner commerciali senza internet.
- Rende disponibile l’accesso a grandi quantità di informazioni: le banche dati online ti offrono accesso immediato a una vasta gamma di dati. Quelle specializzate sui dati immobiliari e catastali sono particolarmente utili per poter svolgere il proprio lavoro di agente.
- Aumenta l’efficienza e la produttività: la tecnologia ci permette di automatizzare processi e compiti ripetitivi, permettendo agli agenti di concentrarsi su attività più strategiche, dove è necessaria la loro competenza.
Vediamo, quindi, come i Quimmo Real Estate Manager sfruttano la tecnologia nella loro attività quotidiana.
Quali sono i tool digitali più usati dagli agenti immobiliari?
Sappiamo che i portali online dedicati alla compravendita immobiliare, come Quimmo.it, rendono possibile effettuare una ricerca mirata, grazie all’aiuto di pratici filtri, per valutare solo gli immobili che hanno i criteri desiderati. In questo modo, si connettono compratori con chi a in gestione l’immobile da loro scelto.
Un altro utile supporto tecnologico riguarda i tool di visualizzazione. A portata di click possiamo avere planimetrie 2D e 3D, virtual tour a 360° e tanto altro per mostrare ai clienti, anche a distanza, le proprietà in modo più efficace e immersivo, riuscendo a fare una prima scrematura degli immobili in linea con le proprie esigenze senza una eccessiva perdita di tempo per il professionista e per l’utente.
Abbiamo poi già parlato delle banche dati specializzate per il settore Real Estate, ma non abbiamo menzionato come vadano a braccetto con i software CRM per il settore immobiliare. Vediamo meglio cosa sono e quale viene usato dagli agenti che lavorano per Quimmo agency.
Cos’è un CRM immobiliare?
CRM sta per Customer Relationship Management ed è una sigla che indica software progettati per centralizzare le informazioni dei clienti (come le loro richieste, il loro budget, etc.) così come quelle delle proprietà attualmente sul mercato e renderle disponibili in cloud. In questo modo, si possono raccogliere in una piattaforma digitale tutti i dati a disposizione, rendendoli accessibili all’agente in maniera pratica e in qualsiasi luogo.
Un vantaggio non da poco considerato che i Quimmo Real Estate Manager lavorano nel Mercato Unico Immobiliare, un grande spazio virtuale in cui vengono riuniti tutti le proprietà destinate alla vendita – a prescindere dalla tipologia di asset, dalla modalità scelta per avviare la trattativa e dal soggetto venditore. Significa, quindi, essere in grado di trattare indistintamente qualsiasi genere di immobile, dal residenziale agli immobili d’impresa, sia provenienti dal libero mercato o che ricadono nel segmento giudiziario.
Diventa quindi facile capire che si ha a che fare con una grande quantità di informazioni che non è possibile memorizzare o scriversi in agenda: poter accedere in qualsiasi momento ai dati in cloud diventa un importante punto di forza per gli agenti Quimmo.
Quimmo Digital Workstation: il CRM immobiliare innovativo
La Quimmo Digital Workstation è una piattaforma gestionale innovativa ideata e progettata sulle esigenze gli agenti immobiliari, realizzata per Quimmo da Cluster Reply.
Si tratta di uno strumento basato su MicrosoftDynamics365 Sales che permette ai Quimmo Real Estate Manager di seguire efficacemente le dinamiche di un mercato in costante evoluzione, offrendo soluzioni personalizzate ed in continuo miglioramento.
Abbiamo visto, quindi, che nasce per semplificare e ottimizzare il processo di compravendita, fornendo agli agenti immobiliari la tecnologia necessaria per operare efficacemente. Ma quali sono le sue caratteristiche principali? Vediamole insieme.
- Permette di offrire ai clienti soluzione innovative per vendere o acquistare immobili con trasparenza e velocità.
- Crea opportunità di business incrociando e facendo incontrare domanda e offerta immobiliare su tutti i segmenti del mercato.
- Offre visibilità esclusiva agli annunci di vendita e capacità di lead generation ai massimi livelli, integrandosi con i principali marketplace.
- Combina l’interazione fisica con i clienti e l’uso di strumenti tecnologici per chiudere compravendite immobiliari in chiave totalmente digitale
Ovviamente, tutto questo è possibile grazie ad un approccio phygital: siamo convinti che le competenze e la professionalità degli agenti non siano mai sostituibili dalla tecnologia, e al tempo stesso l’agente immobiliare sarebbe un folle a non usare i moderni strumenti che abbiamo a disposizione in questo momento storico. Per questo, vediamo l’agente immobiliare e la tecnologia come complementari, e per questo solo insieme possono dare il massimo.
Integrare il digitale nel proprio lavoro scegliendo Quimmo agency
Scegliere Quimmo vuol dire far parte del gruppo illimity Bank, quotato in borsa, e di un circuito virtuoso al cui interno agiscono solo figure professionali altamente qualificate. Il percorso di formazione fornito dall’azienda, inoltre, fa la differenza in termini di professionalità e di qualità.
Avrai quindi la capacità di occuparsi di tutti i segmenti immobiliari, dalle vendite giudiziarie al mercato libero, dagli immobili residenziali di pregio a quelli produttivi e commerciali. Ti verranno forniti strumenti all’avanguardia come la Quimmo Digital Workstation per semplificare il tuo lavoro e concentrarti su quello che è più strategicamente rilevante.
In questo modo viene data la possibilità ai Quimmo Real Estate Manager di crescere professionalmente ed elevare il proprio status, per offrire un servizio di qualità sempre maggiore ai nostri clienti.
E tu, sei un agente immobiliare ambizioso e che desidera ampliare le proprie competenze? Inoltra la tua candidatura qui.