Il lettering come ultima tendenza di arredo

È possibile decorare uno spazio con lettere e numeri? I nuovi trend permettono alle parole di prendere forma per dare personalità agli ambienti con combinazioni ispirate alle tradizioni antiche, mescolando spesso stili, colori e dimensioni.

La casa non è solo la roccaforte di una persona dove può trascorrere del tempo in famiglia e rilassarsi dopo una dura giornata. Come l’abbigliamento, è in grado di esprimere l’essenza stessa della personalità attraverso determinati elementi decorativi, le soluzioni di interne e le sistemazione degli spazi.  Una tendenza sempre più popolare, diffusa grazie agli interior designer internazionali, utilizza le forme delle lettere dell’alfabeto come ornamenti  per arredare e rinnovare la casa. Grazie a una vasta scelta di opzioni, si può creare un particolare lettering che evidenzia il buon gusto e i tratti della personalità del proprietario.  Le combinazioni sono infatti innumerevoli se si considerano tutti i vari font e si includono anche numeri e simbologia, come ad esempio l’utilizzo delle più note emoticon.

Vediamo quindi i consigli di arredo pensati espressamente per ogni stanza. L’obiettivo è di indirizzare in modo creativo alla personalizzazione dei propri ambienti, sia domestici che lavorativi, analizzando:

  • Come scegliere lettere, frasi e stampe digitali per l’interno?
  • Come organizzare e posizionare l’iscrizione?
  • Dove posizionare un decoro a lettere?
  • Uso delle lettere in soggiorno e in ufficio
  • L’uso delle lettere in cucina e nella zona notte

Come scegliere lettere, frasi e stampe digitali per l’interno?

Le lettere decorative consentono di aggiungere note di freschezza e creatività all’interno di una stanza. Quando si scelgono tali accessori è importante individuare il carattere, il colore e le dimensioni appropriati. Le lettere decorative possono essere acquistate già pronte, oppure da creare come hobby fai da te. I materiali migliori sono tessuto, metallo e legno. Possono essere grandi, piccole, piatte, voluminose e persino fatte sotto forma di lettere digitali.

È però fondamentale scegliere parole che apportino un tocco di personalità all’atmosfera della stanza, evocando curiosità in voi e nel lettore di passaggio. Non deve trattarsi per forza di parole di senso compiuto, si possono utilizzare le iniziali dei propri nomi o delle grafie che piacciono particolarmente. L’aspetto fondamentale è proprio quello estetico: il risultato deve essere bello in modo inaspettato, deve fare chiedere allo spettatore come possa un carattere tipografico dare così imprinting a tutto l’arredo. Tale tipo di arredamento personalizzerà infatti la casa facendola distinguere dalle altre abitazioni.  Sopra il letto, sulla porta o sopra il tavolo, su una parete bianca e vuota, ogni angolo può diventare arte purché non si mischino mai più di quattro colori la volta.

Il testo è vario: può ispirarsi al nome del proprietario della stanza o alle sue frasi preferite, alle dichiarazioni storiche di rilevante senso etico e morale o semplicemente richiamare una frase leitmotiv. Gli psicologi sostengono che ristrutturare casa secondo questi nuovi principi di arredo contribuisca all’unità di tutti i membri della famiglia.

Come organizzare e posizionare l’iscrizione?

Qui il buon gusto e la creatività devono prendere il sopravvento considerando che i designer danno come indicazione:

  1.  il metodo asimmetrico: con questo tipo di disposizione si ottiene una composizione insolita in cui vengono utilizzate lettere di diverse forme, colori e dimensioni disposte generalmente  in ordine casuale, secondo i gusti del proprietario della stanza. Gli esperti consigliano di non lasciarsi trasportare dall’abbondanza di soluzioni colorate. È meglio non usare più di quattro colori nella composizione altrimenti “il dipinto” nel suo insieme rischia di perdere un po ‘di integrità;
  2. il posizionamento alfabetico: tali soluzioni sono particolarmente rilevanti per la stanza dei bambini come strumento di formazione. Rendendo lo spazio più divertente, colorato, si insegneranno le  lettere fin dalla tenera età. Questo tipo di disposizione è ottimale per tutto ciò che ha che fare con l’infanzia, quindi scuole, studi medici e dentistici pediatrici e negozi dedicati ai più piccoli;
  3.  Il metodo caotico: numeri e lettere realizzati con materiali diversi e organizzati su una parete in maniera apparentemente confusionaria. In realtà di casuale nella composizione ci deve essere ben poco, anche il caos deve infatti  essere progettato nel minimo dettaglio. Accostando lettere e simboli alla giusta distanza ed evitando di formare parole di senso compiuto, si potrà dare vita ad un random artistico. Anche qui si possono ad esempio utilizzare le iniziali dei propri nomi.

Dove posizionare un decoro a lettere?

Quando le lettere sono un complemento, quali sono i posti migliori dove posizionarle per arredare la casa con gusto? Ecco un elenco delle zone da mettere in risalto:

  1. scaffali;
  2. tavolino da caffè;
  3. camino;
  4. superficie del cassettone;
  5. davanzale;
  6. parete delle scale.

Uso delle lettere in soggiorno e in ufficio

Usare questo tipo di arte nel soggiorno permette di evidenziare l’intera parete. Le lettere possono essere combinate con fotografie incorniciate o, realizzate con materiali morbidi, possono essere posizionate sul pavimento o su un divano. Durante la visione di film o incontri con amici, questi elementi fungeranno da pad per un maggiore comfort.

In una stanza semplice come un ufficio,si possono usare lettere in legno. Sembreranno così elementi costosi, originali ed evidenzieranno il gusto insolito del proprietario.  Frasi motivazionale e incoraggianti sul posto di lavoro contribuiranno a dare il massimo e a combattere la fatica.

L’uso delle lettere in cucina e nella zona notte

Gli accessori da cucina realizzati con forme di lettere sono molto insoliti, quindi originali. In questo senso si utilizzano di più i contenitori, come saliere e pepiere. Sul frigorifero è possibile posizionare lettere magnetiche e, per creare un interno armonioso, apparecchiare il tavolo con tazze stampate.  Anche i tessuti per cucina con iscrizioni si intonano a qualunque ambiente.

Nella camera da letto, invece,  l’elemento lettera crea il comfort, donando una carica positiva. Qui si possono installare non solo parole sul muro ma anche sul soffitto. Diverse frasi al neon posizionate nei punti giusti creeranno una insolita retroilluminazione per fare ambiente e stile allo stesso tempo. Originali anche le lettere o le frasi impresse sulle testiere imbottite dei letti.