Come cercare case in vendita in poche mosse

come cercare case in vendita

Ecco cosa fare per trovare la casa giusta per te

Chi cerca una casa da comprare sa bene che dovrà affrontare una ricerca lunga ed estenuante. In questa fase è fondamentale non farsi prendere dalla fretta e seguire alcuni accorgimenti.

Ecco le 4 mosse da compiere per cercare case in vendita:

  • fissare il budget a disposizione
  • guardare il maggior numero di annunci immobiliari
  • organizzare una visita
  • iniziare la trattativa con le idee chiare

Sono poche, semplici regole che dovrai tenere bene a mente se vorrai trovare casa in poco tempo. Vediamole insieme.

Fissa il budget a disposizione

Cercare una casa da acquistare significa, spesso, accontentarsi di un compromesso tra quella che è la casa dei nostri sogni e le reali opportunità che offre il mercato.

Molto spesso, potresti trovarti a cercare case che non esistono o che non ti puoi permettere. Dovrai pertanto definire con precisione le caratteristiche che deve possedere l’immobile e valutare se queste sono in linea con il tuo budget.

La ricerca potrebbe essere molto più lunga se ti ostini a cercare case che non ti puoi permettere. Cerca di stabilire delle priorità in modo da velocizzare la tua ricerca.

Insomma, mantieni sempre il contatto con la realtà, chiedendoti quanti soldi hai davvero a disposizione, tra risparmi e mutuo.

Guarda il maggior numero di annunci immobiliari

Chi cerca casa lo fa affidandosi soprattutto al web, mentre sono pochi coloro che guardano le vetrine delle agenzie immobiliari o i cartelli “vendesi” delle case in vendita.

La rete rappresenta sicuramente il primo canale da cui partire per cercare casa.

Gli annunci immobiliari su Internet sono numerosi e ti permettono di visualizzare foto, descrizione e localizzazione dell’immobile. In questo modo potrai conoscere le caratteristiche degli immobili e scartare subito quelli che non fanno per te.

I siti di case in vendita offrono anche il servizio “email alert”, che ti permette di ricevere via mail gli annunci che corrispondono ai tuoi criteri di ricerca, e la funzione “aggiungi ai preferiti”, con la quale potrai salvare gli annunci più interessanti per consultarli in seguito.

Guardare il maggior numero di annunci immobiliari ti permetterà di farti un’idea precisa sulle opportunità di case in vendita che offre il mercato, potrai conoscere i prezzi e anche gli immobili su cui puoi puntare con il budget a tua disposizione.

Organizza una visita

Una volta individuato un prezzo interessante, non ti rimane che organizzare una visita di persona.

Per essere sicuro che la visita sia proficua, dovrai raccogliere il maggior numero di informazioni, facendo molte domande al venditore o all’agente immobiliare.

Ecco cosa chiedere quando si vede una casa per la prima volta:

  • età e manutenzione degli impianti
  • certificazione energetica dell’immobile
  • l’ammontare delle spese condominiali

Queste informazioni ti potranno essere fornite una prima volta a voce, ma nel corso della seconda visita dovrai richiedere i documenti scritti.

Durante la visita, dovrai fare attenzione allo stato in cui si trova l’immobile e controllare alcune caratteristiche dell’abitazione. Ad esempio, la presenza di eventuali crepe su soffitto e pareti, la distribuzione degli spazi (il numero di stanze è sufficiente?), l’esposizione (c’è molta luce naturale?) sono dettagli che non dovrai lasciarti sfuggire.

Non dimenticare poi di valutare l’esigenza di effettuare delle ristrutturazioni: considera in maniera precisa i costi e la quantità di lavori necessari, soprattutto in cucina e in bagno. Dovrai pianificare qualsiasi intervento con largo anticipo, in modo da aggiungerlo al prezzo di acquisto dell’abitazione.

La visita di una casa da comprare non si limiterà all’immobile, ma potrai approfittarne per fare un giro del quartiere, valutare il traffico delle auto, la disponibilità di negozi, la comodità con i mezzi pubblici. Potresti visitarlo in diversi momenti della giornata, e in particolar modo la sera tardi, così da farti un’idea precisa di quanto la zona scelta sia effettivamente sicura.

Inizia la trattativa con le idee chiare

Hai individuato una casa che ti piace? Sei pronto per fare la proposta? Prima di iniziare la trattativa, assicurati che la tua richiesta sia sensata.

Per farlo, puoi confrontare gli annunci simili, nella stessa zona, per essere certo di fare una proposta adeguata.

Dovrai fissare con precisione l’esborso che sei in grado di affrontare. L’errore più frequente è quello di sottostimare quanto si è realmente in grado di spendere.

Potrai iniziare la trattativa partendo da una proposta scontata del 10-20% rispetto alla richiesta iniziale. Ovviamente, la tua richiesta dovrà rispecchiare quanto sei effettivamente in grado di spendere. Dovrai pertanto fissare con precisione la spesa che puoi affrontare, considerando oltre al prezzo d’acquisto anche i costi notarili e le imposte che dovrai pagare con l’acquisto della casa. Ricorda di mettere in conto anche i costi di intermediazione se ti affidi a un’agenzia immobiliare.

Una volta fatte queste considerazioni, potrai iniziare la trattativa con le idee chiare.

A volte comprare casa è una decisione emotiva piuttosto che razionale. Evita di innamorarti di una casa o di farti coinvolgere troppo: la trattativa potrebbe non andare in porto. Quindi, armati di molta pazienza e continua la tua ricerca senza scoraggiarti per individuare la soluzione più giusta per te.

Dove cercare case in vendita

I siti di case in vendita sono numerosi e contengono sia annunci immobiliari da privati sia da parte di agenzie che offrono un servizio di intermediazione.

Se sei alle prime armi, affidarti a un’agenzia è sicuramente la scelta migliore e ti permetterà di velocizzare notevolmente la tua ricerca. Dovrai però aggiungere al prezzo di vendita i costi di intermediazione.

Se cerchi un modo alternativo e sicuro di acquistare casa, che ti permetta di risparmiare una cifra consistente, puoi cercare case in vendita sui portali di aste online. L’acquisto di una casa all’asta è infatti senza rischi, dal momento che si tratta di una procedura fortemente regolamentata e, inoltre, non prevede costi notarili o di agenzia.