Vivere a Palermo: le migliori zone in cui comprare casa

perché comprare casa a palermo

Stai pensando di trasferirti e comprare casa a Palermo e vuoi trovare l’immobile dei tuoi sogni? Questa guida ti aiuterà a scoprire le migliori zone in cui vivere nella città siciliana, ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Scoprirai le caratteristiche uniche di ogni quartiere e troverai preziosi consigli per la tua ricerca.

Palermo, un mix tra cultura, storia e mare

Palermo è una città capace di offrire una combinazione unica tra storia, cultura e bellezze naturali in cui immergersi. Arabi, Normanni, Spagnoli e Francesi hanno dominato questa terra nei secoli e hanno lasciato traccia del proprio passaggio. Il patrimonio architettonico e culturale, ma anche quello gastronomico, è frutto delle contaminazioni tra popoli che si sono susseguiti nel tempo. Tutto ciò contribuisce a regalare alla città un’identità ricca e sfaccettata, in cui convivono diversi stili tra tradizione e modernità.

Meta naturalmente gettonata per la propria vocazione turistica, Palermo può offrire molto anche a chi decide di vivere stabilmente qui. Il clima mite e le impareggiabili bellezze artistiche, la posizione sul mare e la vitalità urbana, sono ingredienti fondamentali che possono far pensare all’idea di comprare casa a Palermo. Ma in quali zone e quartieri conviene farlo?


Stai cercando casa a Palermo? Trovala su Quimmo!


Quali sono i migliori quartieri in cui comprare casa a Palermo?

Cercare casa a Palermo mette l’acquirente di fronte a un’ampia platea di scelte. Ogni quartiere ha il suo carattere distintivo: dalle ville liberty dei quartieri più chic ai vicoli intorno ai quali sorgono i popolari mercati di Ballarò, Vucciria e del Capo, passando per la ricchezza architettonica degli edifici del centro, a pochi passi da Cattedrale e Teatro Massimo. Ma quali sono le zone migliori in cui comprare casa? Ecco i 6 quartieri scelti da Quimmo:

  • Libertà-Politeama
  • Villabianca
  • Sciuti-Notarbartolo
  • Croce Rossa
  • Calatafimi
  • Castello a Mare
  • Partanna-Mondello

Libertà-Politeama

Sospeso tra il Centro Storico e il Porto, il quartiere Libertà-Politeama vive la propria centralità intorno al Teatro Politeama, uno dei più importanti d’Italia. Si tratta di una delle zone più prestigiose della città, ben servita dai mezzi pubblici e con ampi viali alberati a schermare i numerosi palazzi storici, sopravvissuti alla selvaggia urbanizzazione degli anni ’60 e ’70. Qui si trovano boutique d’alta moda, alcuni dei migliori ristoranti della città e sono presenti numerose scuole, uffici e servizi pubblici. Per questo motivo, il quartiere Libertà-Politeama è ideale per famiglie e professionisti che vogliono comprare casa a Palermo.

Villabianca

A nord rispetto al meraviglioso Giardino Inglese, parallelamente a Via delle Libertà, sorge la zona di Villabianca. Si tratta di una tranquilla area residenziale con immobili moderni e spaziosi, ricca di aree verdi e negozi. Non mancano parchi giochi e servizi a misura di bambino, fattori che contribuiscono a elevare la qualità della vita. La posizione strategica della zona, racchiusa tra Via Marchese di Villabianca e Via Sampolo, fa sì che sia in continua crescita la richiesta di case in questa zona, particolare che rende appetibile anche un investimento immobiliare.

Sciuti-Notarbartolo

Nel quadrante a nord-ovest rispetto al Centro Storico ecco il quartiere Sciuti-Notarbartolo, zona in continua evoluzione. Qui nuovi complessi residenziali si affiancano ai palazzi sorti negli anni ’70 e ad alcuni esempi di affascinanti ville in stile liberty. Si tratta di una delle zone più densamente popolate della città e per questo sorgono, numerosi, negozi e ristoranti. La presenza della stazione ferroviaria Notarbartolo, seconda per importanza alla Stazione Centrale, rende possibili e frequenti i collegamenti con Centro e Aeroporto cittadino. Inoltre, la presenza di numerosi locali alla moda fa sì che il quartiere sia molto amato dai giovani, oltre che dai professionisti che lavorano negli uffici in zona.

Croce Rossa

A due passi dal polmone verde del Parco della Favorita e dall’iconico stadio “Renzo Barbera”, casa del Palermo FC, la zona di Croce Rossa è caratterizzata da un ambiente sereno e tutt’altro che frenetico. Il quartiere è ideale per chi ricerca tranquillità, ma senza rinunciare ai servizi: qui sorgono, ad esempio, la struttura ospedaliera di Villa Sofia, nonché numerose scuole e strutture sportive come il Tennis Club, fiore all’occhiello della disciplina nell’intera regione.

Calatafimi

Lungo l’omonimo corso che collega il Centro Storico alla periferia occidentale di Palermo e a via Regione Siciliana, una delle principali arterie del traffico cittadino, ecco il quartiere Calatafimi. La sua posizione strategica rende questa zona molto dinamica, dall’area residenziale della parte alta del quartiere a quella più vivace e ricca di servizi della parte bassa. Il quartiere negli ultimi anni è oggetto di un importante processo di riqualificazione, particolare che fa pensare a un grande potenziale di crescita in connessione con la presenza dell’importante Polo Universitario, che attrae studenti da tutta la Regione.

Castello a Mare

La zona di Castello a Mare, a pochi passi dal mare e dall’importante porto cittadino, è in forte sviluppo dal punto di vista residenziale. Comprare casa a Palermo in questo quartiere equivale a vivere a pochi passi dalla costa e godere di un panorama mozzafiato, con vista sul Foro Italico e sulla suggestiva Cala. Su quest’area, ideale per lunghe passeggiate, insistono eleganti progetti di riqualificazione urbana, in cui le nuove costruzioni affiancano edifici con importanti elementi storici.

Partanna-Mondello

Una delle zone residenziali più suggestive di Palermo è quella di Partanna-Mondello-Valdesi, un tempo borgata marinara che si è sviluppata prima con la nascita di numerose ville storiche e poi in senso più prettamente turistico. Si tratta di un quartiere tranquillo, con spiagge da cartoline e villette immerse del verde, molto spesso con piscine annesse. È una delle aree più apprezzate per comprare casa a Palermo, ideale per chi cerca un rifugio lontano dal caos cittadino, ma comunque ben collegato al centro. Non a caso, spesso, molti VIP e calciatori che vivono in città scelgono questo quartiere.

Perché comprare casa a Palermo?

Acquistare casa a Palermo significa investire in una città ricca di potenzialità. Il mercato immobiliare cittadino ha visto una leggera impennata dei prezzi negli ultimi anni, ma è ancora estremamente competitivo e consente di fare dei buoni affari. Comprare casa sia per viverci, sia per investimento può rilevarsi conveniente, anche nell’ottica di una potenziale riqualificazione di determinati quartieri. La città, infatti, sta vivendo un periodo di grande rinnovamento e fare un acquisto nel momento giusto può essere la carta vincente.

Se si vuole evitare il caos della città, comprare casa nella provincia di Palermo consente ugualmente di godere di ottimi servizi e della vicinanza al mare. La stupefacente Cefalù, ma anche Monreale, Villabate o Carini sono ottime zone in cui stabilirsi per vivere o anche dove acquistare una seconda casa, da affittare o sfruttare nei mesi estivi.

Acquista la tua casa a Palermo con Quimmo

Se stai cercando la tua casa ideale a Palermo, Quimmo è il partner perfetto per te. La nostra piattaforma ti offre una vasta selezione di immobili in vendita, con foto, descrizioni e mappe interattive. Siamo a tua disposizione per guidarti nella scelta e nella compravendita del tuo nuovo immobile: contattaci oggi stesso per scoprire le nostre proposte e realizzare il tuo sogno di vivere a Palermo!

Stai cercando casa a Palermo? Trovala su Quimmo!