Comprare casa o affittare: cosa conviene?

Meglio affittare o comprare casa? Dipende. Da cosa? Dalla situazione professionale, dai progetti per la propria vita, dal budget disponibile, dalle particolari condizioni del mercato immobiliare. Una cosa è certa, che si tratti di affittare casa o comprare casa, il servizio Alert gratuito di Quimmo “Ricerche Immobiliari” ti aiuterà a vincere la sfida evitando stress e perdite di tempo, mostrandoti in anteprima soluzioni in linea con i tuoi interessi.

Affittare o comprare casa è uno di quei bivi di fronte ai quali ci siamo ritrovati fermi e dubitanti più o meno tutti. La domanda, bisogna ammetterlo, è una di quelle alle quali non è possibile dare una risposta univoca, valida sempre e comunque.

La risposta, insomma, è “dipende”: dalla situazione professionale e dai progetti di vita che abbiamo, dipende dalle possibilità economiche di cui disponiamo, dipende dalla situazione del mercato immobiliare nel momento in cui abbiamo l’esigenza di trovare un immobile.

Visto che è impossibile rispondere e brevemente a questa domanda in un modo che sia valido per tutti, proveremo a darvi un elenco di tutti i motivi validi per affittare un immobile e di quelli per acquistare un immobile, così da rendere disponibili tutte le informazioni necessarie per procedere personalmente poi con una valutazione del proprio caso specifico.

Perché affittare un immobile?

Alcune ottime ragioni per scegliere di affittare un immobile piuttosto che acquistarlo possono essere le seguenti:

  • La situazione professionale è flessibile e il lavoro richiede una flessibilità negli spostamenti da città a città;
  • I progetti di vita includono un lungo viaggio o addirittura un’esperienza all’estero.

In entrambi i casi, affittare un immobile conviene perché permette di svincolarsi in tempi più brevi; essere proprietari di un immobile e doverlo lasciare per un trasferimento significa anche doversi occupare del destino dell’immobile, decidere se venderlo o affittarlo, e dedicare spesso molto tempo a una delle due vie possibili.

Inoltre, due altre buone ragioni per affittare un immobile sono le seguenti:

  • Il canone mensile di affitto spesso è inferiore alla rata media di un mutuo;
  • Non sussistono i requisiti per richiedere un mutuo.

Il mercato immobiliare è fortemente condizionato dalla contingenza dei fenomeni economici nazionali e internazionali, per questa ragione, può accadere che i prezzi di vendita e i tassi dei mutui siano superiori alle possibilità di budget previste.

Inoltre, la banca valuta una serie di requisiti prima di concedere un mutuo e ci si può trovare nella condizione, talvolta involontaria, di non essere affidabili dal punto di vista creditizio e allora affittare un immobile piuttosto che comprarlo diventa una scelta obbligata. L’inaffidabilità creditizia non permetterebbe di accedere neppure alla possibilità di usufruire dei vantaggi per l’acquisto della prima casa tra i quali è previsto il mutuo 100%.

3 cose da fare prima di affittare un immobile

Se affittare un immobile è per te la scelta più conveniente, ti consigliamo di procedere con ordine per centrare il tuo obiettivo senza inutili stress o perdite di tempo:

  1. Individua la zona in cui cercare l’immobile in affitto;
  2. Scegli la tipologia di immobile su misura delle tue esigenze specifiche;
  3. Stabilisci il budget di spesa per il canone mensile di affitto con precisione.

Si tratta di tre semplici consigli che ti aiuteranno a partire per la tua avventura con le idee chiare senza perderti in mesi e mesi di ricerche, appuntamenti e sopralluoghi.


Quimmo è al tuo fianco nella ricerca di un immobile. Che tu stia cercando una soluzione da comprare o in affitto, risparmia tempo attivando gratuitamente il servizio di ricerca immobiliare: parlaci dell’immobile che desideri e lo troviamo noi!

Attiva subito il servizio gratuito


Perché comprare un immobile?

Comprare un immobile è una scelta vantaggiosa se:

  • Si dispone di una somma di denaro spendibile da subito e di risparmi  non si vuole rischiare di svalutarla  a causa dell’inflazione che aumenta. Comprare casa, in questo caso, significa “mettere al sicuro” quei risparmi in un bene durevole e di rendita, visto che una volta acquistato può essere affittato o rivenduto quando il mercato immobiliare è più favorevole. In questo caso, è opportuno valutare con attenzione dove comprare, perché la locazione dell’immobile potrebbe Influenzare enormemente l’aumento del valore della proprietà.
  • La situazione professionale è solida e i progetti di vita non prevedono trasferimenti. Che si sia soli o in coppia, comprare un immobile è un atto sociale di stabilità. Inoltre, può rappresentare anche un investimento, totale o anche parziale  visto che oggi molti proprietari di immobili decidono di affittare anche solamente delle stanze a studenti o professionisti per vivere l’esperienza della coabitazione, arrotondando allo stesso tempo
  • Si gode di affidabilità creditizia e si posseggono i requisiti per un mutuo 100% , posizione spesso più vantaggiosa rispetto al pagamento del canone di affitto.

Inoltre, c’è anche un altro caso da prendere in considerazione e riguarda il fatto che il mercato immobiliare attuale è caratterizzato da un’alta domanda di immobili in affitto e da una offerta non sufficiente a coprire la domanda. In questo caso, comprare casa diventa una scelta obbligata dalle particolari condizioni del mercato immobiliare.

3 consigli prima di comprare casa

Se comprare casa è la scelta più conveniente per te, ti consigliamo di valutare con grande attenzione alcuni aspetti decisivi:

  1. Scegliere una zona che sia servita da ciò di cui si ha bisogno al momento e si avrà bisogno in un futuro breve, come asili, scuole elementari, aree verdi gioco, centri sportivi;
  2. Definire con precisione il budget disponibile per l’acquisto;
  3. Valutare tutte le possibili tipologie di acquisto, compresa quella delle vendite giudiziarie.

Affittare o comprare casa? Rent to buy!

Il mercato immobiliare propone anche una valida alternativa all’affittare o comprare un immobile ed è il rent to buy o anche detto affitto con riscatto. Si tratta di una modalità di contratto che permette di pagare un canone mensile fisso per un determinato periodo di tempo e poi di riscattare l’immobile diventandone proprietari.

Questa particolare formula contrattuale ha il vantaggio di permettere al locatario di godere dell’immobile senza dover versare l’intera cifra del prezzo dell’immobile.

Affittare o comprare: come trovare l’immobile? Attiva l’alert di Quimmo!

Nell’articolo, ti abbiamo fornito una serie di informazioni utili che ti aiuteranno a valutare se per te è più conveniente affittare o comprare casa. A questo punto, vogliamo anche proporti un modo innovativo per rendere la tua ricerca di affitto o acquisto più efficace.

Quimmo ha messo a disposizione degli utenti la possibilità di accedere gratuitamente a un servizio gratuito di Ricerche Immobiliari. Affidarsi a Quimmo significa poter contare su un’ampia scelta di soluzioni dal mercato immobiliare, su una rete capillare di agenti presenti su tutto il territorio nazionale e sull’assistenza dei nostri consulenti, pronti ad accompagnarti in ogni fase del processo di affitto o acquisto

Compilando un form a titolo gratuito, attiverai il nostro team di agenti che ti contatteranno per mostrarti in anteprima le soluzioni di affitto o acquisto più in linea con i tuoi interessi. L’immobile che cerchi te lo troviamo noi!

Attiva subito il servizio gratuito