La casa, bene rifugio per eccellenza

casa bene rifugio

Tra gli investimenti a lungo termine la casa è ancora preferita dagli italiani.

Il mattone, bene rifugio intramontabile. La casa viene percepita da sempre come un investimento sicuro. Basti pensare che un immobile non solo protegge dall’inflazione ma permette margini di guadagno notevoli. Bisogna poi considerare che la situazione del settore immobiliare è stata caratterizzata negli ultimi anni da alcuni fattori:

  • Prezzi delle case in calo del 20-30% rispetto agli anni pre-crisi;
  • Tassi nominali sui mutui ai minimi storici;
  • Prezzi degli affitti in rialzo.

Quanto appena indicato ha spinto sempre più soggetti a scegliere la casa come bene rifugio e per realizzare un investimento a lungo termine.

Cosa sono i beni rifugio

La casa è dunque uno dei beni rifugio preferiti dagli italiani. Ma cosa sono i beni rifugio?

I beni rifugio sono quei beni che in periodi di turbolenza dei mercati mantengono il loro valore o addirittura lo aumentano. Per questo motivo vengono scelti da molti investitori in tempi di crisi. Inoltre questi beni per essere considerati un effettivo rifugio devono essere titoli con una liquidità elevata.

I beni rifugio quali sono? Oltre alla casa, tra gli investimenti oggi considerati più sicuri quando i mercati sono in crisi ci sono alcune valute (nell’ordine yen, dollaro e franco svizzero), titoli di Stato (Bund tedesco e Treasury Usa) e, tra le materie prime, l’oro.

Gli immobili come bene rifugio

Un bene immobile può essere un terreno, oppure un fabbricato o in genere qualsiasi costruzione stabile. Nel linguaggio economico un bene immobile tende a mantenere invariato nel tempo il suo valore cioè non è soggetto a svalutazione, proprio per questo motivo i beni immobili sono classificabili anche come beni rifugio.

In Italia storicamente il bene immobile ha rappresentato e rappresenta il bene rifugio per eccellenza. Ecco perché sempre di più gli italiani scelgono l’investimento immobiliare.

Casa come bene rifugio

Il settore immobiliare viene considerato un’opzione di investimento molto interessante. Permette infatti di generare un reddito passivo e può rivelarsi un buon investimento a lungo termine se il suo valore aumenta nel tempo. Tuttavia investire nel settore immobiliare non è sempre facile poiché occorre considerare che bisogna anticipare una notevole quantità di denaro o indebitarsi in misura rilevante.

Comprare una casa, o un terreno, può essere costoso. Senza menzionare i costi di manutenzione e le tasse da versare per questo tipo di investimento.

Oltre al possedimento della casa, per gli italiani è importante anche l’attenzione verso il suo efficientamento energetico e il suo rendimento in generale, sia in termini di sicurezza che di comfort.

Investire nel mattone per avere un’entrata mensile

Il mercato del mattone non si è dimostrato a prova di crisi. Ciò è sicuramente vero, ma negli ultimi anni la crisi appare superata e i prezzi sono destinati a salire.

Inoltre, l’acquisto di una casa è un investimento redditizio sotto molti punti di vista. Non solo perché la si può vendere, ma anche perché la si può affittare. E il mercato degli affitti è cresciuto notevolmente in questi anni, con i canoni di locazione che sono aumentati, come conseguenza del fatto che sempre meno persone sono in grado di comprare casa oppure viste le condizioni lavorative precarie sono alla ricerca di soluzioni abitative più flessibili.

Investire nel mattone, ma con criterio

Nell’acquisto di un bene rifugio come la casa, occorre comunque valutare attentamente la zona in cui si acquista. Se si tratta di una zona destinata a rivalutarsi in futuro, sicuramente vale la pena prendere in considerazione l’investimento. Altrimenti, meglio lasciar perdere. Bisogna quindi essere piuttosto abili nel prevedere quali saranno gli scenari futuri per il nostro investimento.

La situazione ideale è quella che prevede di investire in immobili collocati in località in cui sono presenti un’università, oppure delle imprese che garantiscano opportunità lavorative. Sicuramente puntare nelle grandi città è preferibile dal punto di vista delle maggiori opportunità che offrono.

Acquistare casa all’asta

Per comprare casa ed essere sicuri di investire i propri risparmi in modo proficuo la scelta ideale è rivolgersi alle aste giudiziarie. Una modalità di vendita di sicuro interesse poiché i beni all’asta presentano prezzi ribassati. Derivando infatti da fallimenti e procedure concorsuali, gli immobili vengono venduti per ripagare in tempi brevi i creditori e spesso a prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli di mercato. Per fare un investimento vantaggioso, quindi, vale la pena prendere in considerazione l’idea di partecipare a un’asta immobiliare.

Per trovare le aste più convenienti, è sufficiente visitare i portali web specializzati in aste giudiziarie. Qui si potranno reperire tutte le informazioni sugli immobili e partecipare alle aste direttamente online, in maniera semplice e sicura.