Le 10 migliori Serie TV e sitcom ambientate (prevalentemente) in una casa

10 Serie Tv ambientate in una casa

Oggigiorno, il pubblico dei contenuti seriali è in continua crescita. Ormai le serie TV stanno diventando un appuntamento fisso, un modo per intrattenersi magari facendosi qualche risata o commuovendosi insieme ai protagonisti. Il tutto, poi, viene amplificato dalla crescente popolarità che le maggiori piattaforme di streaming stanno ottenendo e, in questo, la pandemia ha avuto un ruolo di primissimo piano. A ogni modo, possiamo notare come molte delle migliori serie TV o sitcom sono ambientate prevalentemente in una casa: come mai?

Semplice: le mura domestiche riescono a far nascere delle situazioni esilaranti, talvolta surreali, che divertono il pubblico garantendo risate e al contempo anche delle riflessioni sulle relazioni sociali o sentimentali. Ma quali sono le serie TV ambientate in una casa che dovreste assolutamente vedere?  Ve ne consigliamo 10!

Le 10 Serie TV ambientate in una casa

  1. Casa Vianello (1988-2007)
  2. 8 sotto un tetto (1989-1997)
  3. La Tata (1993-1999)
  4. Friends (1994-2004)
  5. Un Posto al Sole (1996-in corso)
  6. Settimo Cielo (1996-2007)
  7. Malcolm (2000-2006)
  8. La Vita Secondo Jim (2001-2009)
  9. The Big Bang Theory (2007-2019)
  10. Modern Family (2009-2020)

1. Casa Vianello (1988-2007)

Una delle più famose coppie della televisione italiana, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, nel 1988 lanciano una sitcom per conto di Mediaset intitolata proprio Casa Vianello
La sinossi è tutto fuorché complicata: le vicende che narra si incentrano sulla particolare vita quotidiana dei due coniugi attempati, fatta di bizzarre avventure, doppi sensi, equivoci esilaranti che sfociano molto spesso nel tragicomico.

La sitcom è passata alla storia per moltissime citazioni e per le risate garantite, ma specialmente per il celebre “che barba, che noia, che barba” che la Mondaini recita come l’Ave Maria non appena si corica a letto alla fine di ogni episodio, nonostante le ore immediatamente precedenti siano state tutto fuorché noiose, con buona pace di Raimondo sempre intento a leggere la Gazzetta dello Sport.

Il susseguirsi di personaggi illustri in scena ha fatto sì che la sitcom avesse un grande successo in base agli ascolti Auditel che ha ricevuto durante gli anni di trasmissione: ancora oggi, infatti, rimane una pietra miliare della TV italiana! 

2. 8 sotto un tetto (1989-1997)

Spostandosi oltreoceano, una delle prime serie TV ambientate in una casa in terra americana fu 8 sotto un tetto. La sitcom narra le vicende di Carl, un sergente di polizia afroamericano che si trova a condividere la quotidianità con sua moglie, i 3 figli, la madre, la cognata e suo figlio in un’enorme casa nella periferia di Chicago. Il tutto si incrocia con la spasmodica voglia del vicino di casa, Steve, di abbordare una delle figlie di Carl. Purtroppo, però, la sua sbadataggine e l’incredibile capacità di combinare guai ogni singolo giorno non fa che allontanarlo dal suo obiettivo e dalle grazie del padrone di casa.

La serie, tuttavia, riesce ad esplorare diverse tematiche, da quelle sociali a quelle romantiche, il tutto con delle sapienti vene comiche che sfiorano la fantascienza in alcuni tratti.  Non mancano anche dei momenti molto emotivi e incentrati su argomenti piuttosto intensi, come il razzismo, la violenza giovanile o il vandalismo. Insomma, 8 sotto un tetto merita assolutamente una possibilità!

3. La Tata (1993-1999)

La Tata non ha bisogno di molte presentazioni, essendo una delle sitcom icona degli anni ’90! Nella serie vengono narrate le vicende della tata ciociara Francesca, divenuta tale grazie all’idea di un padrone di casa di affidarle il compito di sorvegliare i suoi 3 figli nonostante Francesca fosse alla sua porta solo per vendere cosmetici. 
Il background della tata, però, è tutt’altro che semplice: Francesca non dovrà unicamente calarsi nella nuova professione nel più breve tempo possibile, ma anche gestire la sua strampalata famiglia polacca ebraica.

In un mix di situazioni comiche e surreali, la serie riesce ad affrontare varie tematiche garantendo sempre la risata agli spettatori. Il cast incredibilmente folto che si sussegue nelle varie stagioni riesce a mantenere lo standard della serie molto alto: non per niente, la Tata è ancora oggi considerata una delle serie TV per eccellenza tra quelle ambientate in una casa! 

4. Friends (1994-2004)

7 lettere, una parola sola: Friends! 6 amici ormai trentenni che si incontrano in un locale di Manhattan condividendo la loro vita privata senza alcuna inibizione. Tra amori, sogni, delusioni di ogni tipo, speranze e momenti più toccanti, la sitcom per eccellenza tiene incollati allo schermo, perché composta da una serie di gag e di battute esilaranti.

Senza dubbio, è proprio questa la vera forza di Friends: riuscire ad intrattenere con un ritmo serrato tenuto per tutta la durata di ogni singolo episodio. Inutile dire come le guest star del calibro di Jennifer Aniston, David Schwimmer, Elliott Gould, Matt LeBlanc e tanti altri assestano la serie su livelli altissimi grazie alle miriadi di citazioni rimaste nella cultura pop. Insomma, 10 stagioni di puro divertimento da mangiare in un solo boccone!

5. Un Posto al Sole (1996-in corso)

Senza dubbio, una delle serie tv italiane passate alla storia per la sua longevità, per il cast e per l’ambientazione interamente italiana è Un Posto al Sole, iniziata nel 1996 e ancora oggi in produzione. 
La storia segue le vicende di alcuni abitanti di un condominio di Posillipo alle prese con la gestione di varie situazioni in classico stile soap opera, con la particolarità che la narrazione è decisamente mutabile e ricca di sfumature.

Oltre agli intrighi amorosi propri del genere, le vicende che si narrano sono anche comiche, tragicomiche e molto spesso macchiettistiche perché vanno di pari passo con la tradizione napoletana. I temi trattati sono variegati: si va dalla violenza alla discriminazione, passando per la tossicodipendenza, l’emarginazione sociale e alcune indagini poliziesche, il tutto intervallato da siparietti comici con sketch che rimandano a quelli di Totò o dei De Filippo. Il successo che ha avuto nel corso degli anni fa sì che la produzione continui nonostante la longevità di cui la soap italiana gode!


Articolo di approfondimento: Case in vendita: film, canzoni e serie TV sul tema


6. Settimo Cielo (1996-2007)

Torniamo negli USA con Settimo Cielo, serie televisiva di cui protagonista assoluto è il reverendo Camden con famiglia al seguito, composta da sua moglie e dai suoi 7 figli. Il setting degli anni ’60 fa sì che l’atmosfera sia molto puritana e che tratti argomenti sociali abbastanza importanti con una mentalità conservatrice e religiosa. Questo risulta essere evidente quando i figli del reverendo iniziano a dover fare i conti con il primo amore, le prime esperienze e i cambiamenti dell’età adolescenziale, il tutto contornato dalla voglia di integrarsi nella società che li circonda.

La dipendenza dalle droghe, dal fumo e dall’alcolismo fa da cornice a tutta la vicenda e rende la routine della famiglia protagonista davvero interessante e ricca di colpi di scena. Va da sé che il genere predominante è abbastanza drammatico, con venature sentimentali e con poca comicità, ma ben dosata.

7. Malcolm (2000-2006)

Torniamo alle sitcom dure e pure parlando di Malcolm, serie corale che si contraddistingue perché rompe la quarta parete riferendosi allo spettatore in vari toni quando i personaggi parlano. Al centro di ogni vicenda vi è una famiglia davvero stravagante, composta da una coppia e da 4 figli tutti diversi tra loro per carattere e per aspirazioni. Malcolm è il terzogenito che non disdegna di prendere spesso in giro il suo fratellino più piccolo, cosa che lo pone sotto la lente d’ingrandimento della madre autoritaria, vera e propria capofamiglia. Niente a che vedere con il primogenito Francis, inviato sin da subito in una scuola militare per il suo comportamento ribelle.

Le vicende narrate spaziano moltissimo in varie tematiche, ma il fil rouge della sitcom è la vena comica che ogni situazione che accade possiede intrinsecamente. Le stagioni totali sono 7 e la durata degli episodi è di 22 minuti, lasso di tempo che consente di assaporare le puntate come se fossero ciliegie!

8. La Vita Secondo Jim (2001-2009)

Probabilmente, non esiste personificazione di Homer Simpson migliore del protagonista de La Vita Secondo Jim! Jim, interpretato da James Belushi, è un padre di famiglia irresponsabile, immaturo, ancora con i vizi dell’infanzia che si ritrova a dover gestire la quotidianità e le responsabilità di mantenimento di una prole, con tutti i problemi del caso.

La pigrizia che lo distingue è proverbiale: l’ozio regna sovrano nella sua personalità, cosa che lo spinge a mettere al primo posto le sue passioni e i suoi hobby anziché il bene della famiglia. Ma sono proprio queste sfaccettature negative di Jim a buttarlo a capofitto in situazioni paradossali e turbolente, ricche di pasticci e di guai in cui si caccia con le sue mani e dai quali è sempre la moglie a tirarlo fuori. A fare da contorno alle vicende familiari piuttosto tragicomiche vi sono anche il fratello e la sorella della moglie di Jim, rispettivamente migliore amico e presenza ingombrante per il capofamiglia con i quali, spesso e volentieri, riesce a creare guai ancor più grandi della sua immaginazione.

9. The Big Bang Theory (2007-2019)

La scena contemporanea delle sitcom ambientate in una casa è dominata da The Big Bang Theory, acclamata serie statunitense che vede come protagonisti un gruppo di amici scienziati considerati dalla società come nerd o geek. La loro notevole intelligenza si contrappone all’inadeguatezza sociale che li caratterizza e che contribuisce nel creare situazioni decisamente comiche durante la quotidianità.

Il filo conduttore è di certo l’assenza di ragazze e la loro passione per fumetti, videogame e film sci-fi o supereroistici; tutto, però, cambia con l’arrivo di Penny, nuova inquilina del pianerottolo che alimenterà un vero e proprio graduale vento del cambiamento. Il grande successo rimediato dalla sitcom la eleva a una delle più premiate serie tv comedy di sempre: ancora oggi, infatti, la fanbase di cui gode è pressoché infinita e in potenziale aumento. Bazinga!

10. Modern Family (2009-2020)

Christopher Lloyd e Steven Levitan hanno contribuito nel creare una delle sitcom moderne più particolari: si tratta di Modern Family, serie realizzata come falso documentario che narra le vicende di una famiglia allargata che corrisponde alla classica famiglia di stampo occidentale. I caratteri, nonché le caratteristiche etniche, culturali e sessuali dei componenti sono variegate e permettono la creazione di gag e situazioni comiche durante le normali interazioni quotidiane.


Le stagioni totali sono 11 e ogni episodio dura circa 22 minuti, setting che è valso per la sitcom familiare 22 premi Emmy e un Golden Globe, riconoscimenti del tutto meritati per una serie TV in grado di rimanere scolpita nel cuore di chi l’ha seguita interamente!


Sai che il tema delle case non ha ispirato solo registi di Serie TV, ma anche numerosi musicisti, italiani e stranieri? Se vuoi saperne di più, leggi anche il nostro articolo sulle 10 canzoni dedicate alla casa!