Come costruire una casa ecologica?

casa ecologica caratteristiche

Una casa ecologica deve rispettare alcuni requisiti fondamentali. In questa breve guida, ti spieghiamo come costruire una casa ecologica e dove trovarne una.

L’interesse per l’ecologia e la riduzione degli sprechi è un tema che riscontra sempre maggiore interesse negli ultimi anni, anche in Italia. L’idea che il settore sia solo una moda, propagatasi dapprima nei Paesi del Nord Europa, destinata a interessare pochi soggetti, ha lasciato il passo a una sempre maggiore diffusione di case ecologiche nel nostro Paese. I vantaggi di costruire un’abitazione che rispetti l’ambiente e sia in grado di ridurre gli sprechi sono tanti, e anche in termini economici non lasciano indifferenti coloro che si apprestano a scegliere un’abitazione per sé e per i propri cari.

Oggi vogliamo proporvi una breve guida che analizzerà gli aspetti più importanti relativi alla progettazione di una casa ecologica: dalla procedura da seguire, fino ai costi finali di realizzazione.

Per capire come costruire una casa ecologica, dovremo pertanto prendere in considerazione alcuni aspetti:

  • casa ecologica caratteristiche
  • casa ecologica prezzi
  • casa ecologica materiali
  • costruire una casa ecologica, procedura
  • dove trovare case ecologiche

Casa ecologica caratteristiche

Si definisce una casa ecosostenibile un’abitazione progettata secondo i principi della bioedilizia. Parliamo di un’abitazione in cui vengono utilizzati materiali naturali o comunque biodegradabili, in cui si cerca di ridurre al massimo i consumi sfruttando fonti di energia alternativa ed elettrodomestici dotati di tecnologie avanzate ed intelligenti.

Le cosiddette case prefabbricate in legno, molto amate in Nord Europa, si cominciano a diffondere anche in Italia, nonostante esista tuttora il preconcetto diffuso che siano meno vivibili e sicure. La bioedilizia punta invece a dimostrare che vivere in una casa rispettosa dell’ambiente può offrire numerosi vantaggi ai suoi occupanti.

Una casa ecosostenibile dovrà possedere le seguenti caratteristiche:

  • Sfrutta le rinnovabili: con un pannello solare, che sfrutta l’energia prodotta dal Sole, è possibile produrre acqua calda e si può utilizzare il solar cooling per raffreddare la casa in estate oltre che riscaldarla in inverno;
  • Elettrodomestici smart e illuminazione ad hoc: chi vive in un’abitazione ecosostenibile deve preferire le lampade a LED, che durano da 8 a 10 volte in più e consumano molto meno delle alogene o delle lampadine a incandescenza. Inoltre per risparmiare ulteriormente possono essere utilizzati sensori o timer che regolano l’accensione e lo spegnimento delle lampade. Anche gli elettrodomestici devono essere scelti prediligendo il risparmio energetico che sono in grado di garantire. Gli elettrodomestici smart, quelli di classe energetica AA++, permettono di arredare una casa sostenibile;
  • È ben coibentata: la coibentazione consente di ridurre drasticamente i consumi energetici. Un buon isolamento e l’assenza di dispersioni termiche permette di abbassare il fabbisogno energetico dell’abitazione, risparmiando allo stesso tempo sui costi;
  • È dotata di infissi e vetrate intelligenti: impiegando serramenti in materiale isolante e vetrate che consentono l’illuminazione naturale, il fabbisogno energetico dell’abitazione cala in maniera drastica;
  • Esposizione e collocazione a basso impatto: l’esposizione è studiata per massimizzare le radiazioni solari in inverno ed evitare il surriscaldamento in estate, inoltre un’abitazione ecologica viene costruita evitando abusivismo edilizio o consumo di suolo. Si preferisce dunque rimpiazzare vecchi edifici piuttosto che occupare un nuovo terreno;
  • Utilizza materiali sostenibili: i materiali utilizzati nella sua costruzione sono a basso impatto ambientale. La scelta degli stessi deve essere fatta valutando l’impatto sulla salute degli abitanti e l’ambiente, ecco perché in fase di progetto si dovranno scegliere i più performanti.

Quest’ultimo punto è sicuramente il più rilevante in fase di costruzione di una casa ecologica e verrà approfondito ulteriormente in un paragrafo successivo.

Casa ecologica prezzi

Una volta esaminate le principali caratteristiche di una casa ecologica probabilmente ti starai chiedendo quanto costa un’abitazione del genere.

Ovviamente il costo dipenderà dalle scelte che vengono fatte: diverso è il caso in cui si decida di comprare una casa oppure costruirla dalle fondamenta. Nel primo caso andrà valutato attentamente il mercato, mentre nel secondo caso andranno a incidere notevolmente i costi di costruzione, pertanto si dovrà definire una spesa adeguata in base alle proprie esigenze.

I costi di costruzione di una casa ecologica sono sicuramente più elevati rispetto a una casa in cemento, anche se negli ultimi anni si sono progressivamente abbassati. Ovviamente non è possibile essere precisi per quanto riguarda il costo di una casa ecologica, i prezzi finali infatti dipendono da una serie di fattori che includono le esigenze della persona, la posizione dell’edificio e, non da ultimo, le scelte che si fanno in termini di materiali utlizzati. In generale, però, è possibile stimare che una casa in bioedilizia costerà il 10% in più rispetto a una casa tradizionale. In ogni caso, bisogna sapere che la costruzione di una casa ecologica in legno è sicuramente più semplice e il montaggio avviene in tempi rapidi, pertanto i costi di montaggio sono più bassi se confrontati con quelli di una casa in cemento.

Infine, occorre ricordare che una casa ecologica può contare su una serie di incentivi previsti nel nostro Paese per investimenti di questo tipo, e in più avrà un risparmio a lungo termine non indifferente. Per avere un minor impatto sui costi, dunque, si dovrà puntare sulle fonti energetiche più pulite, privilegiando impianti che ricavano energia da fonti rinnovabili.

L’abbattimento dei consumi energetici, i minori costi di manutenzione, il minore inquinamento e impatto ambientale, ma anche il maggior comfort abitativo sono tutta una serie di vantaggi che fanno pesare l’ago della bilancia a favore dell’acquisto o costruzione di una casa ecosostenibile.

Casa ecologica materiali

La costruzione di una casa ecologica si basa sull’uso minuzioso dei materiali e anche sull’oculatezza della scelta: utilizzare poche colle, niente vernici, scegliere il legno e altri elementi naturali sono le linee guida su cui si basano i principi della bioedilizia e bioarchitettura. La bioedilizia punta a limitare il più possibile il consumo di energie non rinnovabili, salvaguardando l’ambiente grazie al maggiore risparmio energetico e riducendo i costi di costruzione e manutenzione.

Si tratta dunque di pensare a un nuovo arredamento che, oltre al classico legno, impieghi altri materiali ecologici completamente riciclabili e biodegradabili. Il cartone, ad esempio, è adatto alla realizzazione di oggetti di arredamento, come sedie, librerie, lampade e altre soluzioni di arredamento. Altri materiali ampiamente utilizzati in bioedilizia sono il sughero, la fibra di cellulosa, i laterizi e molti altri.

Quando valutiamo l’idoneità di un materiale, dovremo considerare non solo l’uso di materiali ecologici e fonti energetiche alternative ma anche l’impatto sull’ambiente di quel materiale. Per questo, potremmo considerare anche materiali non rinnovabili purché siano caratterizzati da un processo produttivo efficiente dal punto di vista energetico, con basse emissioni inquinanti e una durata superiore a quella delle loro alternative rinnovabili.

Nella scelta di materiali per bioedilizia, dunque, ci saranno alcuni requisiti da prendere in considerazione affinché siano classificati come sostenibili:

  • Produzione attraverso processi produttivi efficienti e con ridotte emissioni inquinanti
  • Inesistenza di emissioni nocive dopo la messa in opera
  • Lunga durata ed elevata riciclabilità al momento dello smaltimento
  • Provenienza locale per ridurre i costi e l’inquinamento legato ai mezzi di trasporto
  • Caratteristiche di coibentazione, igroscopicità, isolamento e accumulo di calore

La principale sfida della bioedilizia è quella di realizzare dei materiali e un arredamento capace di soddisfare sia le esigenze ecologiche sia la domanda dei consumatori. I consumatori dal lato loro dovranno essere in grado di orientare in maniera critica le loro scelte di consumo, in una sempre più diffusa consapevolezza ecologica.

Costruire una casa ecologica, procedura

Prima di costruire una casa ecologica sarà necessario contattare un costruttore che sviluppi il tuo progetto. Dovrai confrontare le diverse offerte di vari costruttori prima di fare la tua scelta.

Una volta scelto un costruttore, dovrai presentargli il progetto per ottenere una stima e un preventivo. Il costruttore valuterà attentamente il tipo di materiali che saranno necessari e questa valutazione inciderà sul costo di costruzione.

Per risparmiare sui costi è preferibile affidarsi a un buon architetto che si occupi di preparare tutta la documentazione da inviare a un costruttore in modo da elaborare un preventivo adeguato.

Per quanto riguarda le procedure burocratiche, prima di costruire una casa ecologica dovrai ottenere il permesso a costruire che è rilasciato presentando domanda allo Sportello Unico dell’Edilizia del Comune in cui si trova l’immobile. Alla domanda dovrai allegare i progetti e la dichiarazione del progettista circa la conformità di questi alle norme locali e nazionali.

Una volta ottenuto il permesso di costruire e individuato il costruttore, la costruzione della casa potrà avere inizio.

Dove trovare case ecologiche

La domanda di case ecologiche è aumentata nel corso degli anni e sul web sono sempre di più i portali specializzati nella vendita di questa tipologia di abitazioni. L’offerta di immobili con caratteristiche energetiche e costruttive di alto livello, pensata per un’utenza sensibile ai temi ambientali, non manca anche all’interno dei siti che organizzano aste immobiliari online, con immobili provenienti da fallimenti e procedure concorsuali. La possibilità di risparmiare sul costo d’acquisto aggiudicandosi allo stesso tempo un’abitazione dai materiali ecosostenibili è un’occasione sicuramente interessante per chiunque sia attento alle tematiche ambientali.