Hotel in vendita: vale la pena effettuare investimenti alberghieri?
Dopo anni di stop, i viaggiatori sono tornati a spostarsi: non solo quelli più accaniti ma anche coloro che prima non si muovevano troppo di frequente. L’esigenza è quella di ritrovare la propria libertà, tanto che nel 2022 l’occupazione è salita al 70% dopo un periodo di forte e forzata crisi.
Secondo il Global Hotels Investment Outlook 2023 di JLL, l’area maggiormente interessata dal boom turistico è quella del Mediterraneo, con a capo l’Italia, meta privilegiata per la varietà dei suoi scenari, seguita dalla Spagna, dalla Grecia e dal Portogallo. Le strutture che hanno maggiore appeal sono certamente i resort e i villaggi turistici, che offrono al cliente ogni genere di comfort.
In questo scenario è facile intuire che c’è molto potenziale per un buon investimento, ma capiamo insieme come capire se l’occasione che abbiamo di fronte è buona.
Inoltre, considera che puoi gestire la struttura in prima persona, trasformandola in una creatura che rappresenti esattamente i tuoi desideri, oppure lasciare la gestione a terzi, così da non avere l’onere dell’organizzazione ma godere comunque di ottime entrate se non si è del settore o non si ha tempo da dedicare all’hotel.
Come valutare se un hotel è un buon affare
Vediamo quindi come valutare un hotel in vendita, facendo in modo che il proprio investimento sia un vero affare che possa fruttare nel tempo e non solo nell’immediato. I punti che andremo ad analizzare riguardano sia la posizione, sia possibili spese da sostenere e sia i servizi accessori, presenti o mancanti:
- Vicinanza a punti di interesse naturale
- Vicinanza a punti di interesse artistico
- Vicinanza a luoghi di divertimento
- Eventuali lavori di ristrutturazione
- Numero di camere/posti letto
- Personale professionale e affidabile già presente
- Presenza di una spa o centro benessere
- Presenza del parcheggio e altri servizi accessori
Vicinanza a punti di interesse naturale
Ultimamente, come società, stiamo riscoprendo il piacere di vivere a contatto con la natura e, per questo, comprare un hotel vicino a punti di interesse suggestivi dal punto di vista naturale potrebbe rivelarsi nel tempo un ottimo affare. Parliamo sia di prossimità alla montagna sia al mare, così come a parchi naturali e riserve, in modo da consentire al viaggiatore di immergersi nel verde senza fare troppa strada.
Un hotel ben collocato dal punto di vista naturale offre pertanto una vasta gamma di possibilità e attira una fetta di clientela molto ampia, come le famiglie con bambini e coloro che amano la tranquillità. Per ottimizzare questo aspetto potrebbe essere utile organizzare delle escursioni che partono direttamente dalla struttura, utilizzando ad esempio mezzi eco-sostenibili come le biciclette o realizzando dei tour a cavallo, divertenti per tutta la famiglia.
Vicinanza a punti di interesse artistico
Così come la natura, anche le città d’arte sono tra le mete più ambite quando si parla di vacanze. Che sia l’Italia, culla delle più belle città del mondo ma anche di piccoli borghi caratteristici, la Spagna o la Grecia con le sue bellezze antiche, sono moltissimi i viaggiatori che decidono di lanciarsi in un tour culturale per apprendere divertendosi.
Si tratta di un turismo che non conosce stagionalità come invece accade per il mare e per la montagna, quindi rilevare un hotel in città potrebbe portare a un flusso continuo di clienti e a una buona resa economica tutto l’anno.
In tal senso è importante valutare anche la prossimità al centro storico e la facilità come la quale questo può essere raggiunto con ogni mezzo, lasciando la propria auto in una posizione comoda e sicura. Non è necessario investire solo su un hotel nelle grandi città, anche i centri culturali più piccoli hanno la loro storia e tradizione.
Vicinanza a luoghi di divertimento
Oltre a un turismo familiare e culturale, esiste tutta una fascia di viaggiatori che cerca divertimento e night life, prenotando la propria vacanza proprio nel cuore delle località più animate. È il caso, ad esempio, della Riviera Romagnola e la Puglia per la nostra Penisola, oppure per isole come Mykonos per quanto riguarda la Grecia, che regalano locali alla moda, enormi discoteche e la musica dei migliori dj attualmente su piazza.
Aprire una struttura sul posto significa accogliere stagionalmente persone alla ricerca della vita notturna più divertente, alle quali offrire la vicinanza al luogo del divertimento ed altri utili servizi aggiuntivi, come ad esempio il transfert per e dal locale. Se quindi hai deciso di rilavare un hotel in vendita in una di queste zone, considera il target di riferimento e cerca di adattare la struttura con un arredo giovane e moderno e una serie di plus che possano spingere i ragazzi a scegliere il posto, assicurando un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Eventuali lavori di ristrutturazione
Un hotel in vendita potrebbe essere un ottimo affare per il tuo business, a patto che sia stilato un planning iniziale con le spese e si considerino anche i lavori di ristrutturazione da eseguire all’interno.
Un immobile in buone condizioni implica pertanto una spesa inferiore da preventivare e la possibilità di investire il denaro in altri servizi. Una struttura tutta da rimodernare, invece, potrebbe richiedere uno sforzo diverso in termini economici, ma offre anche la possibilità di realizzare un arredo perfettamente aderente alle proprie esigenze e che soddisfi il nostro gusto nel tempo, senza richiedere interventi troppo ravvicinati.
I lavori di ristrutturazione più onerosi possono riguardare gli impianti, se ormai datati e da aggiornare alla normativa di legge, ma anche la risistemazione delle camere, in modo che siano confortevoli e ti permettano di battere la concorrenza giocando sui dettagli e sulla comodità. Certamente il mercato del luxury sta avendo una notevole spinta: i viaggiatori hanno infatti riscoperto la comodità del resort e la possibilità di avere ogni servizio a portata di mano, optando magari per soggiorni più brevi ma al top del comfort.
Numero di camere e posti letto
In base al tipo di investimento che intendi fare, al momento di acquistare o prendere in gestione un hotel dovrai valutare la quantità di stanze e il numero massimo di persone che è possibile ospitare all’interno.
Se hai un budget ampio e conosci il mondo dell’hospitality, una struttura ampia e organizzata, magari un resort oppure un hotel con molte stanze, può aiutarti a ottenere un business elevato, a patto che tu sia in grado di gestirle tutte e assicurare una manutenzione ottimale. Questo tipo di strutture, ampie e multifunzionali, hanno un grande successo in contesti come il mare e la montagna, configurandosi come piccoli villaggi turistici dai quali scegliere di uscire o meno, ideali per un turismo di massa.
Nei centri cittadini, o nei piccoli borghi, solitamente si punta su meno camere, curate e integrate nel luogo, mantenendo una dimensione ridotta e un servizio di alta qualità. Valuta poi la tipologia delle camere, se si tratta solo di singole, doppie e triple o anche di dormitori all’interno di ostelli, per capire quale soluzione si può avvicinare maggiormente ai desideri dei turisti che si recano sul posto. Le camerate si prestano ad esempio a location improntate sul divertimento, nelle quali i giovani vogliono spendere poco e vivere al massimo la night life dei locali, dormendo poche ore a notte.
Personale professionale e affidabile già all’interno della struttura
Rilevare un hotel in vendita potrebbe significare ereditare in tutto o in parte il personale all’interno, creando una continuità fra le due gestioni. Questo non significa solo evitare il licenziamento a molte persone, ma anche poter contare su uno staff esperto, che conosce giù il posto e il target di clienti abituali. Fai in modo che il personale presente diventi una risorsa, magari integrandolo con uno staff di fiducia in modo da realizzare un perfetto connubio per il futuro. Al momento dell’acquisto, quindi, considera pure le risorse umane che già lavorano nella struttura e come questo può esserti utile per massimizzare l’investimento che stai compiendo.
Se l’hotel non prevede più personale, allora è il momento di eseguire un casting serrato e trovare tutte le figure migliori per accogliere il cliente in maniera seria e professionale, adattandosi al target con uno staff giovane o più formale, a seconda della location e dell’impronta che vuoi dare alla tua proprietà
Presenza di una Spa o centro benessere
Al momento di valutare un hotel in vendita, considera anche i servizi che sono già presenti all’interno e che possono aumentare notevolmente il suo valore di mercato. Uno di questi è certamente la presenza della Spa e del centro benessere, che rendono la struttura appetibile anche a quelle fasce di viaggiatori che cercano il relax piuttosto che l’avventura.
Solitamente gli hotel con centro benessere hanno un enorme successo se collocati in alcune specifiche location, come ad esempio la montagna, offrendo delle suggestive visuali sul panorama innevato e regalando quindi uno scenario romantico. Gli hotel con centro benessere o termale sono molto in voga anche in alcune località di mare, che sfruttano la vicinanza alle sorgenti per attirare il tipo di clienti che periodicamente si concede cure di questo genere.
Contare su un centro benessere già realizzato e avviato è certamente un bonus per la struttura che stai considerando, anche se poi potrai apportare delle migliorie che lo rendano personale e lo distinguano dalle altre simili che si trovano nelle vicinanze. Il concetto di hospitality con centro benessere rientra in quel desiderio di luxury e comfort che tanto sta dilagando dopo la pandemia e che si presume continuerà a crescere nei prossimi mesi.
Parcheggio nei pressi e altri servizi accessori
I clienti che si recano in vacanza, indipendentemente dai loro interessi naturali, culturali, legati al divertimento o al relax, desiderano arrivare sul posto e non subire lo stress che vivono ogni giorno in città. In tal senso, poter contare su un parcheggio in prossimità significa lasciare la propria auto in un posto sicuro senza dover pensare a come collocarla, riprendendola alla fine del soggiorno o usandola ogni giorno senza ansia.
Tutti i servizi aggiuntivi, che possono essere il noleggio di biciclette o mezzi simili, l’area ristorante o bar e la presenza della piscina o della palestra accrescono il valore della location che stai acquistando, ampliando il raggio d’azione per quanto concerne la clientela interessata. Anche la presenza di un portiere notturno è considerata un plus importante, sia in termini di sicurezza sia per avere la certezza di avere anche di notte un riferimento al quale rivolgersi in caso di problematiche o se si rientra tardi.
Dove trovare hotel e strutture ricettive in vendita?
Come abbiamo appena visto, sono tante le cose da considerare quando si sceglie di fare un investimento in un hotel o struttura ricettiva. Ma una volta pesati tutti i fattori e presa questa decisione, ti chiederai dove trovare immobili di questo tipo in vendita.
Quimmo, il primo operatore immobiliare specializzato nel mercato unico, mette a disposizione una serie di strutture ricettive e hotel in vendita all’asta visionabili sul sito, come ad esempio questo resort nel nord est della Sardegna.
È possibile fare offerte in tutta autonomia, inserendole manualmente di volta in volta o impostando un rilancio automatico, dopo aver determinato un prezzo massimo. La procedura è semplicissima, l’interfaccia grafica è semplice e intuitiva e l’unico requisito di chiunque sia interessato a partecipare a un’asta è costituito dalla registrazione al sito.
lnoltre, il servizio clienti è a disposizione degli utenti in modo del tutto gratuito per aiutarli nel prendere gli appuntamenti, raccogliere ed esaminare la documentazione e seguire passo per passo la procedura di acquisizione degli immobili. Questo permette di risparmiare tempo nella raccolta e compilazione dei documenti, grazie alla guida passo-passo dei nostri consulenti. Azzeri così il rischio di errori di forma che potrebbero compromettere la buona riuscita dell’affare.
Tante altre opzioni sono disponibili subito nell’apposita sezione del sito di Quimmo. Al suo interno, troverai a tua disposizione una selezione di strutture ricettive su misura per le tue esigenze!