Complesso commerciale e artigianale in vendita su Quimmo

Se sei interessato all’acquisto di un complesso commerciale e artigianale situato a Forlì, abbiamo deciso di proporti una soluzione articolata su due edifici, ben distinguibili fra loro. Le strutture sono separate da una recinzione ed è possibile realizzare due spazi ben distinti e con differente utilità. L’anno di costruzione degli immobili è il 2000 e lo stato di conservazione è ottimo. Si tratta di un laboratorio affacciato su via Bellenghi e una palazzina di più locali che può essere destinata a un uso commerciale.

Vediamo quindi nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questo immobile e soprattutto come fare per aggiudicarselo.

Le caratteristiche del complesso commerciale e artigianale

Il complesso commerciale e artigianale si sviluppa su 3387 mq, con ingresso dal piano terra. Inoltre, è composto da 10 locali che possono essere utilizzati come laboratorio e come ambienti destinati alla vendita con riscaldamento e climatizzazione autonomi, in quando non è previsto un condominio o un impianto centralizzato.

Tra i servizi aggiuntivi troviamo un comodo parcheggio adiacente ai locali, utile sia per i dipendenti dell’eventuale laboratorio sia per i clienti della parte commerciale. La struttura interna è dotata di ascensore, realizzato a norma di legge e utilizzabile anche in un contesto di negozi e locali.
Il palazzo in vetro si caratterizza per un design moderno e attuale, che ben si sposa con un contesto commerciale.
La collocazione è appena fuori dal centro abitato, su strade di scorrimento ma lontano dal caos del centro storico. La stazione ferroviaria si trova a meno di 400 metri di distanza, mentre l’autostrada e l’aeroporto sono raggiungibili in 5 minuti di macchina.

Asta 21469

Come acquistare il complesso commerciale e artigianale in vendita su Quimmo

Quimmo è una piattaforma online che opera nel Mercato Unico Immobiliare, dando al cliente un servizio completo a 360 gradi e diverse possibilità di acquisto.
Una di quelle è quella delle vendite giudiziarie tramite asta online, che consentono di comprare immobili e complessi commerciali partendo da una base d’asta definita. Vediamo meglio come aggiudicarsi l’immobile.

Iscrizione sul portale

Il primo passo da compiere per avanzare la propria offerta per l’acquisto di questo complesso commerciale e artigianale è iscriversi sul portale Quimmo.
Sarà necessario inserire la propria email e una password, necessarie per proseguire confermando l’iscrizione tramite mail. Una volta cliccato avrai la possibilità di accedere agli annunci all’intero portale e quindi anche a quello della struttura di cui stiamo parlando.

Compilazione e consegna dell’offerta irrevocabile di acquisto

Molto importante fare attenzione alla scadenza: entro le ore 12 del 18 dicembre 2023, presso la sede operativa di Abilio a Faenza, via Galilei 6, è necessario far pervenire un’offerta irrevocabile di acquisto. Le modalità previste sono quelle della raccomandata o della consegna a mano, nel rispetto del termine ultimo ed essenziale sopracitato.
Sono accettate solo le offerte che arriveranno in busta chiusa, con allegati i documenti di seguito dettagliati e con la dicitura Concordato Preventivo n. 10/2020 Tribunale di Forlì. L’offerente possiede la totale responsabilità per quanto concerne il rispetto dei tempi di consegna e qualsiasi plico giunto successivamente alle 12 del 18/12/23 non verrà ritenuto valido. L’offerta dovrà essere compilata sulla base dell’apposito modulo scaricabile dal portale e prevedere il numero dell’asta chiaramente indicato.

Prima della compilazione dell’offerta irrevocabile, è possibile visionare tutti gli allegati presenti sulla pagina di Quimmo, che consistono nella perizia estimativa e nella valutazione globale dello stato dell’immobile e della documentazione inerente.
Dopo essersi fatti una precisa idea anche tramite la consulenza e l’analisi di un esperto, sarà possibile visualizzare anche le ultime planimetrie catastali, così da poter poi verificare lo stato dei luoghi al momento dell’esecuzione del sopralluogo.
Inoltre, è presente un memorandum accurato per quanto concerne la presentazione del plico, con indicate ora, data, luogo, modalità e tipologia di documenti da inserire tassativamente all’interno, scrivendo numero di asta e apposita dicitura sulla busta.
Si tratta di pochi passaggi ma che devono essere completati con la massima attenzione, altrimenti il rischio è che l’offerta non venga presa in considerazione.

Cosa deve contenere la busta chiusa?

All’interno della busta chiusa dovrà essere inserita l’offerta irrevocabile di acquisto secondo la modalità del concordato preventivo, con chiara indicazione del prezzo che si intenderà corrispondere, che non può essere inferiore alla base d’asta presente  all’interno dell’annuncio.
La cifra inserita non tiene conto degli oneri di trasferimento e delle tasse da pagare per l’acquisizione del bene, che sono considerarsi come extra e non sono incluse in questo passaggio.
Inoltre, è necessario specificare il numero di asta e la conferma di aver visionato la relazione tecnica e di essere quindi a conoscenza dello stato dell’immobile e della sua descrizione da parte di un professionista abilitato.

Nella busta dovrai inserire poi un assegno, debitamente intestato al Tribunale di Forlì, di un importo pari al 10% di quanto offerto all’interno della proposta. Questo è trattenuto a titolo di cauzione nel caso di accettazione della proposta, mentre in caso contrario verrà considerato nullo e non verranno richiesti o pretesi altri importi prima della sua restituzione.
All’interno del plico dovrà essere presente anche formale consenso che l’offerta inoltrata funga da base d’asta, dando a Quimmo la possibilità di utilizzarla in tal senso. Inoltre, l’offerente deve impegnarsi a corrispondere, in caso di esito positivo dell’asta, una percentuale quale commissione per la mediazione eseguita. Questa è calcolata secondo un metodo progressivo, che prevede un importo del 4% su una spesa fino a 500.000 euro, del 3% se questa sale a un massimo di 2.000.000 e del 2% se la cifra corrisposta per l’acquisto è superiore. Le modalità di versamento sono concordate con il cliente, sottoscrivendo un apposito accordo per fissare patti e condizioni.

Come compilare correttamente l’offerta

Se l’offerta è compilata da una persona fisica, questa dovrà riportare i suoi dati anagrafici esatti, la residenza, il domicilio, i contatti e soprattutto un documento d’identità in corso di validità, corredato da codice fiscale, il tutto in fotocopia leggibile. In base al regime matrimoniale prescelto, se l’intestatario è coniugato in regime di comunione dei beni, serviranno anche i dati esatti del coniuge.
Parlando invece di una persona giuridica, serviranno tutti i documenti legati alla società e al suo legale rappresentante, compresa una visura camerale aggiornata dove si evincono i poteri del suo rappresentante e che sia stata validata se la sede dell’azienda non è in Italia. Esiste la possibilità che l’offerta irrevocabile di acquisto sia intestata a una società da nominare, qualora possieda tutti i requisiti del caso, oppure dalla società finanziaria.

Cosa accade se il liquidatore non accetta l’offerta

Se il liquidatore incaricato non accetta l’offerta presente nella busta, ti verrà restituito l’assegno pari all’importo del 10% senza nessun onere da pagare da entrambe le parti.
Sarà possibile indire altre aste per l’assegnazione del complesso commerciale e artigianale, solitamente in numero massimo di 3, dove ogni volta si scende del 10-15% rispetto al prezzo, ma sempre a discrezione del Tribunale di Forlì.

Cosa accade se il liquidatore accetta l’offerta

Nel caso in cui l’offerta sia considerata congrua e non giungano offerte superiori, l’immobile verrà aggiudicato al cliente con apposito atto, nel quale si fisseranno tempi e modi per stabilire quando si passerà alla proprietà materiale vera e propria.
Quimmo seguirà l’acquirente in tutto il percorso, fino alla consegna chiavi in mano, così da preservarlo da rallentamenti burocratici.

Come richiedere informazioni o visionare l’immobile

Come accennato, Quimmo opera nel Mercato Unico Immobiliare e desidera aiutare il cliente in ogni richiesta e necessità.
Per questo, per ogni informazione, dubbio o domanda inerente il presente complesso commerciale e artigianale, è possibile scrivere all’indirizzo email info@quimmo.it. Inoltre, è consentito prenotare una visita per visualizzare l’intera struttura, ma solo fino a 7 giorni prima rispetto al termine ultimo ed essenziale.
Inoltre, funge da tramite per i sopralluoghi e farà pervenire risposta in tempi brevi a tutte le richieste nelle quali è specificato il nome della persona che effettuerà la visita, con allegato documento d’identità in corso di validità.

Asta 21466

Il ruolo di Quimmo nella vendita del complesso commerciale e artigianale

Quimmo ti supporta nel partecipare all’asta indetta per l’aggiudicazione del complesso commerciale e artigianale di Forlì, che avviene senza incanto e con presentazione dell’offerta in busta chiusa.
Il suo ruolo è quindi di aiutare il cliente a concludere la transazione, fornendo tutte le indicazioni per una corretta compilazione dell’offerta irrevocabile.

Inoltre, l’annuncio offre informazioni chiare ed esaustive oltre alla  documentazione urbanistica e catastale, fornendo al cliente la relazione di un tecnico che attesti la presenza di tutte le pratiche affinché l’immobile sia a norma di legge.

La documentazione fotografica è completa e consente di farsi una precisa idea delle strutture, che possono comunque essere visionate previo appuntamento. Lo scopo è quello di non lasciare il cliente in balia dei difficili iter che riguardano le vendite giudiziarie, così che possa compilare correttamente la propria offerta irrevocabile ed eventualmente aggiudicarsi l’immobile secondo i tempi previsti dalla legge.