Vivere a Bari: i migliori quartieri in cui comprare casa
Perché abitare a Bari e sceglierla come propria residenza, in maniera temporanea o stabile? Il capoluogo pugliese è un’autentica chicca del Sud Italia, città portuale sull’Adriatico che possiede uno dei lungomari più affascinanti del nostro paese. I larghi viali che affiancano la costa entrano rapidamente in contrasto con i cunicoli del centro storico, un labirinto di viuzze che contraddistinguono il cuore di questa città. E il tema del contrasto si riflette in diversi aspetti che caratterizzano Bari, dai suoi odori e sapori fino ai dettagli architettonici dei palazzi signorili, a pochi metri dalle piccole case dei quartieri popolari, o i grattacieli più moderni che si stagliano imperiosi sullo skyline cittadino.
Ma quali sono, nel dettaglio, i motivi per i quali vi consigliamo di vivere a Bari e, magari, comprare casa in una grande città affacciata sul mare?
Stai cercando casa a Bari e provincia? Guarda tutte le opportunità disponibili su Quimmo!
Perché vale la pena abitare a Bari?
Bari è una fervente città del Meridione, in grande rilancio negli ultimi anni dal punto di vista lavorativo e dei servizi. Sono tanti i giovani che avevano lasciato la città e hanno deciso di tornare ad abitare a Bari, anche grazie allo smart working, contribuendo ad arricchire il tessuto culturale e sociale del capoluogo. Bari si identifica con un’atmosfera accogliente e mai monotona, l’ideale per chi sceglie di studiare nella prestigiosa università cittadina ma anche per le famiglie che intendono spostarsi qui dalle località vicine.
L’aspetto climatico, mitigato dal mare anche nei mesi più freddi e mai troppo afoso in estate, è sicuramente un altro plus per chi sceglie di vivere a Bari. Un piccolo particolare che eleva, anche nella percezione comune, lo standard della città e la rende meta intrigante e stimolante. Vedremo adesso, nel dettaglio, quali sono i 5 migliori quartieri in cui abitare a Bari:
- Centro Storico
- Murat
- Umbertino
- Japigia
- Santo Spirito
I migliori quartieri in cui vivere a Bari
Centro Storico
Un reticolo di viuzze e insenature, letteralmente con vista mare sul lungomare Augusto. Il Centro Storico di Bari, conosciuto come Bari Vecchia o come quartiere di San Nicola, è il cuore pulsante della città, la storia e la cultura di questo luogo. Qui sorgono la Cattedrale e la Basilica Pontificia, i due principali edifici religiosi cittadini, immersi in un labirinto di strade che portano al Castello Svevo.
Comprare casa nel Centro Storico vuol dire scegliere di vivere la parte più intensa di Bari, ma può anche essere un investimento redditizio. La crescente richiesta turistica, infatti, ha portato alla nascita di diversi bed&breakfast in questo quartiere, garantendo entrate dodici mesi all’anno.
Murat
Alle spalle del Centro Storico ecco Murat, uno dei quartieri più rinomati da chi sceglie di abitare a Bari. Questa zona prende il nome dall’omonimo maresciallo di Napoleone Bonaparte che, durante il suo governo del Regno di Napoli, favorì la costruzione di case oltre il vecchio quartiere medievale.
Qui sorge l’Università degli Studi di Bari e per questo il quartiere è vissuto da molti studenti provenienti dalla provincia e dalle zone limitrofe. Questo è uno dei motivi della grande vivacità della zona, altresì ricca di locali dove gustare le specialità culinarie cittadine, nonché di negozi e beni di interesse artistico.
Umbertino
Il quartiere Umbertino è con ogni probabilità la zona più altolocata di Bari, in cui i prezzi degli immobili da acquistare tendono ad alzarsi rispetto alla media. Affacciato sul lungomare e ricco di aree verdi, il rione presenta una delle componenti architettoniche di maggior rilievo in città, ossia il maestoso Teatro Petruzzelli. Tutto intorno alcune prestigiose case, rigorosamente in stile liberty, dei nobili che hanno vissuto qui negli anni.
Japigia
Il quartiere più popoloso di Bari è senz’altro quello di Japigia, che sorge lungo l’omonimo viale ed è caratterizzato da imponenti condomini prevalentemente sorti tra gli anni ’60 e ’70. In zona troviamo la Stazione Centrale di Bari, dove transitano anche i treni ad alta velocità che garantiscono un rapido collegamento con le altre grandi città italiane e con il Nord lungo la dorsale Adriatica.
Abitare a Bari nel quartiere di Japigia, oltre a essere la scelta fatta dalla maggior parte dei baresi, garantisce di vivere in una zona ampiamente servita con la presenza di diversi supermarket, negozi e ben collegata al resto della città.
Santo Spirito
Situata a nord-ovest della città e un tempo frazione di Bari, il quartiere di Santo Spirito è stato inglobato nel tempo nel tessuto cittadino e oggi costituisce il quartiere più in del capoluogo pugliese. Sito in una fascia a terra sul mare, Santo Spirito è una zona ricca di villette a schiera con piscina, spesso affittate dai calciatori che militano nella gloriosa società cittadina.
Questo è senz’altro uno dei motivi per cui vale la pena acquistare casa qui: è possibile garantirsi un immobile a reddito sicuro, ma si può anche decidere di eleggere a Santo Spirito la propria residenza, in una piccola oasi di pace non distante dal centro e dall’aeroporto di Bari Palese.
Conviene abitare a Bari?
Comprare casa a Bari significa investire in uno dei principali centri del Sud Italia. Da qui è possibile raggiungere le bellezze dell’intera Puglia, ma allo stesso tempo godere di una città dal fascino smisurato e ricca di servizi.
Data la centralità cittadina, i prezzi saranno tendenzialmente più alti rispetto al resto della provincia, ma a seconda delle tue esigenze potrai capire se vale la pena concentrarti sul capoluogo o su alcuni centri limitrofi.
Stai cercando casa a Bari? Comprala su Quimmo?
Su Quimmo potrai trovare diversi immobili in vendita non solo a Bari, ma in tutta la provincia. Visitando il nostro sito, potrai filtrare per singola località, tipologia d’immobile, fascia di prezzo e superficie, trovando l’immobile più adatto alle tue caratteristiche.