Casa smart? 5 accorgimenti che puoi realizzare fin da subito

Le smart home esercitano un fascino innegabile: la possibilità di “dialogare” con la propria casa e con i propri oggetti è uno dei topos della narrazione fantascientifica, sin dagli anni 50. Oggi, quel che era fantasia è diventata realtà: chiunque può rendere la propria casa smart, a costi notevolmente inferiori rispetto a qualche anno fa. Vediamo ora con puoi rendere più smart la tua casa, con 5 accorgimenti da mettere in pratica proprio adesso!

Cosa si intende esattamente per smart home? Una breve introduzione

Un’abitazione capace di gestirsi da sola, comunicare con il proprietario, pulirsi in autonomia? Non proprio, anche se questi sono i desideri più comuni di tutti i proprietari di casa. Una casa smart – o per utilizzare la terminologia italiana, una casa dove sia stata implementata la domotica – è, molto semplicemente, un’abitazione in cui alcuni processi possono essere automatizzati o controllati a distanza. I processi di automatizzazione hanno centinaia di applicazioni diverse: ad esempio, potrai far spegnere automaticamente le luci quando le stanze sono vuote, far chiudere a chiave le porte di notte, o impostare accensioni e spegnimenti automatici della climatizzazione a seconda della temperatura impostata. Tutto dipende dalle tue necessità: in questo articolo, esploreremo alcune delle applicazioni domotiche più richieste, e tra le più semplici da mettere in atto. Per iniziare a rendere più intelligente la tua casa, basteranno alcuni accessori, uno smartphone aggiornato e una linea Wi-Fi domestica.

Pulizie? No problem, con i robot!

Mantenere sempre pulita la propria casa, specie se di grande metratura, è davvero faticoso. Per fortuna esistono i robot – aspirapolvere, capaci di mantenere i pavimenti sempre immacolati. Questi piccoli accessori entrano a pieno titolo nella categoria “domotica”: infatti, tutti i modelli più recenti possono essere controllati, anche a distanza, grazie ad app dedicate sullo smartphone. Inoltre, è possibile automatizzare le pulizie secondo cicli predefiniti; oppure, potrai anche far partire un ciclo di pulizia immediato, a distanza, nel caso di ospiti a sorpresa. Questi robot intelligenti sono anche in grado di provvedere da soli alle ricariche energetiche, sebbene abbiano bisogno di un minimo di manutenzione di routine.

Una preziosa alleata per la sicurezza della tua famiglia: la videocamera smart

Sul mercato sono disponibili, da un paio d’anni, videocamere smart capaci di collegarsi agli smartphone del proprietario. Queste videocamere di sorveglianza hanno, in genere, dimensioni molto compatte, e possono essere installate anche in spazi esterni. In linea generale, tutte le videocamere di questo tipo possono connettersi al tuo cellulare solo in modalità live stream: questo significa che, dallo smartphone, non potrai accedere ai filmati registrati nella memoria della camera. I modelli di videocamera più sofisticati includono uno slot di memoria capace di conservare i filmati degli ultimi giorni.

Alcune case produttrici di dispositivi di sicurezza hanno creato dei veri e propri kit domotici antifurto. In questi kit troverai, normalmente, una videocamera smart e uno o più sensori di movimento: nel caso in cui, mentre tu sei fuori casa, si attivi uno dei sensori di movimento, riceverai una notifica immediata e verrai invitato a verificare la situazione tramite una connessione in live stream con la tua videocamera. In alcuni casi, potrai inoltrare un allarme alle forze dell’ordine direttamente dall’app, premendo un semplice tasto.

Intrattenimento: qualunque tv è smart, con gli accessori adatti!

Dal 2017 in poi, numerosi produttori di elettronica di consumo si sono resi conto di una nuova necessità: convertire, riammodernandoli, i vecchi dispositivi elettronici per soddisfare delle esigenze del tutto nuove. Nascono così Fire TV Stick, ChromeCast e MiraCast, dei dispositivi plug & play (letteralmente: inserisci e usa) capaci di trasformare qualunque televisione con un ingresso HDMI in una vera e propria smart TV.

Questi dispositivi richiedono solo l’accesso ad una rete internet; sono controllabili sia con i telecomandi inclusi che con lo smartphone. Grazie a questi dispositivi il tuo televisore ti permetterà di riprodurre video da YouTube, di navigare in internet, di visualizzare i film da tutti i siti di streaming (gratuiti o a pagamento) attualmente disponibili. Ti basterà scaricare l’app adatta!

Sensori per le luci e la climatizzazione: meno complicato di quanto si pensi

Una delle prime cose a cui fa pensare il termine “casa smart” è la possibilità di automatizzare l’accensione e lo spegnimento delle luci. Oggi, è possibile: e potrai farlo utilizzando, semplicemente, dei kit dedicati. In questi kit troverai dei sensori di movimento da installare nella stanza dove vuoi automatizzare l’illuminazione, e una centralina dedicata. I sensori comunicheranno in modalità wireless con la centralina; questa sarà capace di accendere e spegnere le luci in autonomia. È possibile ottenere un sistema di accensione e spegnimento automatico anche senza tirare cablaggi dedicati, grazie alle nuove lampadine intelligenti, capaci di connettersi in autonomia con la centralina.

Anche i sensori per la climatizzazione, capaci di rilevare temperatura e umidità e, di conseguenza, regolare il riscaldamento secondo i criteri impostati dall’utente, possono essere installati senza particolari difficoltà. Già oggi sono, infatti, proposte sul mercato delle interessanti caldaie Wi-Fi, capaci di connettersi con i termostati con moduli wireless, se non addirittura con gli smartphone dei proprietari. In quest’ultimo caso, potrai gestire la temperatura della tua casa con un semplice tocco; inoltre, verrai avvisato tempestivamente – con una semplice notifica sul cellulare – di qualsiasi eventuale problema relativo al riscaldamento o all’erogazione dell’acqua. Tutto ciò, senza bisogno di nessun tipo di opera muraria!

Semplificare la gestione della tua smart home, con gli assistenti vocali

Ormai sono ben noti al grande pubblico: parliamo dell’assistente vocale di Amazon, Alexa, e del sistema Google Home. Si tratta, fondamentalmente, di altoparlanti connessi alla rete internet, e capaci di interagire – grazie a semplici comandi vocali! – con l’utilizzatore. Potrai, ad esempio, chiedere informazioni su un argomento di tuo interesse ed ottenere una risposta istantanea, senza avvicinarti a nessuno schermo; ma potrai anche gestire grazie al sistema vocale le luci della casa, o chiamare immediatamente aiuto in caso di necessità.

Il panorama degli assistenti vocali per la casa è estremamente variegato e in continuo mutamento, ma rappresenta sicuramente il metodo più semplice (ed economico) per rendere più smart la tua casa. Con l’inserimento di ulteriori moduli, come ad esempio le centraline per la gestione WiFi dell’illuminazione, potrai gestire praticamente qualunque aspetto della tua casa con uno o più comandi vocali, dalla temperatura al monitoraggio degli ingressi e alla sicurezza.

Foto: La Repubblica