Vivere in una città termale: perché e dove conviene?

Coloro che amano le acque termali e i trattamenti benessere collegati possono vivere come un vero plus quello di abitare in una città che prevede questo servizio come principale fonte di business turistico. Si tratta di una scelta in linea con la ricerca del benessere e di una migliore qualità della vita, potendo usufruire di una continuità tutto l’anno e soprattutto di strutture di alto livello nel panorama italiano.

Noi di Quimmo abbiamo deciso di illustrarti quali sono i principali vantaggi di scegliere una città termale dove vivere e quali sono le location più valide della Penisola da questo punto di vista.

I benefici di vivere in una città termale

Sono diversi i target di clientela che possono trarre beneficio nella scelta di una località termale per acquistare o affittare un’abitazione. Basti pensare alla grande utilità di questi trattamenti per coloro che soffrono di patologie respiratorie o dolori articolari, ma anche per una fascia più giovane che ama rilassarsi e trascorrere del tempo libero di qualità per corpo e mente.

Vediamo quindi quali sono i principali vantaggi di una decisione del genere dal punto di vista abitativo:

  • offerta priva di stagionalità
  • alta qualità della vita
  • avanzamento del settore terziario a causa del turismo termale

Offerta priva di stagionalità

Le località termali, al contrario di altre appetibili solo in alcuni periodi, sono invece vivibili e piacevoli tutto l’anno. I posti di mare pullulano infatti di turisti da maggio a ottobre, mentre la montagna vive il suo massimo fermento del restante periodo. Il rischio è quello di vivere all’interno di città fantasma quando i visitatori scemano, con le attività commerciali che risentono del minore afflusso e sono spesso costrette a chiudere, limitando il servizio per gli abitanti del posto. Un contesto del genere diventa non solo molto triste, ma anche decisamente scomodo per quanto riguarda la vita quotidiana e la sua qualità.

Le città che utilizzano le terme per attrarre i visitatori sono invece sempre vive e pronte ad offrire tante possibilità per diversi target di clienti, dalle coppie più mature ai giovani in cerca di benessere, dalle famiglie ai viaggiatori solitari che desiderano rilassare corpo e mente. Parliamo quindi di un’offerta del tutto priva di stagionalità, affascinante sia in estate sia quando calano le temperature, con la possibilità di sfruttare interno ed esterno.

Alta qualità della vita

Poter godere di un centro termale in ogni periodo dell’anno è un vero plus per coloro che desiderano ricaricare e rilassare corpo e mente durante il loro tempo libero. La qualità della vita non prevede esclusivamente l’accesso costante presso le moderne strutture, ma anche la possibilità di usufruire di tutti i servizi accessori che una località ben attrezzata offre.

Parliamo nello specifico di abbonamenti, corsi, cure e attività correlate, oltre che l’abbondanza di locali e negozi per i turisti, aperti in ogni stagione dell’anno per rendere ancora più appetibile il posto. Oltre al risparmio del quale è possibile godere per le attività termali, devi pensare che la cittadina scelta viene abbellita per risultare attraente e interessante, magari organizzando anche dei festival o degli eventi nei periodi di maggiore affollamento.

Si tratta solitamente di piccole o medie realtà, che pertanto non sono caotiche come una grande metropoli ma nemmeno spente con altre località turistiche stagionali quando si spengono i riflettori. Per avere una buona qualità della vita questo è un ottimo compromesso, in quanto si può vivere in un contesto attuale e in continuo rinnovamento, beneficiando dei vantaggi legati ad avere la residenza proprio sul posto.

Avanzamento del settore terziario per turismo termale

Quando si sceglie una città per vivere, è possibile che il progetto preveda anche la ricerca di un lavoro o l’avvio di un’attività commerciale. Optare per una località termale offre svariate possibilità da questo punto di vista, poiché la presenza costante di turisti favorisce la creazione di negozi, bar e ristoranti. Inoltre, se sono previsti eventi e fiere, le possibilità di lavoro si moltiplicano in alcuni giorni o periodi, dando la possibilità a giovani e meno giovani di trovare un impiego. In generale, la città termale è una delle migliori idee se si vuole usufruire del settore terziario o proprio investire su di esso, dando alla popolazione residente varie strade da percorrere per avere successo.

Secondo noi di Quimmo si tratta di un ottimo motivo per scegliere la città termale, così da dare una svolta alla propria vita non solo dal punto di vista della qualità, con una scelta abitativa comoda e funzionale, ma anche da quello lavorativo e della possibilità di investire in un’attività attiva in ogni momento dell’anno e senza enormi flessioni nei mesi.

Ma chi è Quimmo?

Quimmo è un portale nazionale, altamente tecnologico, che opera nel Mercato Unico Immobiliare. Lo scopo del sito è quello di aiutare i propri visitatori nel trovare l’abitazione perfetta per le proprie esigenze, in vendita o in affitto. Il servizio clienti è a disposizione degli utenti in modo del tutto gratuito per aiutarli nel prendere gli appuntamenti, raccogliere ed esaminare la documentazione e seguire passo per passo la procedura di compravendita degli immobili.

Vivere in una città termale: la nostra top 3

Dopo aver analizzato quali sono gli innegabili vantaggi di vivere in una città termale, vediamo quali sono le realtà sulle quali soffermarsi nel nostro Paese. Abbiamo deciso di attraversare tutta la Penisola, partendo dal nord con Salsomaggiore Terme, in provincia di Parma, tranquilla ma ricca di spunti, passando per Montecatini Terme, nei pressi di Pistoia, che è uno dei fiori all’occhiello dell’Italia quando si parla di stabilimenti di questo genere per arrivare a Telese Terme, vicino a Benevento.

Parliamo di località moderne e in via di sviluppo, che possono fornire ottime soluzioni dal punto di vista residenziale e servizi funzionali a una buona qualità della vita.

Vivere in una città termale: Salsomaggiore Terme (Parma)

Se sei amante delle atmosfere tranquille e della vita in un contesto moderno ma allo stesso tempo anche legato alla tradizione, Salsomaggiore Terme è esattamente la location migliore per vivere. Si tratta di una cittadina dal centro storico caratteristico e ricco di abitazioni in stile liberty e decò, ricca di aree verdi ideali per ogni target di cliente, soprattutto le famiglie con bambini o gli amanti del green.

Terme di Salsomaggiore, in provincia di Parma

Il calendario degli eventi cittadini è molto ampio e prevede festival, kermesse musicali, incontri culturali e sagre, il tutto condito da una splendida struttura per quanto concerne le cure termali. Le terme di Salsomaggiore sono perfette per rilassarsi ma anche con benefici sulle salute, grazie alla presenza di acque salsobromoidiche e fanghi benefici. Lo staff è altamente professionale e sempre pronto a trovare il pacchetto più adatto per ogni visitatore e lo stabilimento è attivo in ogni periodo dell’anno, con la possibilità di sottoscrivere offerte e promozioni, oltre che abbonamenti annuali che permettono di risparmiare parecchio sul singolo ingresso.

La presenza di turisti e visitatori è costante nei mesi proprio grazie alle terme, con le zone commerciali sempre aperte e pronte a contendersi il turista con ottimi servizi. Si tratta di un contesto vivo ma mai troppo caotico, dove esiste una concreta possibilità di investire anche sul terziario e avviare così un progetto di vita completo anche dal punto di vista lavorativo.

La realtà residenziale presente sul posto è in continua espansione, con abitazioni signorili nella parte più centrale e nuove realtà dal servizi moderni nelle aree in via di riqualificazione.

Scopri le soluzioni immobiliari in vendita su Quimmo a Salsomaggiore Terme

Vivere in una città termale: Montecatini Terme (Pistoia)

Dal 2021 Montecatini Terme è patrimonio dell’Unesco e questo già rende l’idea della bellezza artistica e culturale del suo centro storico, un classico borgo medievale italiano perfettamente conservato. Parliamo di quello che viene definito vero e proprio fenomeno termale, in quanto dal 1700 ad oggi sono stati migliaia i turisti che si sono affollati per godere delle acque e delle cure del posto.

Terme di Montecatini, in provincia di Pistoia

La sontuosa struttura delle Terme di Montecatini è attualmente aperta in ogni periodo dell’anno e offre un servizio talmente variegato che sarebbe impossibile non trovare la soluzione giusta per le proprie esigenze, che siano il relax o le cure. Sul posto sorgono ben 4 sorgenti termali naturali, che da secoli offrono i loro benefici, convogliate in un centro che non ha nulla da invidiare al resto d’Europa.

Questo è circondato da lussureggianti giardini da visitare e da utilizzare per passeggiare e scaricare la mente, spesso frequentati anche dagli abitanti del posto e non solo dai periodici avventori. Gli amanti dell’arte troveranno permanenti esposizioni di arte contemporanea nel palazzo comunale, oppure nel design dei raffinati edifici in stile liberty che è possibile trovare disseminati in città.

Noi vi proponiamo un appartamento di oltre 230 mq situato in area residenziale di Montecatini Terme, che si sviluppa al piano terreno, primo e secondo, con tre camere e tre bagni. Gode anche di una veranda coperta e una terrazza del tipo a “vasca” realizzata all’interno della falda di copertura.

Appartamento in vendita sul sito di Quimmo

Vivere in una città termale: Telese Terme (Benevento)

Le Terme di Telese, in provincia di Benevento, sono particolarmente indicate per coloro che nelle acque sulfuree cercano la cura per alcune patologie fisiche. Questo non vuol dire che siano meno interessati quelli che auspicano al relax di corpo e mente, in quanto la struttura che domina la location è moderna e molto suggestiva, ricca di servizi variegati e professionali per accontentare ognuno dei visitatori.

Il centro storico prevede alcuni siti di interesse culturale e architettonico e soprattutto si mantiene sempre vivo e vitale grazie alla presenza di turisti provenienti da ogni zona del Paese e del mondo. La costiera amalfitana è raggiungibile in poco tempo, così come gli scavi di Pompei e il lago di Telese, dando la possibilità di dedicarsi a diverse e interessantissime attività spostandosi solo di pochi chilometri da casa.

Il paese è grazioso e tranquillo dal punto di vista residenziale, con la possibilità di fare ottimi affari quando si parla di affittare o di acquistare la propria casa.

Scopri le soluzioni immobiliari in vendita su Quimmo a Telese Terme


Se invece stai pensando di investire nel settore, non perderti questo articolo dedicato agli hotel in zone termali!