5 consigli per comprare casa velocemente

Hai cambiato città o ti trovi in una qualunque altra condizione per la quale vuoi comprare casa velocemente? In questo articolo ti diamo 5 consigli per partire con la marcia giusta senza incappare negli errori più comuni della ricerca che si traducono poi in una inutile perdita di tempo prezioso. Metti in chiaro alcune informazioni e poi affidati al nostro servizio gratuito di Ricerche Immobiliari per trovare l’immobile giusto per il tuo stile di vita!

I motivi per i quali ci si può trovare nella condizione di dover comprare casa velocemente possono essere molti: per un trasferimento da una città all’altra, per la necessità di ottemperare agli obblighi di legge sulla prima casa dopo averla ceduta, per scadenze relative alla concessione del mutuo, perché si dispone di liquidità che si vuole investire nel settore immobiliare.

In tutti questi casi, per comprare casa velocemente è necessario evitare di compiere tutti quegli errori, assai comuni quando si vuole comprare casa e ci si fa prendere dall’urgenza, che si tradurrebbero poi in una frustrante perdita di tempo.


Vuoi comprare casa evitando inutili perdite di tempo? Affidati all’esperienza e alla competenza degli esperti in Ricerche Immobiliari di Quimmo. Scopri il servizio gratuito a tua disposizione per trovare l’immobile dei tuoi desideri!


Visto che in questo approfondimento il tempo è prezioso, passiamo subito a fare un elenco di 5 consigli concreti per comprare casa velocemente ed esserne pienamente soddisfatti:

  1. Calcolare con precisione la propria possibilità economica;
  2. Valutare con attenzione i propri bisogni presenti e del futuro più imminente;
  3. Decidere dove si vuole vivere, coerentemente con le proprie disponibilità economiche e con le proprie esigenze;
  4. Scegliere la tipologia di immobile che si vuole comprare;
  5. Mettersi alla ricerca dell’immobile tramite agenzie o servizi di ricerca immobiliare online.

1. Comprare casa velocemente: calcola prima il tuo budget di spesa!

Sembrerebbe banale ribadirlo ma il calcolo delle disponibilità economiche è il primo passo da compiere per orientarsi nell’acquisto ed evitare ricerche e visite ad immobili fuori dalla propria portata.

Avere le idee chiare sulle proprie possibilità economiche fin da subito significa anche potersi muovere tempestivamente e richiedere più preventivi di mutuo agli istituti di credito da poter valutare con la giusta attenzione.

Inoltre, quando si parla di spese non bisogna dimenticare che nei conti delle spese da sostenere è necessario tenere in considerazione tutte le spese di compravendita immobiliare, prima casa e non, ad esempio l’onorario del notaio o le spese per le imposte.

2. Comprare casa velocemente: quali sono i tuoi bisogni?

Ora che sai quanto puoi spendere e non sprecherai il tuo tempo in ricerche e visite di immobili fuori budget, è necessario valutare con attenzione quali sono i tuoi bisogni: mezzi pubblici, scuole, parchi, centri sportivi, negozi e supermercati, strutture sanitarie, ristoranti o locali per lo svago.

Anche in questo caso, sapere ciò di cui si ha bisogno permette di risparmiare tempo nella ricerca, perché sono i nostri bisogni concreti a doverci orientare nella ricerca per essere pienamente soddisfatti del nostro acquisto immobiliare.

La definizione dei nostri bisogni definisce i parametri di ricerca restringendone il campo e restringere il campo permette di comprare casa più velocemente.

3. Comprare casa velocemente: dove vuoi vivere?

Una volta definite le proprie esigenze prioritarie si può passare a stringere il cerchio sulle zone della città o extra-urbane che soddisfano i nostri bisogni.

Definire il perimetro di ricerca con precisione vi permetterà di guadagnare tempo da investire nella ricerca di ciò che davvero fa al caso vostro.

Definire la tipologia di immobile è anch’esso un altro parametro di scrematura che facilita la ricerca: sapete quanto potete spendere, sapete di cosa avete bisogno, sapete dove volete vivere per soddisfare ciò di cui avete bisogno e adesso si tratta di scegliere anche la tipologia di immobile giusto per il vostro stile di vita.

Appartamento o casa indipendente?

Appartamento o casa indipendente: vediamo brevemente pro e contro per facilitarvi la decisione.

Se si desidera l’indipendenza e la tranquillità, la casa indipendente è sicuramente la scelta giusta: non ci sono vicini e, quindi, non ci sono da gestire le relazioni condominiali, non ci sono spazi comuni da condividere. Non ci sono spese condominiali da sostenere ma l’investimento iniziale e le spese di gestione sono sicuramente superiori rispetto all’appartamento.

Di conseguenza, l’appartamento ha spese inferiori di acquisto e di gestione ma permette di abitare anche in zone centrali dove difficilmente si trovano case indipendenti. Inoltre, l’appartamento è una soluzione che consente di godere di spazi all’aperto privati come giardini o terrazze.

Di contro, abitare in un condominio significa destreggiarsi nell’arte delle relazioni con i propri vicini che, però, non devono essere spiacevoli a tutti i costi.

Seguire questi primi tre consigli vi permetterà di avere più tempo da investire nella ricerca vera e propria dell’immobile dei vostri desideri ma non prima di aver deciso come.


L’immobile dei tuoi desideri te lo troviamo noi! Scopri il servizio gratuito di ricerche immobiliari di Quimmo, facile, sicuro e veloce!


Il primo modo per farlo è farlo autonomamente ma, in questo caso, l’inesperienza potrebbe giocare a vostro svantaggio e farvi perdere inutilmente tempo.

Il secondo modo per farlo è affidarsi a seri professionisti del settore, sia che si tratti di un’agenzia immobiliare tradizionale che di servizi immobiliari online come quello che Quimmo ha messo a disposizione degli utenti del sito.

Vediamo nel dettaglio come funzionano entrambi.

4. Comprare casa velocemente tramite agenzia immobiliare

Se decidete di comprare casa con un’agenzia immobiliare, vi consigliamo di verificare che l’agenzia sia iscritta alla Camera di Commercio e il professionista al ruolo provinciale per essere certi di compiere la compravendita nel migliore dei modi.

Il professionista di cui deciderete di avvalervi vi affiancherà durante tutte le fasi del processo di acquisto, dalla ricerca alla trattativa vera e propria, senza rischiare di perdersi in un settore nel quale la competenza fa la differenza in termini di sicurezza e velocità.

5. Comprare casa velocemente tramite il servizio Ricerche Immobiliari di Quimmo

Oltre all’agenzia tradizionale, oggi il mercato immobiliare sfrutta i vantaggi della tecnologia digitale e propone alle persone nuovi modi di vendere o comprare casa.

Internet offre agli utenti tantissimi siti specializzati nella compravendita immobiliare che hanno il vantaggio di mostrare centinaia di annunci di vendita; tuttavia, il vantaggio della quantità, a causa dell’inesperienza, si trasforma spesso in un boomerang e capita che si finisca per perdersi senza riuscire a trovare quello che davvero si sta cercando.

Se volete comprare casa online, scegliete un sito affidabile che vi fornisca supporto e se siete inesperti anche servizi dedicati alla ricerca immobiliare come il servizio Ricerche Immobiliari di Quimmo.

Come funziona il servizio di Ricerca Immobiliare?

Quimmo è un sito specializzato nella compravendita immobiliare e offre agli utenti migliaia di annunci da privati o all’asta online e molti servizi dedicati tra cui il servizio gratuito di Ricerche Immobiliari, un servizio gratuito che ti permette di ottimizzare il tempo e la ricerca affidandoti a degli esperti in materia immobiliare che ti affiancheranno per ogni necessità.

Per poter usufruire del servizio gratuito di ricerca di Quimmo basta compilare il form. Specifica se sei interessato all’acquisto o all’affitto, la tipologia e le caratteristiche dell’immobile che stai cercando, il budget di spesa e la città.

Compilato il form, la nostra rete di agenti sul territorio vaglierà con attenzione la tua richiesta e ti contatterà per proporti in anteprima le soluzioni in linea con le tue esigenze.

Avvalersi gratuitamente del servizio Ricerche Immobiliari di Quimmo ti garantisce esperienza e competenza nel settore, assistenza in tutte le fasi dell’acquisto.

Il servizio è facilissimo da usare, sicuro perché gli immobili in vendita sono verificati e la documentazione è disponibile alla consultazione, veloce perché compili il form e subito i nostri agenti si mettono alla ricerca di ciò che corrisponde alle tue necessità.


Se vuoi comprare casa, non perdere un solo altro minuto, affidati a Quimmo e ti proporremo in anteprima gli annunci di vendita che soddisfano i tuoi desideri!