Come preparare la casa per l’arrivo dell’autunno? Tutti i consigli utili
La fine dell’estate può essere vissuta con la consapevolezza di avere davanti nuovi inizi in ambito professionale, personale o scolastico e bisogna, quindi, preparare tutto per l’arrivo dell’autunno, casa compresa. Con i suoi ammalianti colori, è una delle stagioni più affascinanti, sia a livello naturale e paesaggistico, sia all’interno della propria residenza.
Preparati a sorseggiare una tisana calda sul divano con l’avvento dei primi freddi serali, seguendo i consigli di Quimmo sull’arredo e l’abbellimento dei vari ambienti. Nessuno stravolgimento o spese troppo onerose, solo piccoli accorgimenti in grado di realizzare un’atmosfera calda e accogliente.
Preparare l’arredo casa per l’autunno
Arredare la propria casa in base alla stagione può essere molto divertente, ma per evitare un effetto confusionale meglio seguire alcuni consigli per ricreare perfettamente l’atmosfera cozy del periodo autunnale.
Decluttering e riordino
Il primo consiglio di Quimmo quando si affronta un cambio di stagione, soprattutto ricco di novità e stimoli come può essere quello , è di dedicarsi al decluttering per preparare la casa per l’autunno ed eliminare tutto ciò che può appesantire questo passaggio. Via quindi i cuscini dai toni fluo o pastello, i complementi d’arredo dai colori del mare e tutto ciò che può richiamare il caldo e la stagione delle vacanze. Questo processo ti aiuterà a connetterti con il tuo nuovo inizio, preparandoti ad affrontare sfide personali o lavorative stimolanti.
Lo stesso discorso riguarda l’armadio, iniziando ad eliminare i capi più leggeri e vacanzieri, a favore di indumenti adatti alla stagione, come felpe, impermeabili, cardigan e pantaloni lunghi. Aggiungi qualche cappelli, delle sciarpe non troppo pesanti, scarpe chiuse e un ombrello colorato, che può rendere più allegra anche una giornata piovosa.
Il consiglio è di riporre arredi e vestiti estivi all’interno di scatole contrassegnate dall’indicazione del contenuto, così con l’avvento della prossima bella stagione saprai dove trovare il tutto per portare una ventata di allegria e spensieratezza alla tua casa. Ora è il momento dell’autunno, della sua dimensione intima ed emozionale, delle serate di lettura e dei colori che richiamano il suggestivo fogliame dei parchi.
Sostituzione di cuscini e coperte
L’avvento dell’autunno porta con sé una temperatura mite di giorno e più fresca di sera, con giornate soleggiate e altre più piovose. Posizionare una coperta o un plaid sul divano può essere una piacevole coccola quando si torna a casa dal lavoro e si desidera tenere al caldo le gambe mentre si legge o si vede la televisione.
Scegli una coperta dai colori autunnali del marrone, del beige o del mattone, tinta unita o fantasia, da abbinare a un divano neutro e ad altri richiami sparsi nel living, come vasi o soprammobili.
Scegli poi dei cuscini decorativi sullo stesso tono, realizzando contrasti tra fantasie o optando per un arredo più classico e lineare. Un ulteriore plus per quanto riguarda i tessili potrebbe essere quello di adattare all’arredo autunnale anche le tende, scegliendo un beige caldo adatto in ogni contesto oppure una fantasia più particolare, così da personalizzare l’ambiente e renderlo diverso dai soliti standard.
La sostituzione di coperte o cuscini riguarda soprattutto il cambio di temperatura, quindi anche in camera da letto è opportuno adattare i tessili a queste nuove esigenze e utilizzare una trapunta più pesante, sempre nei colori dell’autunno e richiamando la bellezza delle foglie in questo periodo. Se il tuo materasso ha la doppia copertura, estiva e invernale, con l’avanzare dell’autunno potresti già metterlo in modalità freddo per ottenere un maggiore calore durante la notte.
Candele profumate per un’atmosfera intima
In questi ultimi tempi sono moltissimi i brand che hanno realizzato profumatori per la casa adatti a ogni stagione, che propongono aromi deliziosi da scegliere in base ai propri ingredienti preferiti.
Pur profumando l’ambiente, questi non riescono a ricreare la suggestiva atmosfera di una candela, che illumina l’ambiente creando un clima intimo e familiare, che invoglia a chiacchierare e raccontarsi la giornata, oppure rilassarsi in solitudine ed entrare in contatto con i propri sentimenti.
Puoi scegliere una candela dai classici profumi autunnali, abbinandola all’arredo sia dal punto olfattivo ma anche dal punto di vista cromatico.
Preparare casa per l’autunno dal punto di vista termico
Oltre a preparare la casa dal punto di vista estetico, con l’arrivo dell’autunno è buona norma prendere una serie di accorgimenti circa il corretto funzionamento degli impianti, l’isolamento termico, la tenuta degli infissi e la presenza di piccole infiltrazioni, magari dovute a una guaina usurata o a qualche fessura che si è aperta sul tetto. Vediamo insieme quali sono i passi da compiere al termine dell’estate, per avviarsi verso un nuovo inizio sicuri di avere una casa confortevole anche con l’abbassamento delle temperature e i periodi più piovosi.
Prepara la casa all’arrivo del freddo
Il blocco della caldaia può essere una grande scocciatura durante la bella stagione, ma diventa un problema ancora peggiore se il suo malfunzionamento si verifica in inverno, quando l’acqua calda e i riscaldamenti accesi sono una necessità per vivere al meglio l’ambiente domestico. Il suggerimento è quindi quello di provvedere a un controllo della caldaia in autunno, procedendo alla consueta revisione annuale ad opera di un professionista. Questo saprà indicare se alcune parti si sono usurate e necessitano di essere cambiate, controllando anche lo stato delle emissioni e dei fumi, per limitare l’impatto ambientale dell’elettrodomestico.
Dopo aver appurato che la caldaia può essere rimessa in funzione con i primi freddi, è utile controllare lo stato dei serramenti, che l’usura può rendere meno impermeabili, aprendo delle crepe o delle fessure dalle quali possono entrare umidità e acqua. Con alcuni accorgimenti non è necessario cambiarli, ma solo ripararli e renderli adatti ad affrontare l’autunno e successivamente l’inverno.
Se il tuo budget è ridotto ma tutto è ancora in buono stato, non c’è bisogno di compiere alcun intervento troppo oneroso: acquista solo dei paraspifferi, magari a tema autunnale, da posizionare in prossimità delle finestre per isolare ancora maggiormente l’interno della casa dal punto di vista termico.
Imposta il termostato
L’autunno è una stagione variabile e imprevedibile, in cui ogni giornata può iniziare con un sole splendente e caldo e finire con pioggia e vento freddo. Per evitare lo sbalzo climatico all’interno della casa, imposta il termostato del riscaldamento prima nelle ore serali, per trovare un ambiente più caldo e accogliente al ritorno dal lavoro, per poi aumentare il tempo mentre la stagione progredisce.
In questo modo eviterai ogni spreco e allo stesso tempo potrai godere della tua casa a tema autunnale da settembre al periodo prenatalizio.
Sempre nell’ottica del nuovo inizio e dell’eliminazione del vecchio, se hai intenzione di revisionare gli impianti o cambiarli per modernizzare la casa, questo potrebbe essere il momento migliore, così da aggiungere anche un termostato di ultima generazione, magari connesso, da poter accedere e spegnere anche da remoto.
Utilizza i tappeti per scaldare l’ambiente
I tappeti sono una scelta affascinante per arredare e abbellire una casa, ma anche in questo caso abbinarli alla stagione potrebbe rivelarsi un plus. Aggiungere un tappeto nei toni del beige, del marrone o del caramello, magari morbido e soffice, rende l’ambiente ancora più accogliente e adatto a trascorrere le prime giornate di fresco.
Se scegli un tappeto per la zona giorno, può essere interessante collocarlo nell’area che viene definita di conversazione, formata dal divano, da eventuali poltrone e da un tavolino basso che funge da cardine e punto d’appoggio. Inoltre, ricorda che la misura ideale è quella che supera, anche di poco, l’ampiezza del divano, circoscrivendo uno spazio leggermente più grande.
Alcune tipologie di tappeto dal pelo lungo e morbido permettono anche di sedersi comodamente mentre si guarda la televisione, vivendo lo spazio a 360 gradi .Il tappeto può essere un complemento d’arredo interessante anche da aggiungere in camera, da abbinare ai tessili autunnali appena aggiunti, per scaldare l’ambiente e renderlo accogliente.
Stai pensando di cambiare casa quest’autunno? Scopri Quimmo!
Se hai in testa l’idea di cambiare casa a breve e hai deciso di muoverti in tal senso, Quimmo è il partner migliore che tu possa trovare in questo progetto. Come un fedele compagno di viaggio, ti accompagna in tutto l’iter di scelta fino alla compravendita, iniziando dalla selezione degli annunci più adatti ai parametri che hai fissato e alle tue esigenze.
Tramite un sistema di filtri, potrai indicare il budget a disposizione, la metratura della quale hai bisogno, il numero delle stanze e il quartiere che preferisci. In pochi secondi verranno selezionati per te gli immobili migliori, controllati personalmente dallo staff di Quimmo per evitare perdite di tempo e proprietà che non fanno al caso tuo. I sopralluoghi sono eseguiti in compagnia di esperti che operano nel Mercato Unico Immobiliare, professionisti qualificati e specializzati nella zona e nella tipologia di immobile che stai cercando.
E se necessiti anche di vendere la tua abitazione per poter comprare, parallelamente è possibile seguire entrambe le operazioni, dirigendo i tempi e liberando il venditore/acquirente delle incombenze burocratiche.
Vuoi vendere il tuo immobile? Scopri tutti i vantaggi di affidarti a Quimmo!