Idee e consigli per l’arredamento della tua casa ad Halloween
Halloween è una ricorrenza di origini celtiche, ben lontana dalla nostra cultura. Eppure, da qualche decennio è entrata a pieno titolo nel calendario delle feste italiane ed europee più amate da adulti e bambini. In attesa che arrivi il 31 Ottobre, puoi iniziare a curare l’arredamento della tua casa per Halloween aggiungendo decorazioni a tema realizzate con materiali economici e tanta fantasia.
Se stavi cercando qualche idea su come arredare la tua casa preparandola per questa festa, Quimmo ti offre qualche utile suggerimento per personalizzare gli ambienti e festeggiare in modo creativo, senza stravolgere gli arredi.
Come curare l’arredamento casa per Halloween
L’autunno è arrivato. I colori caldi delle foglie, i profumi di buono che si elevano nell’aria, i pomeriggi passati davanti alla tv con una tazza di tè o una cioccolata calda in mano sono quanto di più bello si possa sognare, avvalorando l’idea di calore e di protezione. Vi abbiamo parlato di tutti quegli accorgimenti utili per preparare la vostra casa per questa stagione autunnale.
Ad Ottobre, poi, si inizia a respirare aria di festa con Halloween. Anche se le origini di questo giorno hanno radici ben più profonde, l’America è stata in grado di trasformare un evento sacro per gli irlandesi in uno folkloristico che oggi gode di una popolarità mondiale.
Nella notte a cavallo tra il 31 e l’1 Novembre, adulti e bambini, travestiti da mostri spaventosi, si divertono a bussare alle porte dei vicini alla ricerca di dolciumi e offerte varie, pronunciando la goliardica formula “dolcetto o scherzetto”.
Il ruolo di protagonista poi, spetta a lei, la zucca, regina indiscussa della notte più spaventosa dell’anno. Secondo un’antica leggenda irlandese, nota a molti come la storia di Jack’o’lantern, è proprio l’ortaggio ripulito della polpa interna e utilizzato come lanterna rudimentale che cattura gli spiriti maligni che nella notte aleggiavano sulle case della gente.
Come accade a Natale o a Pasqua, la tradizione vuole che anche ad Halloween le case vengano addobbate curando l’arredamento della casa con simboli e oggetti peculiari. Qual è il momento più giusto per iniziare ad abbellire l’immobile? Già a partire da inizio mese, in modo da non essere colti alla sprovvista e di arrivare preparati alla fatidica notte. Ecco i consigli di Quimmo per rendere la casa perfetta per i festeggiamenti:
- Via libera alle zucche!
- Vai con le decorazioni
- Addobba con i palloncini
- Meno (illuminazione) è meglio
- Non scordare gli effetti sonori
Cambiare l’arredamento della casa Halloween non significa stravolgerlo completamente oppure fare spese pazze. Con l’arte creativa (incluso il riciclo) e pochi spiccioli potrai trasformare la tua abitazione nella più terrificante delle case. A volte, basta davvero poco per ottenere risultati eccezionali, vediamo insieme come!
Via libera alle zucche!
L’autunno è la stagione in cui la terra dona i migliori frutti, tra cui le zucche. Simbolo per antonomasia della notte degli spiriti, l’ortaggio intagliato e dal ghigno sorridente va posizionato dietro una finestra o davanti alla porta d’ingresso, con lo scopo di spaventare le anime cattive. Per fare un buon lavoro, è necessario acquistare un prodotto adatto, in genere non commestibile e dal costo nettamente inferiore. Nello scegliere la zucca, ricorda di optare per un ortaggio dal colore arancio intenso, senza lividi, buchi, ammaccature né graffi perché sono i tipici segnali di un prodotto che sta iniziando a marcire e che durerà pochi giorni. Verifica che il picciolo sia verde, il fondo piatto e che battendo con le mani i lati il suono prodotto sia sordo.
Procedi tagliando la calotta superiore con un coltello, rimuovi tutto il contenuto interno della zucca (polpa, semi e filamenti), Con un pennarello lavabile disegna occhi, naso e bocca, quindi procedi all’intaglio con una lama sottile e affilata. Per fare in modo che le aree più esposte all’aria abbiano una durata maggiore, impedendo che si formino muffe e batteri, strofina della vaselina attorno ai bordi. Livella dunque la base interna dell’ortaggio, in modo da poter appoggiare in sicurezza il lumino oppure la candela. Accendi lo stoppino e riposiziona la calotta sulla zucca.
Tuttavia, il prodotto fresco non è d’obbligo. In commercio puoi trovare tante soluzioni già confezionate come gadget, soprammobili o ancora cuscini con stampe a tema. In alternativa, se ami il fai-da-te, puoi realizzare delle mini zucche con i coperchi dei barattoli delle conserve. Dipingi ciascun tappo di arancione e fissali con un filo di spago. La stessa creazione può trasformarsi in profumatori per la casa se elimini la parte centrale e nel mezzo aggiungi della vaniglia.
Non dimenticare i dolcetti e le leccornie da offrire agli ospiti o ai bambini che verranno a suonare alla tua porta. Realizza tanti biscottini a forma di zucca che decorerai con della glassa arancione, oppure degli stuzzichini di pasta sfoglia e wurstel a forma di dito di strega o delle caramelle gommose dai soggetti spaventosi. Disponi le preparazioni su una tavola ben imbandita, ove non può mancare una tovaglia rigorosamente arancione.
Vai con le decorazioni!
Personalizza gli ambienti con delle decorazioni per pareti da brivido. Puoi, ad esempio, acquistare uno o più scheletri in scala 1:1 e posizionarli tatticamente dietro gli angoli della porta, regalando forti emozioni agli ospiti. Gioca con i colori simbolo di Halloween, ossia l’arancio e il nero e, se non dovessero essere di tuo gradimento puoi arredare casa con colori meno classici quali il nero e l’oro.
Dai spazio alla tua creatività più sfrenata e aiutandoti con degli stencil, dei cartoncini sagomati, degli stickers oppure delle decalcomanie realizza pipistrelli di varie dimensioni da appendere ai muri e alle porte. Per creare un’atmosfera da brivido, gotica e noir, applica delle finte ragnatele sugli angoli del soffitto. Lascia che qualcuna penzoli dall’alto, in modo che gli invitati più distratti possano rimanerci intrappolati. Puoi optare anche per teschi di cartapesta e festoni con scritte terrificanti oppure con tante zucchette colorate unite tra loro da un filo di spago.
Con una semplice pallina di polistirolo, puoi realizzare un simpatico fantasma che scende dal soffitto. Collega la sfera a un filo fissato sul tetto (o a un bel lampadario) e ricoprila con un morbido telo bianco che cade in modo asimmetrico. Dipingi gli occhi e la bocca con un pennarello nero.
Addobba con i palloncini!
Da sempre i palloncini hanno lo scopo di divertire, intrattenere, ma anche di decorare e allestire. Nei negozi specializzati potrai trovarne di varie tipologie e già decorati. Se intendi risparmiare sui costi, compra un sacchetto di palloncini arancioni e disegna su ciascuno di essi, con un pennarello nero, facce spaventose, pipistrelli, ragni terrificanti, ragnatele, zucche e quant’altro suggerisce la tua fantasia purché sia a tema. Puoi lasciare i palloncini sul pavimento oppure appenderli alle pareti e al tetto.
Non ami particolarmente l’arancione o hai difficoltà a reperire il colore? Puoi sempre utilizzare dei palloncini neri da decorare con disegni in bianco o in oro riproducenti fantasmi, teschi, zombie. Il bianco è un colore che ben si adatta alla circostanza, a patto che sia associato a spettri e fantasmi. Se stai cercando altri colori complementari, il viola e il rosso sono i più indicati, in quanto utilizzati nelle immagini horror e dunque perfetti per riprodurre l’atmosfera da paura nella tua casa.
Meno (illuminazione) è meglio
Per creare la giusta atmosfera, scegli un’illuminazione tetra ma al punto giusto. Via libera a lanterne e candele da posizionare alle finestre, lungo il corridoio e perfino nel vialetto di casa. In una stanza buia, la luce emessa crea un fantastico gioco con le ombre che lascia spazio all’immaginazione e soprattutto alla paura, specialmente se sulle mura o in giardino sono presenti decorazioni da brivido.
Per la sicurezza di tutti, scegli le luci a LED. Oltre a riprodurre qualsiasi colore ed effetto, non si surriscaldano e pertanto non costituiscono un pericolo per adulti e bambini. Se hai la possibilità, procurati un proiettore a tema il cui scopo è emettere su un’ampia parete oppure all’esterno un fascio di luce con soggetti spaventosi quali pipistrelli volanti, fantasmi, mostri, teschi e zombie.
Non dimenticare gli effetti sonori
L’atmosfera di Halloween si crea anche con effetti sonori speciali. Online puoi trovare tante colonne sonore che fanno al caso tuo, oltre alla classica Thriller di Michael Jackson.
Se cerchi una playlist alternativa puoi optare per: Halloween Theme di John Carpenter, Ghosts di Ladytron, Black di The Soft Moon, The Wolf di Fever Ray, A Little Death To Laugh di Cold Cave, Scream! di Misfits, Profondo Rosso Theme di Goblin, She Wolf di Shakira, Halloween degli Aqua, Disturbia di Rihanna, Ghost di Ella Henderson.
Alcune di queste musiche le avrai già sentite in diversi film horror, per cui sono perfette da riprodurre nella notte più spaventosa dell’anno. Altre, simpatiche e divertenti, si prestano a un’atmosfera gioviale, da festa, pur rimanendo nel tema della serata.
In alternativa, puoi limitarti alla riproduzione di suoni spettrali, da brivido, che associati all’illuminazione e all’arredamento casa per Halloween, completeranno l’atmosfera.
Stai pensando di cambiare casa quest’autunno? Scopri Quimmo!
L’autunno è la stagione dei grandi cambiamenti. C’è chi comincia una nuova esperienza lavorativa, chi dà inizio a un nuovo anno scolastico con una grinta e una marcia in più. Non manca chi è alla ricerca di un rinnovamento radicale della propria vita, sotto molti aspetti, compreso quello relativo alla propria dimora.
Vuoi cambiare casa a breve? Desideri un appartamento o una casa singola ubicata al centro o più in periferia, per vivere in tranquillità lontano dal traffico cittadino? Quimmo ha la risposta che stavi cercando. Partner ideale per aiutarti in questa scelta, la piattaforma di compravendita di immobili, dispone di tante soluzioni per soddisfare ogni tua esigenza. Dai palazzi eleganti e di lusso dei centri storici alle abitazioni più economiche, l’agenzia ha sempre qualcosa da proporti. E soprattutto, ecco la cosa più importante: le nostre case sono a prova di fantasma!