Investire in hotel all’asta: Cristina Gentile ospite di AGGIUDICATO
Sapevi che è possibile acquistare hotel all’asta come investimento? Il settore ricettivo, infatti, è un ambito molto forte in Italia, che si è già rapidamente ripreso dalla crisi pandemica: negli ultimi due anni, l’Italia è tra le prime 5 destinazioni europee per flussi turistici internazionali, con un peso sul PIL del 10%.
In Italia è sempre più frequente trovare delle interessanti opportunità d’investimento relative al settore ricettivo anche all’interno di vendite giudiziarie: parliamo quindi sia di immobili come ad esempio un hotel dismesso, sia di rami d’azienda, al momento attivi, che sono disponibili per essere acquistati all’asta.
Ne abbiamo parlato in questa nuova puntata di AGGIUDICATO con Cristina Gentile, Hospitality Expert che da 20 anni lavora in questo settore. Vediamo meglio quali argomenti sono stati trattati.
Perché comprare un hotel all’asta?
Gli immobili ricettivi in Italia sono circa 32.000, con una grande prevalenza di 3 stelle e 4 stelle, che complessivamente coprono due terzi del mercato. Questo ci dice che c’è molto spazio per la crescita del settore luxury, soprattutto per quelle attività che hanno come obbiettivo quello di offrire un’esperienza di alta qualità.
La reputazione online di strutture ricettive di lusso
Nell’era delle recensioni online, sta sempre più crescendo l’importanza di una brand reputation che confermi il posizionamento desiderato della struttura ricettiva.
Per questo motivo, la reputazione della struttura e il prezzo a camera richiesto al cliente finale sono due fattori estremamente collegati: non sarà possibile per un hotel con una reputazione scarsa avere un prezzo sopra alla media di mercato e, allo stesso tempo, un hotel con un’ottima immagine online avrà più possibilità di continuare ad acquisire clienti anche con dei prezzi più elevati.
Il posizionamento per strutture di questo tipo sarà quindi rivolto ad un target di persone alto-spendenti, permettendo di massimizzare il guadagno, aumentando la redditività a fronte di spese pressoché simili.
Gli scenari futuri del settore ricettivo
Abbiamo visto come il mercato dell’hospitality sia in una fase di crescita. Da qui, capiamo che può essere una nicchia vantaggiosa per coloro che desiderano investire nell’immobiliare, comprando quindi un immobile all’asta ad un prezzo particolarmente vantaggioso. Non solo per investitori privati: l’asset hospitality, infatti, è tra i primi tre asset per interesse degli investitori istituzionali per valore di transazione.
L’industria alberghiera italiana, inoltre, è formata di contesti a carattere familiare che si contrappongono alle grandi catene alberghiere. Da qui, è nato il fenomeno delle operazioni asset-light: