Consigli salvaspazio: come fare se in casa si hanno pochi metri quadrati?

Una casa piccola può diventare enormemente comoda e accogliente: basta sapere come arredare con trucchi salvaspazio, e come sfruttare alcuni effetti ottici per dare l’impressione che la casa sia molto più grande. In questo articolo presenteremo alcuni consigli salvaspazio per l’arredo e il design, che renderanno la casa più ariosa, pratica e confortevole!

Prima di arredare: attenzione alla pavimentazione e alle pareti!

Una casa di pochi metri quadri può sembrare notevolmente più grande… Sfruttando le illusioni ottiche. Qualunque arredatore sa che per rendere una stanza apparentemente più grande, dovrà essere rispettata una semplice regola: pavimento scuro, pareti chiare, soffitto bianco. Questa progressione di colori, dalle tonalità più scure al bianco immacolato, crea una percezione particolare: la superficie del pavimento sembrerà molto più ampia di quel che è effettivamente. Naturalmente non sarà obbligatorio optare per pavimentazioni molto scure di per sé, colore mogano o noce: l’importante sarà scegliere un pavimento più scuro rispetto alla tonalità scelta per le pareti.

È molto importante, inoltre, decidere con attenzione la disposizione dei listelli del pavimento, in particolare se si è optato per un bel parquet. Infatti, l’orientamento dei listelli è determinante nella percezione degli spazi! In genere, per rendere una stanza più grande alla vista, si sceglie di disporre i listelli paralleli alla parete più lunga: in questo modo l’occhio sarà naturalmente portato verso la direzione in cui puntano i listelli, facendo sembrare la stanza più lunga e più larga.

È importante sottolineare che le fantasie, in ambienti molto piccoli, possono risultare opprimenti e “rubare spazio” alla vista, facendo risultare l’ambiente domestico ancora più piccolo. In case di piccola metratura è quindi meglio evitare decori troppo pesanti e ripetitivi. Chi ama le piastrellature particolari, potrà inserirle con discrezione nella pavimentazione e sui muri, ma solo come elementi ornamentali accessori: la base della stanza, per risultare più grande e ariosa, dovrà sempre essere neutra.

Parliamo di arredamento: ecco alcuni consigli salvaspazio!

In una casa di piccole dimensioni, l’ottimizzazione è la parola chiave. Prima di iniziare ad arredare sarà importantissimo pianificare con cura la destinazione d’uso di ogni spazio, magari prevedendo un piccolo spazio “polifunzionale” dove potersi dedicare con tranquillità ai propri hobby.

Il salotto in versione mini: ecco come fare

Iniziamo dal salotto, il vero cuore della casa. Anche in ambienti domestici di piccola metratura sarà possibile ricavare un salottino degno di questo nome, semplicemente sfruttando con intelligenza ogni spazio disponibile. Ad esempio: al posto di acquistare un divano monoblocco, difficile da “incastrare” in piccoli spazi, sarà possibile utilizzare più poltroncine (e magari qualche piccola panca in stile ottomana) per creare più accoglienti posti a sedere. In case molto piccole, il mobile per la televisione in appoggio è bandito: meglio optare per una televisione appesa al muro, e per dei mobili pensili di contorno. Chi desidera posizionare un mobile sotto la televisione potrà optare per una versione flottante, che lasci intravedere il pavimento sottostante: in questo modo, la stanza sembrerà più grande.

Se la casa è di metratura limitatissima, il salotto può diventare un’eccezionale risorsa in termini di spazio. I mobili pensili del televisore possono sostituire una libreria; le panche ottomane o i poggiapiedi si possono trasformare in mobili contenitori, perfetti per tenere da parte riviste, piccoli attrezzi e molto altro. Le possibilità sono infinite: basta aguzzare l’ingegno!

Un piccolo spazio polifunzionale dove rilassarsi o lavorare: come realizzarlo?

Innanzitutto, sarà necessario procurarsi un piano di lavoro. In metrature limitate l’aggiunta di un tavolo può essere un problema; per fortuna, possono venire in nostro soccorso i piani di lavoro ribaltabili. Una volta finito il tavolo verrà appeso alla parete, senza rubare spazio all’appartamento. Per quel che riguarda la seduta, valutare una sedia pieghevole può essere un’idea eccellente: la sedia ripiegata, una volta terminato il lavoro, sarà appesa di fianco o sotto al tavolo ribaltabile. È importante sottolineare che oggi esistono sedie pieghevoli di eccellente qualità, comode, resistenti ed esteticamente accattivanti, in tanti materiali differenti: con un po’ di pazienza, sarà possibile trovare un modello adatto a tutti i gusti e a tutte le tasche. Anche tutti gli altri piccoli accessori per l’hobbistica o per il lavoro potranno essere riposti sfruttando lo spazio in verticale, utilizzando cesti sospesi e piccole mensole, o direttamente per in mobili pensili.

Un angolo di lavoro del genere risulta ancora più funzionale e bello se illuminato da luce naturale. Per questo motivo è consigliabile sfruttare un angolo in prossimità di una finestra per l’installazione di un piano di lavoro di questo tipo.

Cosa fare in bagno, cucina e camera da letto?

Anche per queste tre stanze dovrà essere sfruttato in maniera intelligente lo spazio messo a disposizione dalle pareti, utilizzando pensili, mensole e (ad esempio, in cucina) piani d’appoggio ribaltabili. Per quel che riguarda la camera da letto, scegliere di acquistare un letto contenitore è indispensabile nelle piccole metrature: aiuterà a guadagnare un pratico spazio di immagazzinamento, al sicuro dalla polvere. Il bagno e la cucina hanno, invece, strutture difficilmente modificabili; in questo caso sarà importante imparare a utilizzare intelligentemente tutti gli spazi disponibili, posizionando in maniera semplice da raggiungere ma compatta tutto ciò che è all’interno dei mobili come posate, piatti, saponi eccetera. In alcuni casi, l’utilizzo di scatole impilabili può aiutare a mantenere l’ordine, senza sacrificare l’estetica.

Non dimenticare il balcone!

Molte case di piccola metratura hanno a disposizione almeno un piccolo balcone. È un tesoro da trattare con cura! Questo spazio accessorio all’aperto, infatti, potrà essere modificato fino a diventare un grazioso salottino, un solarium o una zona dove mangiare all’aperto in tutta tranquillità. Con un po’ di gusto e di pazienza qualunque balcone può diventare un piccolo gioiellino, dove trascorrere delle serate rilassanti, da soli o in compagnia: l’importante è considerare il balcone come una parte integrante della casa, e non solo come un’area accessoria da cui affacciarsi solo occasionalmente.

Le case di piccole dimensioni possono diventare comodissime, con un po’ di furbizia: basterà sfruttare intelligentemente lo spazio in verticale, e ingegnarsi per ricavare spazio là dove (sembra) non essercene neanche un po’, utilizzando anche i nostri consigli salvaspazio per l’arredo. Ma una volta finito… Quella piccola, ma grande casa, saprà come farsi amare!