Consigli per sistemare il giardino in arrivo dell’estate

L’estate è dietro l’angolo e abbiamo tanta voglia di stare finalmente all’aperto a goderci il bel tempo. In questo articolo ti diamo dei consigli giardino per sistemare il giardino di casa e renderlo pronto per il bel tempo. Prima di tutto ricorda di pianificare il terreno ovvero, di disegnare la forma del giardino creando una sorta di piantina del tuo spazio e segnati i punti cardinali su di essa per conoscere la futura incidenza della luce sulle piante. Dopodiché fai le divisioni a seconda delle sezioni che prevederai d’inserire: prato, alberi, fiori e mobili da esterno. Poi passa a rimuovere le erbacce, in quanto rubano acqua, luce e sostanze nutritive dalle nostre piante desiderate e rovinano l’estetica del giardino.

Prepara il tuo giardino per la bella stagione

Prima di metterti al lavoro ricorda di proteggere le tue mani con i guanti. Occupati poi di sradicare tutte le piante morte e l’erba superflua, ingiallita e secca, una per una. Eviterai, senza bisogno di pesticidi, che fuoriescono di nuovo se usi un terra specificamente per creare il manto di un prato. Passa poi a sistemare il prato. I mesi freddi hanno lasciato il tuo prato simile a un campo di grano? Inizia aerandolo praticando dei piccoli fori profondi 10 cm nel terreno e, se vedi che non è sufficiente perché la massa accumulata (foglie secche, radici, ecc) è molto densa, buca il terreno con l’obiettivo di ossigenarlo. Riempili poi con dell’habitat.

Prepara i tuoi attrezzi da giardino per far sì che tu possa piantare calendule, viole del pensiero e petunie in modo che fioriscano in estate. Consigli giardino: se non sei paziente, puoi acquistare piante adulte da un vivaio e trapiantarle già in fiore nella zona di giardino che preferisci. Passiamo ora ai semi e ai vasi. Alcune specie dovranno rimanere in semenzaio o in vaso per un po’ fino a quando non germineranno e potrai trapiantarle in giardino. Cerca di proteggerle dal gelo e assicurati che il compost sia organico (rifiuti domestici come bucce di frutta e verdura, foglie essiccate, fondi di caffè, gusci d’uovo, ecc). Crea il tuo progetto esterno da giardino ideale.

Come irrigare un giardino

Passiamo ad altri consigli giardino: controlla l’irrigazione. Anche quando non fa così, agli inizi dell’estate ricorda che il momento migliore per annaffiare le piante è comunque la prima parte della giornata, ovvero al mattino preso o nel tardo pomeriggio, assicurando così che le radici abbiano un minimo di otto ore di acqua. Se desideri creare nel tuo giardino un bellissimo roseto ricorda che l’estate potrebbe essere il momento migliore per piantare le rose. Il mese di marzo è quello indicato per potare i cespugli di rose (sì, se di notte gela ancora, aspettate un’altra settimana affinché il tempo notturno migliori nella vostra regione). Ricorda di rimuovere sempre le erbacce che lo circondano.

Organizza il tuo giardino secondo le ore di luce. Pianta o posiziona i vasi in giardino a seconda delle esigenze di luce della specie di pianta e di fiori che hai deciso di piantare. I cespugli di rose richiedono un minimo di cinque ore di luce solare diretta per fiorire e le margherite quattro. Invece, le gardenie o gli orecchini della regina sono considerati piante da ombra. Presta attenzione agli alberi. Sei ancora in tempo a potare gli alberi, visto che non fa ancora molto caldo. Basta tagliare i rami secchi o quelli che sono lunghi meno di due pollici. Scegli un arredo da esterno adatto allo spazio che hai in giardino e posizionalo su una zona erbosa vicino all’ombra, magari di un albero.

Arredare un giardino come la propria casa

Se l’edificio, a causa del suo orientamento, non crea ombra sui mobili da esterno, installare sopra di esso una tenda da sole in tessuto per proteggersi dal sole. E perché non appendere un’amaca? In giardino non tutto si traduce in cene e pranzi e visite di amici e parenti, avrai anche bisogno di uno spazio per rilassarti e dondolare. Ricorda che il tuo giardino dovrai viverlo sia di giorno che di notte. Per questo devi progettare un’illuminazione per ogni orario. Per fare questo, appendi le lampadine alle pareti, ai muri e ai cespugli (avrai bisogno di un’installazione elettrica o di una presa interna vicina) e posiziona strategicamente candele e lanterne sul tavolo e sul pavimento.

Consigli giardino: quando si scelgono i mobili per una terrazza o un giardino, è necessario tenere conto delle condizioni dell’esterno, dello spazio disponibile e l’utilità che gli verrà assegnata. È essenziale guardare a questi tipi di dettagli tecnici prima di lanciarci nell’acquisto di un mobile da esterno. Per un’area esterna, i mobili devono essere trattati sia per resistere alle intemperie che ai raggi UV. La manutenzione è diversa nel caso delle aree coperte. Legni di teak e bamboo, metalli come l’alluminio e il ferro battuto e il PVC sono i materiali più comuni. Un’attenzione particolare va riservata anche ai tessuti. Possiamo decorare l’esterno utilizzando cuscini da interno solo a patto che non ci vada solo diretto.

Consigli per scegliere i modelli di mobili da esterno

I modelli di mobili da esterno sono realizzati con materiali in grado di resistere alle intemperie. Allo stesso tempo devono avere cerniere e cuciture sigillate in modo che l’acqua non coli all’interno durante i giorni di pioggia. Per scegliere i mobili da esterno bisogna essere consapevoli che l’esterno è un’estensione della casa. Quando si decora l’esterno si deve tener conto della decorazione interna per creare uno spazio che sia nel complesso un progetto coerente con lo stile dell’intera casa. Altrettanto importante è l’uso delle luci. L’installazione di luce artificiale consente di sfruttare l’area esterna anche una volta calato il sole. L’obiettivo è che lo spazio, attraente di giorno, non perda fascino o qualità visiva di notte.

Consigli giardino: estetica e funzionalità

Facciamo in modo che il nostro giardino possa diventare una vera e propria opera d’arte con piccole attenzioni adattabili a ogni tasca. Allestire il giardino richiede di tenere conto della funzionalità per la quale dobbiamo progettarlo. Oltre a uno spazio con piante, cerchiamo d’immaginarlo come un prolungamento della nostra casa, di creare stanze esterne, come una sala da pranzo, una zona relax e una di giochi per bambini. Il primo punto per avere un giardino perfettamente curato è la manutenzione del prato. La dimensione ideale è di cinque centimetri. In estate significa falciarlo una volta alla settimana. Un altro aspetto importante è la scelta delle piante, facciamo in modo che non siano né troppo grandi né troppo piccole.