Case da comprare, la guida completa

case da comprare

Le varie tipologie di case da comprare per viverci. Ecco quali case scegliere in base alle proprie esigenze.

È meglio vivere in una villa di lusso o in un appartamento? Quando si valutano le diverse case da comprare è importante prendere in considerazione moltissimi aspetti. La casa è il luogo dove trascorriamo la maggior parte della nostra vita, è destinata ad accogliere la nostra famiglia ed è il luogo dei ricordi. La tipologia di casa deve essere scelta in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. Senza dimenticare, ovviamente il budget a disposizione. Se si sceglie infatti di comprare casa senza soldi da parte, magari accendendo un mutuo, si dovranno fare alcune valutazioni importanti prima di procedere con l’acquisto. Esistono comunque varie tipologie di case tra cui è possibile scegliere, e in questo articolo vogliamo darvi alcune idee e suggerimenti per aiutarvi a realizzare il vostro acquisto.

Prima di scegliere la casa in cui abitare, è bene, però, porsi alcune domande fondamentali:

  • Quali sono le mie esigenze? Dovremo identificare tra i tanti tipi di case quella che più si adatta alle nostre esigenze. Una giovane coppia che si trova a realizzare il sogno di andare a vivere insieme per la prima volta avrà necessità diverse rispetto a una famiglia numerosa. È importante, dunque, prendere in considerazione anche le esigenze delle altre persone che andranno ad abitare nella nostra casa futura;
  • Qual è la dimensione giusta per la mia casa? Definire i metri quadri della futura abitazione è una questione essenziale che non dipende solo dalle nostre esigenze ma anche dal budget a disposizione. Naturalmente, se prevediamo di allargare la famiglia, sarà necessario prevedere il giusto spazio con una o due camere in più. Al contrario, se non abbiamo progetti definiti in questo senso, sarà meglio scegliere una casa più piccola;
  • Dove comprare casa? È un aspetto fondamentale: la lontananza dall’ufficio ma anche dalla scuola dei figli dovrà essere presa in considerazione; nelle grandi città, inoltre, la vicinanza ai mezzi pubblici influisce in misura consistente sul prezzo dell’abitazione;
  • Preferisco l’indipendenza di una casa singola o la comodità e sicurezza di un appartamento? Chi sceglie di abitare in un’abitazione lontana dal centro solitamente lo fa per avere più spazio per un giardino o per avere il posto auto; un appartamento, di contro, offre maggiore sicurezza e comodità perché è più vicino al centro della città.

Cerco casa da comprare: tipologie di case

Quando parliamo di case, le tipologie tra cui scegliere sono davvero tante, e valutare quella più giusta per noi potrebbe non essere semplice. Prima di visionare gli annunci immobiliari e lanciarci nella ricerca della nostra prossima abitazione, è bene conoscere le varie tipologie di case che si trovano in vendita sul mercato immobiliare:

  • Villa: è una casa di grandi dimensioni circondata da un giardino;
  • Villetta o casa singola: più piccola della villa, ha uno spazio verde intorno;
  • Casa bifamiliare: è un’abitazione destinata ad ospitare due nuclei familiari;
  • Casa a schiera: abitazione indipendente, ha un lato che confina con l’abitazione vicina;
  • Palazzo: edificio di grandi dimensioni utilizzato per gli appartamenti di lusso;
  • Palazzina: edificio a più piani, di dimensioni modeste, con piccoli appartamenti o uffici;
  • Condominio: edificio con diversi appartamenti;
  • Baita: casa in montagna con una base in pietra e la costruzione in legno;
  • Cascina: edificio in muratura tipico della campagna, solitamente utilizzato come abitazione dagli agricoltori e per depositare gli strumenti da lavoro;
  • Casale o rustico: grande edificio tipico della campagna toscana o romana, con ambiente di lavoro al piano inferiore e abitazioni al piano superiore;
  • Masseria: analogo alla cascina, si trova generalmente nel Sud Italia.

Case: tipologie, località e prezzi più ricercati

Tra le tipologie abitative più ricercate svetta l’appartamento, in particolare quello costituito da 3 locali, seguito dal bilocale e dal quadrilocale. A seguire la villa e la casa indipendente. La regione in cui vengono cercate più abitazioni è la Lombardia. La città col maggior numero di ricerche è Roma.

La Lombardia, insomma, si posiziona come il primo mercato immobiliare d’Italia, in cui si concentra il maggior numero di compravendite residenziali a livello nazionale. A seguire si collocano il Veneto e il Lazio. Tra le città in cui gli italiani cercano maggiormente casa, troviamo in testa Roma, seguita da Milano e Genova.

Il maggior numero di ricerche, poi, si concentra sulla fascia di prezzo compresa dai 100.000 ai 200.000 euro; al secondo posto troviamo le abitazioni da 50.000 a 100.000 euro; al terzo quelle da 200.001 euro a 300.000 euro.

Per quanto riguarda le dimensioni, infine, le ricerche partono dai 51 ai 100 mq, per passare a quelle da 101 a 150 mq, e a quelle da 26 a 50 mq.

Dove trovare case in offerta

Molti sognano di abitare in ville lussuose ma sono pochi quelli che se le possono davvero permettere. Molto spesso, infatti, è difficile mettere da parte una somma consistente per l’acquisto di un’abitazione e, pertanto, il budget a disposizione è piuttosto contenuto. Prima, però, di rinunciare al desiderio di possedere una casa di lusso, si potrà procedere alla ricerca dell’abitazione dei propri sogni cercando tra le case in vendita all’asta. Comprare casa all’asta è la soluzione perfetta per chi cerca una casa economica. Le aste, infatti, sono molto convenienti perché in genere permettono di aggiudicarsi un immobile a un prezzo inferiore rispetto a quello che è possibile ottenere tramite i canali tradizionali. Un’asta immobiliare giudiziaria è una modalità d’asta che prevede la vendita forzata di uno o più immobili di proprietà della persona fisica o giuridica, che subisce l’espropriazione del bene a causa di debiti insoluti; la vendita si svolge presso il Tribunale o in modalità telematica, all’interno di portali specializzati in aste di questo tipo. Sul Web è possibile consultare tutte le informazioni sugli immobili, visualizzare le foto e scaricare i documenti delle procedure.È anche possibile visionare l’immobile prima di presentare un’offerta. Basterà prendere un appuntamento con il referente incaricato della procedura.

Partecipare a un’asta giudiziaria, dunque, potrebbe rivelarsi molto conveniente per chi cerca una casa da comprare. Grazie alle aste telematiche, si possono fare offerte in tutta comodità, direttamente dal proprio pc o smartphone. Così, comprare casa è ancora più semplice e rapido.