Appartamenti in vendita: c’è solo l’imbarazzo della scelta

appartamenti in vendita

Tipologie di appartamenti e di compravendite

Tutte le indicazioni statistiche sembrano segnalare che, se da un lato il volume delle compravendite cresce, dall’altro, almeno per i prossimi mesi, sarà ancora il compratore a poter scegliere. Si tratta quindi di scegliere bene, non solo che appartamento comprare, ma anche come acquistarlo.

Parlare della compravendita di appartamenti in generale è possibile, e in questo caso si deve dire che il numero delle transazioni aumenta, ma il prezzo è stabile, nel migliore dei casi, ed in molte circostanze è ancora in calo. Gli esperti, a quanto pare, non prevedono cambiamenti di rilievo nell’immediato futuro e a volte neanche nel medio termine.
Però, ci sono diversi tipi di appartamenti e case e di conseguenza diverse necessità di chi li acquista. A queste necessità differenti corrispondono caratteristiche diverse nelle transazioni.
Le chiavi di un appartamento possono passare di mano principalmente per i seguenti motivi:

  • Acquisto della prima casa di famiglia;
  • Miglioramento della situazione abitativa;
  • Acquisto di una seconda casa;
  • Investimento immobiliare.

Come si caratterizzano questi diversi tipi di compravendita?

Il caso più comune dovrebbe essere il primo, ma sfortunatamente al giorno d’oggi, in Italia, non sono molte le famiglie giovani che mettono su famiglia; e di queste, poi, molte non possono permettersi di accendere un mutuo. C’è un arrivo di famiglie di stranieri, che però, per svariati motivi, tendono a preferire l’affitto. Comunque l’acquisto della prima casa di famiglia è quello che vede i prezzi più bassi, proprio per i motivi sopra indicati.
Il secondo ed il terzo caso sono accomunati dal fatto che l’acquirente ha una maggiore disponibilità; se si tratta di un miglioramento, vuole una casa più grande, o meglio posizionata. Se si tratta dell’acquisto di un appartamento per ferie, per piccolo che sia, è comunque una sorta di lusso. In questi due casi, i prezzi possono essere più alti, e anche tendenzialmente si riscontra che sono al rialzo, quindi in controtendenza.
L’ultimo caso è molto interessante, perché da un lato a chi compra un appartamento per investimento, per definizione, non manca un capitale da investire; ma dall’altro lato, proprio perché vuole far rendere i suoi soldi, cercherà la soluzione più vantaggiosa possibile. Inoltre, chi investe è soggetto a molte meno restrizioni: non ha necessità geografiche, dato che in quella casa probabilmente non andrà ad abitare lui, ma la affitterà o rivenderà. E neppure ha la necessità di procedere all’acquisto entro un tempo prefissato.

Dov’è il mercato?

Sia chi compra per sé, sia chi intende fare un investimento, deve trovare il venditore. Trovare un venditore qualsiasi non è per niente difficile. Ci sono una quantità di modalità diverse perché compratore e venditore si mettano in contatto tra loro senza intermediari. Questa è la soluzione più rapida ed economica per acquistare un appartamento… ma, certo, lo si acquista da un illustre sconosciuto. Non è possibile farsi un’idea reale dell’affidabilità di un venditore contattato in questo modo. Sarà quindi meglio essere totalmente certi che l’appartamento abbia davvero tutte le carte in regola, e che il contratto sia steso a regola d’arte, per evitare amare sorprese più tardi.
Le agenzie immobiliari svolgono un’azione di filtro, e un agente competente è in grado di garantire un certo livello di professionalità e di verifica dei requisiti tecnici e di legge. Ma, naturalmente, l’agenzia ha un suo costo, e non è detto che sia interesse dell’agente contribuire a comprimere il più possibile il prezzo finale.
Esiste però un’altra alternativa: le aste giudiziarie.

Aste fallimentari di appartamenti

Ogni settimana, in tutta Italia, ci sono appartamenti che devono essere venduti. Devono esserlo, e rapidamente, perché provengono da fallimenti o altre procedure concorsuali. Spesso è l’impresa costruttrice stessa che ha chiuso i battenti subito dopo aver terminato la costruzione di una palazzina, e allora stiamo parlando, per di più, di appartamenti nuovi di zecca. Oppure può trattarsi di singole unità immobiliari o interi edifici di appartamenti che appartenevano ad una società che è fallita.
In questi casi, il tribunale competente provvede a vendere all’asta gli immobili, per indennizzare, per quanto possibile, i creditori del fallito.

Comprare un appartamento ad un’asta giudiziaria conviene

Le aste e fallimenti immobiliari rappresentano un’ottima occasione per i potenziali acquirenti. Il prezzo di base d’asta, infatti, per i motivi spiegati sopra, è in genere molto interessante, quindi c’è la possibilità di fare un buon affare.
Inoltre, comprare alle aste fallimentari appartamenti nuovi od usati mette il compratore al riparo dalle possibili sorprese sgradevoli che si rischiano acquistando da un venditore qualunque, trovato su un giornaletto di annunci economici. Infatti, sono le autorità giudiziarie stesse a verificare che l’atto di proprietà sia in regola, che l’appartamento non presenti gravami non dichiarati, e così via. Non solo; prima di un’asta giudiziaria di un appartamento, è il giudice che dispone una perizia di stima dell’immobile. Infine, è sempre possibile ispezionare di persona l’appartamento, prima della procedura di vendita. Un’asta giudiziaria è una modalità di acquisto sicura.

Le aste giudiziarie immobiliari on line

Naturalmente, sono passati i tempi in cui per avere informazioni sulle aste giudiziarie occorreva andare a perdere tempo nelle cancellerie dei tribunali. Questo tipo di vendite all’incanto, infatti, ormai si svolge anche online.
Iscrivendosi alla piattaforma online autorizzata dai tribunali di tutta Italia per questo specifico compito, l’acquirente potrà avvalersi di un interlocutore esperto e competente, ed in più con tutte le garanzie e tutele date dal fatto che comunque si tratterà di un’asta giudiziaria. La procedura infatti sarà trasparente, imparziale e legale. Sarà possibile, con l’iscrizione al sito, accedere a tutte le informazioni su tutti gli appartamenti che stanno per essere venduti all’incanto tramite un’esecuzione giudiziaria immobiliare, compresi tutti i dati fondamentali e necessari a giudicare il possibile investimento. Si potranno scaricare tutti i documenti necessari a partecipare all’asta. Sarà necessario, come in tutte le aste, versare la cauzione per potervi partecipare. Infine, quando sarà il momento, si potrà presentare la propria offerta tramite il sito (o anche presenziando all’asta), sia che si tratti di una vera e propria vendita all’incanto, cioè con rilanci, sia che si tratti di una vendita con offerta in busta chiusa.
Attraverso le aste e fallimenti immobiliari, potresti acquistare l’appartamento che cerchi ad un prezzo conveniente ed in completa sicurezza.