Vivere a Bergamo: la scelta ideale

vivere a bergamo

Come si vive a Bergamo? Alcune cose da sapere sulla città.

Bergamo con il suo centro ricco di storia e la Città Alta è una zona molto ambita sia per viverci che per acquistare una seconda casa. Oltre alla sua incantevole bellezza, la città offre molte comodità che la rendono un luogo privilegiato per chi vuole un posto tranquillo e ben posizionato in cui vivere.

Ci sono sicuramente molti motivi per scegliere di vivere a Bergamo, quindi perché non cercare casa qui? Di seguito vi daremo alcuni spunti preziosi per aiutarvi in questa scelta:

  • cose da sapere prima di trasferirsi a Bergamo;
  • dove vivere a Bergamo;
  • cercare casa a Bergamo;
  • come si vive a Bergamo;
  • perché vivere a Bergamo.

Cose da sapere prima di trasferirsi a Bergamo

Bergamo è suddivisa in due zone distinte: la Città Bassa e la Città Alta; quest’ultima si trova in altitudine più elevata e ospita i monumenti più caratteristici della città, mentre la Città Bassa – benché sia anch’essa di antica origine – è stata resa più moderna a seguito di alcuni interventi di urbanizzazione. Le due sezioni della città sono separate dalle mura venete, annoverate dal 2017 tra i patrimoni dell’umanità tutelati dall’Unesco.

Bergamo è una città di modeste dimensioni ma carica di fascino; le bellezze storiche e artistiche sono innumerevoli e spingono sempre più persone a scegliere di vivere in questa città. Tra i luoghi più suggestivi sono da annoverare:

  • il Sentierone: un viale alberato edificato nel 1620 a fini commerciali e diventato luogo di passeggio cittadino, su cui si trovano il Teatro Donizetti, la chiesa di San Bartolomeo e Stefano che ospita la Pala Martinengo dipinta da Lorenzo Lotto, negozi e locali prestigiosi;
  • l’Accademia Carrara: un edificio del Primo Ottocento con facciata neo-classica, che custodisce al suo interno più di 1800 tra i dipinti più belli e prestigiosi dell’arte italiana;
  • Le Mura costruite sotto il dominio veneziano, che rendono suggestiva la città e sono diventate parte integrante del paesaggio;
  • Piazza Vecchia: il cuore della Città Alta, con al centro la bella Fontana Contarini e, attorno ad essa, il Palazzo della Ragione, il Palazzo del Podestà e la biblioteca Angelo Mai.

Uscendo dalla città, poi, è possibile scoprire tutto il patrimonio naturale della provincia di Bergamo, che offre svariate occasioni di svago, basti pensare ai numerosi parchi naturali, come quello dell’Adda e del Serio, il parco paleontologico di Cene, il Parco delle Orobie Bergamasche. 

Dove vivere a Bergamo

Dove conviene cercare casa a Bergamo? I prezzi delle case a Bergamo variano quartiere per quartiere, anche se sono in leggera diminuzione; trend che ha ridato vita alle compravendite, anche grazie al favorevole momento del mercato del credito e alle più facili condizioni per ottenere un mutuo.

Vediamo dunque quali sono le migliori zone in cui vivere a Bergamo:

  • Borgo Sant’Anna: qui i prezzi sono in leggero calo. Il mercato immobiliare della zona è piuttosto vivace, con investitori in arrivo anche da fuori città che cercano monolocali e bilocali da mettere a reddito con una spesa complessiva inferiore a 100mila euro;
  • Piazza Sant’Anna: zona molto apprezzata, grazie alla sua posizione centrale e alla presenza del mercato rionale e dei negozi di vicinato, offre sia abitazioni degli anni ‘60-’70 sia immobili d’epoca dei primi anni del 1900; qui i prezzi delle case usate si aggirano attorno ai 1800-2.000 euro al mq, raggiungendo i 2300-2400 euro al mq per le abitazioni che si affacciano su piazza Sant’Anna;
  • Borgo Palazzo: simile all’offerta immobiliare di Piazza Sant’Anna, con valori equiparabili a quelli della parte più centrale di Sant’Anna; sono in corso interventi di riqualificazione di vecchie abitazioni che hanno prezzi medi di 2800-2900 euro al mq;
  • Via Pignolo: più esclusivo il mercato delle abitazioni presenti in questa zona a ridosso del centro della città, le quotazioni possono toccare anche punte di 3.000 euro al mq; prezzi simili si trovano anche per le soluzioni in Via Mazzi, dove l’offerta di case è più signorile con immobili d’epoca e villette a schiera;
  • Borgo Santa Caterina: borgo storico della città, molto apprezzato dagli acquirenti, è caratterizzato da abitazioni d’epoca, sottoposte negli ultimi anni a importanti interventi di ristrutturazione;
  • Quartiere Monterosso: qui sono presenti abitazioni degli anni ‘70 dal valore medio di 1.500 euro al mq, ma anche villette bifamiliari e appartamenti in case quadrifamiliari;
  • Quartiere Valtesse: in posizione più periferica, è una zona verde caratterizzata dalla presenza di condomini e di case singole degli anni ‘70-’80, compravendute a partire da 1.000 euro al mq; ma anche da nuove costruzioni, appartamenti in piccoli condomini o in villa, messi in vendita a partire da 2500 euro al mq.

Cercare casa a Bergamo

Se state pensando di vivere a Bergamo dovrete valutare attentamente le vostre esigenze prima di scegliere la zona in cui cercare casa. I prezzi più economici si trovano a Borgo Palazzo, zona più decentrata rispetto al centro storico, ma ancora ben servita dai mezzi. Se avete un budget limitato, potrete trovare qui soluzioni di notevole risparmio.

La Città Alta, invece, offre edifici d’epoca collocati in un ambiente storico e ricco di cultura, ma con prezzi non alla portata di tutti.

Per gli amanti della vita notturna, la soluzione è cercare un appartamento in Borgo Caterina: qui i numerosi bar e locali non vi deluderanno.

Se invece vi state trasferendo per vivere a Bergamo con la famiglia, dovreste prendere in considerazione il quartiere di Redona e quello di Monterosso, caratterizzati da palazzine più moderne che offrono soluzioni abitative orientate al risparmio energetico.

Come si vive a Bergamo

Com’è vivere a Bergamo? La città gode di un clima tipicamente temperato, piovoso e generalmente umido con estati molto calde. Tuttavia, grazie alla vicinanza alle montagne non vi sono i fenomeni di nebbia invernale persistente e di afa estiva che caratterizzano la vicina Milano.

L’inverno è caratterizzato da una percentuale di piogge inferiore rispetto alla media italiana, mentre le precipitazioni si concentrano nei periodi compresi tra marzo e maggio.

Perché vivere a Bergamo

Bergamo e i suoi dintorni sono sempre più apprezzati da chi desidera allontanarsi dalla caotica Milano senza, tuttavia, esservi troppo distanti. Il primo vantaggio di vivere a Bergamo è, infatti, la sua vicinanza alla metropoli meneghina: ecco che, allora, scegliere di vivere a Bergamo permette di poter sfruttare tutti i vantaggi di Milano senza averne anche gli svantaggi. 

Inoltre la Città Alta e l’intera provincia di Bergamo attraggono per il fascino davvero imponente, che si snoda tra pianure, colline e montagne.

La città di Bergamo è decisamente meno inquinata, ovunque potrete trovare ordine e pulizia. In più, la vicinanza alle aree naturali e agli angoli paesaggistici più suggestivi è un aspetto che non avrete in altre città d’Italia: basta poco per ritrovare pace e solitudine in collina, per fare una camminata in montagna o per dedicarsi al relax sul lago.