Perché una casa viene messa all’asta? Ecco tutto quello che devi sapere

perché una casa viene messa all'asta

Scopri quando una casa viene messa all’asta e come si svolge un’asta giudiziaria.

Una casa viene messa all’asta in particolari circostanze, ad esempio nel caso in cui ti trovi sommerso dai debiti e abbia difficoltà a pagare anche il mutuo della tua casa. Una situazione che, se protratta nel tempo, può farti rischiare di perdere l’abitazione.

Ecco perché è bene sapere quando una casa viene messa all’asta, in modo da capire quali situazioni devono essere evitate affinché questo succeda.

Può accadere che una casa venga messa all’asta a seguito di un fallimento o di un’esecuzione immobiliare, che portano la banca o chiunque vanti un debito nei tuoi confronti a mettere in atto una procedura di pignoramento dei tuoi beni. Quando è la tua casa ad essere pignorata, i creditori possono decidere di rivalersi sulla tua casa.

Un pignoramento immobiliare può durare anche diversi anni, infatti tra un’asta e un’altra può trascorrere parecchio tempo, e non è nemmeno detto che l’immobile si venda. Vediamo allora, una volta scattata questa procedura, cosa succede dopo il pignoramento e anche:

  • come si svolgono le aste giudiziarie;
  • casa all’asta dopo quanto tempo si deve lasciare l’immobile;
  • cosa succede dopo l’aggiudicazione di una casa all’asta;
  • altri casi in cui una casa viene messa all’asta.

Casa all’asta: cosa succede dopo il pignoramento

Quando una casa viene pignorata e ricevi l’atto di notifica del pignoramento, un perito viene a visionare la casa e redige una relazione dettagliata che attesta le attuali condizioni dell’immobile e il suo valore.

Successivamente, il Tribunale fissa la data dell’asta e stabilisce il prezzo minimo, sulla base della perizia. Solitamente il prezzo base è più basso rispetto al valore reale della casa.

Può accadere che l’asta vada deserta, ovvero non riceva offerte per l’acquisto dell’immobile; in questo caso il Tribunale dovrà ribassare il prezzo della casa, arrivando fino a uno sconto del 50% dopo vari tentativi di vendita falliti.

Ribassando in misura notevole il prezzo della casa, l’immobile viene di fatto svenduto e per te sarà impossibile coprire tutta la somma dovuta, per cui ti potresti trovare a dover corrispondere in altro modo la parte rimanente del debito.

Come si svolgono le aste giudiziarie

Le aste giudiziarie si svolgono dunque con l’obiettivo di saldare il debito al creditore. Alle aste sono ammessi a partecipare sia persone giuridiche che fisiche, ad esclusione del debitore. Le modalità di presentazione dell’offerta possono essere diverse a seconda che l’asta si svolga senza incanto o con incanto.

Nella modalità senza incanto le offerte vengono presentate in busta chiusa e all’apertura della busta l’offerta più alta si aggiudica l’asta. In quella con incanto, i rilanci vengono effettuati direttamente sulle offerte degli altri concorrenti.

Le informazioni sugli immobili venduti all’asta possono essere consultate facilmente all’interno dei portali specializzati in aste immobiliari. Dagli stessi portali è anche possibile scaricare i documenti della vendita come l’avviso, l’ordinanza e la perizia. La documentazione può essere consultata anche presso la Cancelleria del Tribunale in cui si svolgerà l’asta.

Da aprile 2018 le aste giudiziarie si svolgono ormai obbligatoriamente in modalità telematica, tranne in alcuni casi specifici, e le persone possono parteciparvi senza essere fisicamente presenti presso il luogo della vendita.

Casa all’asta dopo quanto tempo si deve lasciare l’immobile

Se una casa viene messa all’asta dopo quanto tempo si deve lasciare l’immobile? Nel periodo in cui si svolge l’asta, sei ancora proprietario della casa e quindi puoi continuare a vivere nella tua abitazione fino a quando non viene emesso il decreto di trasferimento.

Il giudice dell’esecuzione emette il decreto di trasferimento dell’immobile quando questo viene aggiudicato. Con questo decreto la proprietà dell’immobile venduto all’asta viene trasferita in capo all’aggiudicatario che diviene, a tutti gli effetti, il nuovo proprietario della casa.

Inoltre il decreto di trasferimento, che è di per sé un titolo esecutivo, ti obbliga a liberare l’abitazione con effetto immediato. Nel caso in cui ti rifiuti di lasciare la casa, l’aggiudicatario può avviare una procedura per richiedere il rilascio forzato dell’immobile avvalendosi di un ufficiale giudiziario.

Cosa succede dopo l’aggiudicazione di una casa all’asta

La vendita all’asta di un’abitazione si conclude dunque con il decreto di trasferimento dell’immobile, emesso dal giudice dell’esecuzione, attraverso il quale viene trasferita la proprietà della casa venduta all’asta all’aggiudicatario, il quale diviene a tutti gli effetti il proprietario esclusivo dell’abitazione.

Quindi quando il giudice pronuncia il decreto di trasferimento della proprietà dell’immobile il debitore è costretto a lasciare la propria abitazione.

È ovviamente prevista la possibilità per il debitore di trovare un accordo con il proprietario in modo da ottenere un po’ più di tempo per sistemare le proprie cose o eventualmente trovare una nuova sistemazione. Nel caso in cui, invece, non sia possibile trovare un accordo e il debitore non dovesse provvedere a sgomberare i locali nei tempi richiesti, l’aggiudicatario potrà avviare una procedura per ottenere il rilascio forzato dell’immobile attraverso l’ufficiale giudiziario.

Perché una casa viene messa all’asta? Non solo aste giudiziarie

Quando una casa viene messa all’asta la prima cosa che viene in mente sono le aste giudiziarie, ovvero le vendite organizzate in seguito a una procedura di pignoramento immobiliare, che viene messa in atto quando una persona non è più in grado di onorare i propri debiti. Ma sapevi che esistono tantissime tipologie di aste immobiliari?

Aste on line, aste benefiche, dismissioni immobiliari da parte di enti pubblici, enti morali e religiosi, vendite da privati: un’ampia scelta di beni immobili vengono venduti ogni anno al miglior offerente.

È sicuramente difficile orientarsi in questa marea di occasioni, ecco perché è importante affidarsi a al giusto partner, che sia in grado di gestire correttamente le singole fasi della vendita e di fornire un’assistenza puntuale e dedicata a chi partecipa alle aste online.