Dove vivere a Firenze e provincia? Le 7 migliori zone in cui abitare

Perché vivere a Firenze e scegliere questa città come residenza, in maniera temporanea o stabile? Firenze è una città che fa innamorare tutti, uomini e donne, giovani e meno giovani, provenienti da ogni parte del mondo. Città ricca di storia e cultura, con una posizione strategica e una dimensione contenuta che la rende facilmente vivibile, è tra le città più richieste e ambite per chi intende stabilirsi nell’intero centro Italia.
Nessuno riesce a rimanere indifferente alle meraviglie della culla del Rinascimento italiano, combinazione di arti figurative, cultura e scienze. Il suo fascino si sprigiona nel centro storico e pervade tutti i quartieri che gli fanno da contorno, fino alle località limitrofe. Ma quali sono, nel dettaglio, i motivi per cui vi consigliamo di vivere a Firenze e, magari, comprare casa in città?
Vuoi conoscere alcune curiosità su altre città toscane in cui vivere? Leggi il nostro articolo di approfondimento sulle migliori città in cui abitare in questa regione

Perché vale la pena abitare a Firenze?
Firenze è una città meravigliosa che offre una qualità di vita eccellente e un’ampia gamma di opportunità per tutti. I servizi offerti dal capoluogo toscano hanno pochi pari nella nostra nazione e la sua posizione strategica, nel cuore della Toscana e ben collegata alle altre principali città italiane, è sicuramente uno dei suoi punti di forza. Inoltre, il centro abitato si sviluppa in un perimetro decisamente contenuto, fattispecie che consente di muoversi agevolmente tra le varie zone.
Vivere a Firenze, acquistando casa in una delle capitali mondiali di arte, moda e letteratura, è un’opportunità per godere delle bellezze della città e abitare in un ambiente dinamico ma tranquillo. Inoltre, la costante domanda di affitti, sia a lungo termine che turistici, rende la possibilità di acquistare casa ideale come investimento. Vediamo insieme, nel dettaglio, quali sono le zone più interessanti in cui vivere:
- Centro Storico
- Novoli
- Rifredi
- Bolognese
- Poggio Imperiale
- Campo di Marte
- Fiesole
Stai cercando casa a Firenze e provincia? Guarda tutte le opportunità disponibili su Quimmo!
Quali sono i migliori quartieri in cui vivere a Firenze?
Centro Storico
Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1982, il Centro Storico di Firenze è una perla urbanistica in cui convivono musei, monumenti e gallerie d’arte conosciute in tutto il mondo. All’interno della cinta muraria edificata nel XIV secolo, tra le strette vie lastricate, i vicoli caratteristici e i principali palazzi cittadini, sorgono alcune interessanti opportunità immobiliari. Vivere in questo quartiere vuol dire immergersi in un’esperienza autentica e immersiva della cultura cittadina, pur mitigata dal notevole afflusso turistico che rende il quartiere ideale anche per l’acquisto di una casa per investimento.
Novoli
Situato a nord-ovest del centro città, Novoli è un quartiere in rapida evoluzione, giovane e vivace e con una brillante scena artistica e culturale. La presenza del Palazzo di Giustizia e di diverse facoltà dell’Università di Firenze rende questa zona ideale per giovani professionisti e studenti, con numerosi bar, ristoranti e locali notturni ma anche centri commerciali e parchi. Inoltre, la buona rete di trasporti pubblici garantisce ai residenti comfort e l’opportunità di spostarsi agevolmente all’interno della città.
Rifredi
Non lontano da Novoli ecco Rifredi, il quartiere più esteso e popolato della città che comprende anche la zona di Careggi. Vivere a Firenze in questa zona vuol dire godere di un’atmosfera tranquilla, familiare e rilassante, con un buon livello di servizi. Numerosi parchi e scuole, nonché la presenza di alcune delle più importanti strutture sanitarie come il Policlinico e l’Ospedale Pediatrico Meyer, fanno sì che il quartiere sia un’ottima scelta per famiglie e professionisti del settore medico. Anche in questo caso una delle attrattive del quartiere è offerto dalla facilità di spostamento, grazie alla presenza della stazione ferroviaria di Rifredi.
Bolognese
Sulle prime colline a Nord della città sorge uno dei quartieri più eleganti e raffinati della città. La zona di Bolognese si sviluppa lungo l’omonima via che collega Firenze alla zona del Mugello e, da lì, all’Emilia-Romagna. Caratterizzata da ville storiche, casali e panorami mozzafiato con vista sui principali monumenti fiorentini, questa zona è molto richiesta da chi desidera vivere in un contesto signorile e distante dal caos, ma senza rinunciare a un buon livello di servizi. Ampi spazi verdi e facilità di parcheggio, fattore non scontato nelle città medio-grandi, amplificano l’interesse per il quartiere.
Poggio Imperiale
Quasi omologo a Bolognese, ma nel quadrante Sud della città, il quartiere di Poggio Imperiale sorge intorno all’imponente Villa Medicea che si staglia al termine del viale che, dal giardino di Boboli e Porta Romana, conduce alla zona collinare. Le principali caratteristiche della zona sono la tranquillità e le vedute panoramiche, oltre alla presenza di prestigiose istituzioni educative. Qui le abitazioni spaziano da appartamenti in edifici storici a ville moderne, offrendo diverse opzioni per chi sceglie di vivere a Firenze in una residenza esclusiva.
Campo di Marte
Conosciuto prevalentemente per la presenza dei principali impianti sportivi cittadini, lo stadio Artemio Franchi e il Palazzetto dello Sport intitolato a Nelson Mandela, il quartiere di Campo di Marte è oggi uno dei centri nevralgici della vita e cultura fiorentina. La zona è ideale per famiglie, giovani coppie e per chiunque ami la vita all’aria aperta, tra ampi e curati spazi verdi che si fanno spazio tra i palazzi del quartiere. I collegamenti con altre parti della città e della regione sono garantiti sia dalla stazione ferroviaria, sia da un’ottima rete di servizi pubblici.
Fiesole
Pur costituendo un comune autonomo, Fiesole per storia e cultura è da sempre strettamente legato al capoluogo, costituendone di fatto un prolungamento verso nord-est ambito, sin dai secoli scorsi, da alcune delle principali famiglie della nobiltà cittadina. Oggi Fiesole è un luogo perfetto per chi vuole vivere a pochi passi da Firenze, in un centro ben collegato alla città e cerca un’abitazione immersa nella natura, magari in una villa con giardino. Da qui, infatti, partono diversi sentieri naturalistici che sono un toccasana per chi ama fare sport e lunghe passeggiate.
Vivere in provincia di Firenze: una buona alternativa al capoluogo
Oltre ai quartieri già citati, costituiscono un’ottima alternativa a vivere a Firenze anche altri comuni limitrofi al capoluogo. Ne sono esempio lampante Figline Valdarno, distante circa 35 chilometri e che è considerata da molti una miniatura di Firenze, ma con prezzi molto più abbordabili per acquistare casa con il vantaggio di essere a pochissimi passi dall’autostrada. Altri luoghi molto ricercati, soprattutto per la loro tranquillità, sono Pontassieve e Certaldo, senza dimenticare i centri più grossi come Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio ed Empoli.
Guarda tutte le opportunità immobiliari disponibili su Quimmo a Firenze e provincia

Stai cercando casa a Firenze? Comprala su Quimmo!
Se stai cercando di comprare casa a Firenze o nei principali centri delle vicinanze e sei alla ricerca dell’immobile perfetto per te… puoi cercarlo su Quimmo! Qui potrai trovare diversi immobili in vendita, filtrando per località, tipologia specifica d’immobile, fascia di prezzo e superficie. Così, potrai trovare la soluzione più adatto alle caratteristiche. Guarda subito tutte le proprietà attualmente disponibili in città!