Comprare casa spendendo poco: ecco dove trovare le aste immobiliari

dove trovare aste immobiliari

Scegliere il portale giusto può fare la differenza

Chi vuole comprare casa, può scegliere di affidarsi ai siti di annunci immobiliari che pullulano sul web oppure fare ricorso ai portali di aste immobiliari. Il crescente successo di questa tipologia di vendita, registrato in questi anni, è legato alla debolezza del mercato immobiliare tradizionale. I motivi riguardano:

  • prezzi fuori mercato
  • liquidità insufficiente per l’acquisto
  • stretta delle banche nella concessione dei mutui

Queste caratteristiche hanno portato a un crollo delle vendite immobiliari e a una sempre maggiore diffusione delle aste giudiziarie di immobili. Uno strumento che consente la vendita forzata di un bene: infatti, se un privato o una società hanno debiti insoluti, i loro beni possono essere oggetto di vendita forzata. Solitamente, i prezzi che vengono fissati sono inferiori a quelli di mercato. Ecco perché partecipare a un’asta immobiliare permette di risparmiare sull’acquisto.

Come vengono pubblicizzate le case all’asta giudiziaria

La procedura inizia con la pubblicazione dell’avviso di vendita, un documento che contiene le informazioni essenziali per partecipare all’asta (come ad esempio la modalità di visita dell’immobile, di presentazione delle offerte, ecc.).

Il meccanismo con cui vengono pubblicizzate le aste immobiliari è stato completamente ridisegnato: l’art. 490 c.p.c. è stato profondamente modificato dal D.L. 27 giugno 2015, n. 83, definendo che l’avviso di vendita debba essere pubblicato:

  • sul portale delle vendite pubbliche (pubblicità obbligatoria): tale adempimento sostituisce l’affissione all’albo dell’ufficio giudiziario presso la cancelleria del Tribunale competente all’esecuzione.
  • sui siti internet autorizzati (pubblicità obbligatoria per le aste immobiliari): per le aste immobiliari, la forma di pubblicità “ordinaria” prevede la pubblicazione dell’avviso di vendita unitamente alla relazione di stima redatta dall’esperto “almeno 45 giorni prima del termine per la presentazione delle offerte o della data dell’incanto.
  • sulla stampa (pubblicità facoltativa): il giudice dell’esecuzione può disporre, se lo desidera, la pubblicazione dell’avviso d’asta sulla stampa (nazionale o locale) o che sia divulgato con le forme della pubblicità commerciale.

Il portale delle vendite pubbliche

Attivo dal 17 luglio 2017, il portale delle vendite pubbliche è un marketplace unico nazionale che mira a garantire maggiore trasparenza ed efficienza nei meccanismi di vendita all’asta. L’obiettivo è quello di superare la lentezza delle singole procedure e rendere più visibili e accessibili le singole vendite, ora pubblicate in un unico luogo.

Sul portale delle vendite pubbliche sono pubblicati tutti gli avvisi di vendita relativi alle procedure esecutive e concorsuali, unitamente agli altri procedimenti la cui pubblicazione è obbligatoria per legge. I soggetti autorizzati a pubblicare gli avvisi di vendita sul portale di vendite pubbliche sono:

  • i creditori
  • i delegati alle vendite
  • gli organi delle procedure concorsuali
  • altri soggetti

Sul portale è possibile consultare tutti gli annunci relativi alle aste immobiliari e richiedere una visita dell’immobile,rivolgendosi al soggetto indicato nell’avviso.

I portali di aste telematiche

Oggi, chi desidera partecipare a un’asta immobiliare può farlo comodamente per via telematica.

In caso di vendita forzata di beni immobili, infatti, è prevista la pubblicazione sui siti internet specializzati:

  • dell’avviso di vendita
  • della copia dell’ordinanza del giudice e della perizia di stima

Inoltre, sui portali specializzati in aste immobiliari è possibile visionare le informazioni più importanti relative agli immobili, tra cui foto, descrizioni, dati catastali e modalità di visita.

I portali di aste telematiche si contraddistinguono per semplicità e trasparenza delle procedure. Chiunque, privato o imprenditore, può registrarsi e accedere alle vendite, presentando un’offerta direttamente in rete. Tutte le offerte vengono registrate per via telematica e in ogni momento il partecipante può verificare se sta vincendo l’asta di suo interesse.

Come scegliere un portale di aste online

Esistono diversi portali di aste e trovare quello giusto non è solo una questione di fortuna. Per prediligere un sito rispetto ad un altro dovremo focalizzare l’attenzione sul livello di servizio offerto agli utilizzatori. È possibile contattare direttamente gli esperti per ottenere le informazioni che ci interessano? È facile fissare un appuntamento con l’agente incaricato della vendita?

Questi e altri aspetti non saranno da sottovalutare, poiché saranno in grado di influenzare in misura consistente la nostra esperienza nel partecipare a un’asta giudiziaria. Ecco perché per scegliere il portale a cui affidarci conta soprattutto il livello di professionalità di chi lo gestisce.

Real Estate Discount è il portale specializzato in aste telematiche in grado di offrirvi tutta la trasparenza e la sicurezza che cercate. Le schede descrittive degli immobili contengono le informazioni che vi servono per partecipare all’asta e fare un’offerta è semplicissimo: con un clic del mouse, inserite l’importo desiderato, e se avete bisogno di allontanarvi dalla vostra scrivania il Proxy Bid vi permetterà di rilanciare in maniera automatica. Avete qualche domanda? Il nostro servizio di live chat vi permetterà di contattare il nostro staff e ricevere l’assistenza di cui avete bisogno.