Abitare a Torino: la scelta del quartiere

perché vivere a torino

Ecco una piccola guida e alcuni consigli per chi desidera trasferirsi nella città sabauda.

Torino, laboriosa e magica, ti accoglie circondata dalle affascinanti vette alpine ed è pronta a mostrarti tesori artistici e palazzi ottocenteschi che la rendono depositaria di una storia secolare. Sede del Politecnico, dell’Istituto Europeo del Design e dell’Accademia Albertina, l’ex capitale d’Italia è ricca di opportunità lavorative sia nel settore commerciale che in quello industriale, grazie alla presenza di importanti marchi tra cui Lavazza, Fiat ed Iveco. Il capoluogo piemontese, però, non è solo una città a vocazione industriale, infatti la vita all’ombra della Mole permette di gustare una eccellente gastronomia, di godere le bellezze naturali dei parchi cittadini e di vivere eventi di risonanza internazionale. Ordinata e pulita, Torino è composta da quartieri che rispondono totalmente alle esigenze di chi li abita. A seconda del budget e delle preferenze potrai acquistare casa a condizioni vantaggiose, soprattutto se pensi di sfruttare l’occasione delle aste giudiziarie. Nel fare la tua scelta non dimenticare le località della provincia, generalmente tranquille, che distano pochi chilometri dal capoluogo. In questa guida ti racconteremo perché vivere a Torino è bello ma anche:

  • dove vivere a Torino e provincia
  • come si vive a Torino
  • pro e contro del vivere a Torino

Abitare a Torino: la scelta del quartiere

Se ti stai domandando dove vivere a Torino e provincia sappi che le possibilità sono molte. Il quartiere più antico è ël Sènter (il Centro, in piemontese) che si sviluppa tra Borgo Vanchiglia, il quartiere Aurora, Borgo San Salvario e Borgo Po. I negozi più prestigiosi li trovi tra via Roma, via Garibaldi, Piazza Castello e Piazza San Carlo, zone in cui hanno sede anche importanti monumenti storici come Palazzo Madama, Palazzo Reale e Palazzo Carignano. Come avrai capito qui gli appartamenti sono di pregio e i prezzi sono elevati. Altrettanto prestigiosa è la zona delle Crocetta dove acquistare un immobile può essere oneroso: tra Corso Galileo Ferraris, Corso Duca degli Abruzzi e le strade limitrofe trovi abitazioni vicine al centro storico e spesso il contesto è più tranquillo. Scegli il quartiere Santa Rita se desideri una zona dai prezzi decisamente più bassi dove non mancano gli esercizi pubblici ed un polmone verde, rappresentato dai 46.000 mq del Parco Rignon, in cui sono organizzati eventi musicali e manifestazioni. Se vuoi vivere la movida scegli San Salvario che, a due passi dalla stazione di Porta Nuova, è vicino anche al Parco del Valentino. Anche Vanchiglia è un quartiere situato in prossimità del Centro che propone attività artistiche e commerciali ma se cerchi prezzi davvero bassi scegli zone come Aurora e Madonna di Campagna. Non dimenticare, però, che chi desidera vivere un po’ fuori Torino, dove la vita si svolge in modo tranquillo, può scegliere appartamenti e villette situate nel raggio di una ventina di chilometri: non si hanno problemi di posteggio e i costi sono contenuti. Venaria Reale, Moncalieri, Rivoli, Pianezza, Volpiano e Nole Canavese sono alcune alternative valide anche per reperire un immobile per la tua attività imprenditoriale. Venaria Reale, sede di una residenza sabauda, si trova a 10 km a nord-ovest di Torino ed è costituita sia da quartieri recenti che da borghi storici di grande fascino. Rivoli è a 18 km dal capoluogo a cui è collegata da diversi mezzi di trasporto. Ad una distanza leggermente maggiore (24 km) trovi Nole, località pianeggiante in prossimità delle Valli di Lanzo. Nella frazione Grange di Nole è presente la villa dello scrittore Mario Soldati, oggi diventata centro cinofilo. Tutte queste zone sono adatte anche a famiglie con bambini e sono collegate alla città da efficienti vie di comunicazione che portano a destinazione velocemente se il posto di lavoro è a Torino. Abitare in una villa fuori città non è un sogno proibito, soprattutto se decidi di risparmiare acquistando all’asta invece che sul mercato tradizionale.

Come si vive nel capoluogo piemontese?

Forse ora ti starai domandando come si vive a Torino: come abbiamo accennato all’inizio di questa guida, la città offre buone possibilità di lavoro nell’industria meccanica e numerosi sbocchi professionali a chi ha competenze tecniche. Anche i settori del cinema e dell’editoria sono punti di riferimento importanti per musicisti, coreografi e per chi desidera lavorare nello spettacolo. Poiché si tratta di una città estremamente viva e dinamica non è impossibile trovare lavori generici che possono costituire una base di partenza. A tutto ciò bisogna aggiungere che il costo della vita non è elevato e i servizi sono efficienti. I Mercati rionali molto diffusi a Torino permettono di acquistare prodotti alimentari ed extra alimentari risparmiando, ma non solo: i prezzi della spesa alimentare sono generalmente più bassi di quelli di altre città del nord. Naturalmente il prodotto e la zona in cui viene acquistato possono rendere i costi variabili. Dal punto di vista culturale i Musei ospitati dalla città sono numerosi, tra questi il Museo del Cinema, il Museo del Risorgimento, il Museo Egizio e il Museo dell’Automobile, solo per citarne alcuni.

Vantaggi e svantaggi del vivere a Torino

Se pensi di vivere a Torino pro e contro devono essere considerati prima di prendere una decisione. Se vivi in una città sul mare dove il clima è mite e in estate godi il refrigerio della brezza marina, sappi che Torino ha inverni rigidi ed estati molto calde. La città ha quasi un milione di abitanti e il traffico può rivelarsi piuttosto congestionato, soprattutto nelle ore di punta. Inoltre Torino, pur non essendo una città pericolosa, al pari di altre città ha delle zone che è opportuno non frequentare di notte. Ma i “difetti” del capoluogo piemontese sono gli stessi che si riscontrano nei centri di altre Regioni mentre i pregi la rendono unica. Oltre ai vantaggi di cui abbiamo già detto Torino sa offrire anche spettacoli emozionanti come quelli che puoi godere dalla terrazza del Monte dei Capuccini da cui vedi tutta la città. Di Torino apprezzerai il piacere di camminare senza bagnarti nelle giornate di pioggia, percorrendo i 18 km di portici ma anche le visite al Balon, mercatino delle pulci che esiste dal 1857. Infine Torino è vicina al mare della Liguria che puoi raggiungere in poco tempo mentre se sei un appassionato di montagna a pochi chilometri ti attendono Bardonecchia e il Sestriere. Infine lo smog è attivamente combattuto dai mezzi di trasporto verdi GTT e la città è tra le prime per quanto riguarda la raccolta differenziata.