Uffici di pregio a Milano: come e dove trovarli?

Se sei alla ricerca di uffici di pregio a Milano, devi sapere che si tratta di un mercato in forte crescita, soprattutto nelle grandi città o nelle aree strategiche e produttive, dove attraggono medie e grandi aziende, alla ricerca di sedi di rappresentanza. In particolare, Quimmo offre una vasta gamma di soluzioni interessanti a Milano, sia nel centro storico che in quartieri più moderni e futuristici, in locazione o in vendita. Delle opportunità da valutare con attenzione, a seconda del tipo di ufficio che si cerca e del messaggio che si desidera dare ai propri clienti e alla concorrenza.

Vediamo quindi cosa rende appetibile un immobile di alto livello ad uso direzionale e dove maggiormente orientare la propria ricerca. Il target di potenziali acquirenti o affittuari sono coloro che ricercano un alto livello in termini di stile, funzionalità e posizione.

Il mercato degli uffici di pregio a Milano

Quando pensiamo a un ufficio di pregio, ci vengono in mente due diverse tipologie di immobile, a seconda dell’immagine aziendale e del tipo di lavoro che si intende svolgere all’interno. La soluzione più immediata è quella del classico palazzo del centro storico, dalle finiture di pregio e dall’arredo elegante e raffinato. Soprattutto all’interno delle grandi città, questa è la tipologia più ricercata dalla medie aziende storiche, che desiderano mantenere legato il loro nome al concetto di prestigio e lusso.

Per quanto riguarda invece le grandi aziende o le realtà emergenti, ad essere richiesti sono i palazzi innovativi e molto moderni, realizzati magari da noti architetti che fanno del design futuristico uno dei propri marchi di fabbrica. Pensiamo ad esempio a un quartiere come City Life, caratterizzato da grattacieli curati anche dal punto di vista estetico, ricchi di servizi sia per i residenti sia per coloro che occupano gli uffici situati all’interno. La situazione che si va configurando in queste realtà è quella di hub veri e propri, composti da medie aziende e colossi, che desiderano non solo trovare uno spazio di rappresentanza, che possa colpire i clienti e gli eventuali investitori, ma anche situarsi in un contesto commerciale importante, al fianco di altre grandi realtà industriali.

Si tratta di un modo per mostrare implicitamente la propria appartenenza a un’élite più o meno ristretta di grandi società, tutte raccolte in specifiche aree del centro o della periferia riqualificata e produttiva, come ad esempio la zona Fiera a Milano.

Gli uffici di pregio a Milano: l’evoluzione del mercato

Milano è il cuore pulsante della nostra Penisola per quanto concerne lo sviluppo industriale e il reparto commerciale, offrendo al visitatore un’esperienza improntata sullo shopping, sulla modernità e sul servizio d’eccellenza.
Pertanto, la ricerca di uffici di pregio è sempre più intensa da parte delle medie e delle grandi realtà, che attuano una selezione accurata sia dal punto di vista della zona che del prestigio del palazzo. I dati dell’ultimo anno rilevano che tale ricerca coinvolge sia la vendita, con prezzi al mq che oscillano da una zona all’altra, sia l’affitto.

Nel primo caso si acquista un immobile di valore elevato, che nel corso del tempo potrebbe però aumentare ancora maggiormente il suo prezzo di vendita, soprattutto se sito in un’area dove è prevista una riqualificazione o particolari migliorie. Si tratta pertanto di un investimento aziendale non solo per migliorare l’immagine a breve termine, ma anche pensando a un’ottica futura di rivendita e guadagno.

Nel caso in cui l’azienda muti spesso le sue esigenze o cambi assetto spesso, la soluzione migliore è quella dell’affitto, che permette di competere con i principali competitor dal punto di vista dell’ufficio di rappresentanza, senza però fare investimenti ingenti che andrebbero poi dismessi poco dopo.
Quimmo Prestige agency offre entrambe le soluzioni immobiliari nel capoluogo lombardo, assistendo il cliente dall’inizio alla fine dell’iter per la locazione o l’acquisto e consigliando degli il proprio cliente al meglio a seconda del profilo aziendale.

Le migliori zone di Milano dove acquistare uffici di pregio

Rispetto alle altre grandi città, come ad esempio Roma, Milano ha un centro storico decisamente più contenuto, attorno al quale si snoda una periferia formata da aree popolari ma soprattutto da molti quartieri più moderni.

Per questo motivo, la ricerca di un ufficio di pregio a Milano non si limita alla sola area limitrofa al Duomo o alle vie dello shopping, ma si estende anche ad altri quadranti, stimolanti dal punto di vista dei servizi e ricchi di progetti da realizzare nei prossimi anni.

La condizione essenziale legata alla scelta della zona sono i collegamenti, in quanto il prestigio di un ufficio è dato anche da una comoda collocazione e dalla possibilità di raggiungerlo con vari mezzi, non solo, quindi, dalla bellezza del palazzo o dal valore storico delle parti comuni e degli interni. Abbiamo deciso di indicarti le principali zone di richiesta, secondo i dati raccolti negli ultimi mesi e le previsioni future eseguite dagli esperti del settore.

Centro storico

Come dicevamo, trovare un ufficio di pregio nel centro storico di Milano non è affatto un’impresa semplice, in quanto gli immobili disponibili sono limitati o vincolati dagli enti preposti.
Quimmo Prestige agency riesce comunque a fornirti diverse soluzioni interessanti, optando per aree ben collegate e frequentate, dove sorgono palazzi storici dal notevole fascino e perfetti per realizzare una sede di rappresentanza. Se l’idea dell’azienda è lanciare un messaggio di lusso e prestigio, scegliere il centro storico si rivela una scelta più vincente rispetto agli altri quartieri produttivi, moderni e attuali dal punto di vista delle costruzioni ma meno d’impatto per gli amanti del classico e dell’antico.

Brera

Brera è la location ideale per far crescere la propria attività, in quanto si tratta di un quartiere che unisce produttività, fermento e sviluppo a bellezza storica di stampo classico e storico.
Parliamo di palazzi molto eleganti, che spesso celano suggestive corti interne e uffici dalle finiture eleganti, dotati di rivestimenti originali e in ottimo stato di conservazione.
Sono solitamente le medie aziende, ormai storiche per gli anni di servizio nel settore, a scegliere questo quartiere di Milano per i loro uffici di pregio, per ribadire ancora una volta la propria posizione elevata rispetto alle realtà emergenti, scegliendo il fascino del passato piuttosto che la dinamicità del presente.

Porta Nuova

La progettazione immobiliare del quartiere di Porta Nuova è un vanto per l’intera città di Milano, in quanto realizzata in maniera sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Non è un caso che abbia ricevuto delle certificazioni riconosciute a livello mondiale, che rendono questa zona adatta a tutte le aziende che non solo vogliono un ufficio di rappresentanza, ma sono anche attente all’impatto ambientale.
Parliamo di un quartiere densamente popolato, dove trovano sede le attività che si collocano nel mezzo tra l’approccio tradizionale e quello moderno.
Numerose sono le soluzioni direzionali che offrono quindi qualità a impatto ridotto, site in palazzi eleganti e rifiniti. Si tratta dell’ufficio di pregio perfetto se si cerca una zona ben collegata, ricca di servizi e dal potenziale elevato dal punto di vista dello sviluppo futuro.

Zona Fiera

Oltre al centro storico,  al lusso di Brera e alla modernità di Porta Nuova, coloro che cercano un ufficio di pregio guardano anche alle aree direzionali e fortemente commerciali della città, come la zona Fiera.
Immagina un ampio polo industriale dove trovano posto alcune delle realtà più importanti a livello nazionale e internazionale, formando degli hub di varie dimensioni che possono fungere da attrattiva per i potenziali acquirenti o per gli investitori.
I palazzi direzionali sono moderni e attuali, dal design spesso funzionale, diversi da quelli classici che abbiamo visto fino a questo momento ma altrettanto appetibili come scelta da parte delle aziende.

Porta Venezia

Alcuni definiscono Porta Venezia uno dei quartieri più cool della città, in quanto ricco di negozi, localini alla moda e realtà gastronomiche molto ricercate.
In questa sede si collocano uffici di pregio per quelle aziende moderne che vogliono distinguersi dalla massa e collocare la propria sede in una delle zone più belle e vive del capoluogo lombardo.I costi sono inferiori rispetto al centro storico, ma comunque in crescita vista la domanda in aumento nell’ultimo periodo.
I palazzi in stile liberty ospitano al loro interno immobili di recente ristrutturazione, che mantengono però ancora il fascino originale e sono un perfetto mix tra antico e moderno.

City Life

A una prima occhiata il quartiere di City Life ricorda l’approccio avveniristico di Dubai o i grattacieli di New York, attirando tutte le aziende che guardano al futuro e alla tecnologia.
La loro sede non può quindi che trovarsi all’interno delle più note costruzioni o nei palazzi dal design geometrico e interessante, godendo di una serie di servizi importanti come i collegamenti pubblici, i locali più alla moda, le boutique di lusso e le zone verdi.
Il costo al mq di un ufficio in questa zona è elevato, ma l’investimento ha un forte potenziale anche guardando al futuro, prevedendo che la zona possa aumentare ancora maggiormente il proprio pregio negli anni a venire, grazie a progetti e iniziative già programmate.

Porta Romana

Porta Romana prevede un grande afflusso di persone ogni giorno e raccoglie diversi target di clientela. Si tratta di una zona richiesta per l’acquisto o la locazione di uffici di pregio a Milano, che tuttavia permette di mantere leggermente più bassi i costi ma godendo ugualmente di ottimi servizi.

Affidati a Quimmo Prestige agency per il tuo ufficio di pregio

Per trovare il tuo ufficio di pregio a Milano, affidati all’agenzia specializzata in immobili di pregio, che comprende ogni tua esigenza e ti propone soluzioni su misura per te. Non solo uffici, ma anche case di pregio: tutti gli immobili presenti sul portale sono prima verificati dal personale esperto e, solo dopo averne valutato l’ottimo stato e l’effettivo pregio, vengono proposti al cliente e alle aziende come sedi societarie di rappresentanza.


Scopri di più sul sito di Quimmo Prestige agency e naviga subito tra gli annunci per trovare
l’immobile di pregio perfetto per le tue esigenze.