Seconde case: cresce la ricerca in montagna o al mare?

Dove acquistano la seconda casa i milanesi, piuttosto che i romani o i napoletani? Il mare o la montagna è nei loro desideri? La casa vacanze è sempre stata per l’italiano medio uno status symbol e sebbene spesso richieda sacrifici economici, tutti almeno una volta nella vita ci avranno pensato. Da una recente analisi emergono dei dati che però non sono assoluti in quanto la scelta dipende da tanti fattori. Il luogo o città d’origine dell’acquirente, la disponibilità economica. E ancora, i gusti e le tendenze del momento, il trend, l’età di chi vuole investire in un immobile e seconda abitazione. Insomma, tanti fattori che fanno si che tra mare e montagna non ci sia sempre una netta differenza di scelta.

Comprare casa al mare

La penisola italiana conta più di 7.000 km di costa e 385 bandiere blu. Un immobile acquistato in una località turistica avrà sempre un certo potenziale di valore nonostante la crisi immobiliare. La casa acquistata al mare può cosi essere adibita non solo come luogo di vacanza, ma anche a titolo d’investimento. Infatti una proprietà immobiliare in luogo turistico di mare potrà essere rivenduto o affittato generando ottime rese. Certo è che quando si valuta dove comprare una casa al mare bisogna far riferimento e valutare una serie di elementi e opportunità. Da questo punto di vista risulta utile conoscere meglio le località costiere italiane, o almeno quelle più famose che consentiranno di scegliere dove comprare casa al mare.

La riviera ligure presenta una costa molto frastagliata, ricca di rientranze e numerosi fiordi dove si susseguono suggestivi borghi ricchi di fascino adatti a una seconda casa. La maggior parte delle spiagge qui presenti, riporta la bandiera blu, anche se da molti non è considerato il mare più bello del Paese. Grazie comunque ad alcune località esclusive, e alla posizione accessibile sia dalla Francia che dal nord Italia, i prezzi degli immobili sono piuttosto alti. Paesi come Santa Margherita ligure, Portovenere, Alassio, Rapallo, non sono accessibili a tutti in termini di acquisto casa. Ma per il resto delle province, sia Genova che Imperia ad esempio, c’è molta più accessibilità, sia per quanto riguarda gli appartamenti, che per case singole.

Comprare casa al mare in Toscana

La seconda casa al mare in Toscana è un altra interessante soluzione per chi ama investire in un immobile lungo la costa. Anche la Toscana risulta piuttosto cara essendo una meta molto ricercata non solo per le località costiere. Le spiagge sono molto larghe e sabbiose e molte di esse avvolte da pinete estese. Da sottolineare naturalmente la vicinanza alle straordinarie città d’arte come Firenze e Pisa che rende il territorio molto ambito. La costa marina a nord della Toscana, la Versilia, presenta i prezzi più alti. Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta sono località molto esclusive e accessibili a pochi. La provincia di Livorno, detta Costa Etrusca, presenta prezzi più accessibili e si possono trovare anche ottime occasioni

Il desiderio di comprare un seconda casa al mare vicino la capitale, è di molti italiani e non solo. Il dato positivo è che qui i prezzi sono mediamente più bassi rispetto alle altre zone menzionate. L’acquirente che predilige quest’area è di sicuro un amante non solo del mare ma anche dell’inestimabile patrimonio artistico e culturale che la caratterizza. Tra le località più ricercate del litorale romano ci sono Anzio e Nettuno con prezzi nettamente accessibili. Più a sud altrettanto belle sono le località balneari di Sabaudia, Terracina ,Sperlonga, Gaeta e San Felice Circeo . Il prezzo è più alto ma sicuramente molto più suggestivo e affascinante è l’Isola di Ponza che fa parte dell’arcipelago Pontino.

Sognare la casa in montagna

È interessante notare una crescente richiesta di case singole, villette e proprietà in collina e in montagna. La stima dell’ incremento tra febbraio e aprile è stata del 20%. Si tratta di numeri importanti considerando anche il trend in crescita. Il desiderio di acquistare casa in montagna dimostra l’interesse delle persone ad avvicinarsi di più alla vita nella natura. Non è solo la risposta alla necessità di evitare affollamenti e luoghi pericolosi. Si tratta anche di riscoprire uno stile di vita meno frenetico, fonte spesso di stress e malessere, e sostituirlo con uno molto più disteso, in grado di migliorare la qualità della vita familiare, ma anche di alimentare nuovi interessi. Ambienti interni ampi e ricchi di luce, spazi esterni confortevoli e rilassanti.

Probabilmente l’essere stati costretti a vivere in spazi più piccoli e chiusi durante i lockdown, ha spinto in alto questa tendenza che si manifesta pienamente anche nel mercato immobiliare. Ecco quindi che ad esempio, il giardino o il terrazzo ampio rappresentano accessori fondamentali quando viene impostata una ricerca. Come anche la presenza di più bagni e magari una bella tavernetta con camino. Questa tendenza in forte ascesa potrebbe significare un cambiamento radicale, non solo in merito agli interessi, ma anche nelle reali e concrete abitudini degli italiani. La seconda casa in montagna diviene così una sorta di via di fuga alle problematiche quotidiane e un mezzo per rigenerarsi all’aria pura in famiglia.

Le località montane preferite

Tra le località di montagna preferite dagli acquirenti da nord a sud, il Trentino-Alto Adige si piazza al primo posto. Perfetto d’inverno per chi ama la neve, e gli sport invernali. Affascinante d’estate con i suoi percorsi naturalistici sulle Dolomiti e le distese di boschi. Chi è alla ricerca di una seconda casa vacanze nel centro – sud concentra le ricerche in Abruzzo. Anche in questo caso l’aspetto naturalistico e le gli sport invernali la fanno da padrone nelle scelte. Non manca a sorpresa una tendenza all’acquisto di una casa nei pressi dei laghi di montagna. Sarà il fascino del paesaggio che si rispecchia nell’acqua o la tranquillità che emerge dal luogo, fatto sta che molte agenzie immobiliari vedono crescere tale domanda.

Considerazioni finali sulla scelta della seconda casa

La crescente ricerca di una seconda casa coincide con l’esigenza di trascorrere sempre più tempo lontano dal caos cittadino e la necessità di volersi riappropriare di un tempo speciale che ognuno desidera per sé stesso e per la propria famiglia. Le preferenze tra mare e montagna si alternano in base a molti fattori come detto in precedenza. Ma in sostanza emerge che non è tanto importante il posto, quanto più avere la possibilità di una seconda casa che sia fonte di relax e distacco dalla routine quotidiana. Mare e montagna segnano insieme un trend crescente che probabilmente non si esaurirà a breve ma semplicemente muterà in base ai gusti e alle esigenze.