Acquistare terreni edificabili: come fare un investimento di successo?
Negli ultimi anni il mondo degli investimenti si è notevolmente evoluto, lasciando spazio a sperimentazioni e iniziative personali. La tendenza del momento vede la crescita di coloro che vogliono investire in terreni edificabili, sui quali costruire una propria attività personale, al posto di acquistare immobili già realizzati da terzi.
Si tratta di una scelta che richiede un notevole impegno, per capire come ottenere il massimo da un terreno: per esempio assumendo una ditta di costruzioni per creare da zero il complesso immobiliare desiderato, come una innovativa struttura ricettiva che sfrutti i vantaggi del territorio in cui si trova.
Chiaramente lo studio e la realizzazione del progetto diventano molto più semplici se si sceglie di affidarsi all’esperienza di professionisti del settore immobiliare. Vediamo ora, insieme, perché una scelta di questo tipo è vantaggiosa e da che parte iniziare.
Investire in terreni edificabili: come iniziare?
Per compiere un buon investimento è necessario scegliere il terreno giusto ed informarsi circa i progetti futuri che possono riguardarlo. A volte, addiritura, potrebbero esserci vincoli che possono interferire con la costruzione, come ad esempio strade o infrastrutture comunali e locali. Il nostro consiglio, quindi, è innanzitutto di informarsi se sussistono problemi di questo genere.
Chiarito questo, è il momento di valutare la zona, in base al tipo di progetto che si intende realizzare. Rivendere subito il terreno a una ditta costruttrice consente di ottenere una plusvalenza sul prezzo di acquisto, senza però sfruttare autonomamente tutto il potenziale del quale il terreno potrebbe essere portatore.
Immaginare invece la costruzione una struttura ricettiva di successo aumenta la possibilità di guadagno nel lungo termine, creando un business importante se si sceglie l’area migliore. Ad esempio, acquistare un terreno in una zona termale permette di costruire un hotel wellness capace di garantire guadagno in ogni mese dell’anno. Entriamo maggiormente nel dettaglio e capiamo perché potrebbe essere un errore lasciarsi sfuggire una simile occasione, a patto che si trovi il terreno giusto.
Investire in terreni edificabili: quali sono i vantaggi?
I vantaggi di acquistare un terreno, ad esempio, rispetto ad azioni digitali, è si tratta di un bene tangibile e quantificabile, che tende a mantenere il suo valore nel tempo e a crescere nel caso in cui l’area circostante dovesse svilupparsi o prevedere dei progetti di crescita. Inoltre, acquistare un terreno significa puntare su un bene sempre più raro, vista la cementificazione costante alla quale sono sottoposte le nostre regioni.
Le recenti statistiche hanno poi dimostrato poi che 4 cittadini su 10 preferirebbero allontanarsi dallo stress provocato dalle grandi città, a favore di zone rurali in crescita e comunque ben collegate. Un terreno di questo tipo può quindi risultare perfetto per la realizzazione di un complesso residenziale fuori dal caos, prevedendo collegamenti e mezzi di trasporto che possano portare nelle vicine realtà più abitate.
Investire in terreni per la costruzione di strutture turistiche
In Italia il turismo è uno dei settori trainanti dell’economia locale. Le città italiane sono prese d’assalto da turisti nazionali e internazionali e le tariffe di hotel, B&B e resort sono decisamente aumentate, anche a causa dell’inflazione.
L’alta e la bassa stagione sono diventati concetti relativi, in quanto molte località vivono di turismo per la maggior parte dell’anno, attraendo i visitatori non solo con le bellezze paesaggistiche, ma anche con cultura, cucina, manifestazioni artistiche o kermesse interessanti posizionate in mesi strategici.
Prendiamo ad esempio strutture in regioni come il Piemonte e il Trentino, che sfruttano la stagione invernale con le attività sciistiche, ma propongono anche strutture wellness aperte tutto l’anno per il benessere della famiglia. Il turismo nel sud Italia, poi, non è più solo una prerogativa estiva, in quanto città come Palermo e Lecce richiamano viaggiatori continuamente e il clima mite consente di godere delle spiagge fino a novembre inoltrato. Non è possibile pensare a un momento migliore per investire nel settore turistico in Italia, soprattutto considerato che il trend sembra destinato ad aumentare ancora, sia per il turismo nazionale sia per quello internazionale.
Un’opportunità di investimento: scopri un terreno in vendita a Grado
Ora che abbiamo analizzato i vantaggi dati dall’investire in terreni edificabili, entriamo nel dettaglio di una opportunità interessante. Si tratta di un terreno situato nei pressi di Grado, precisamente nella località Sacca dei Moreri, nei pressi della Via Monfalcone.
Si tratta di una posizione strategica in provincia di Gorizia, vicino al confine con la Slovenia, che consente di prevedere diversi progetti per quanto riguarda la costruzione di strutture ricettive di grandi dimensioni, con un volume edificabile di 255.546 m3. Ottima la vicinanza con l’aeroporto (a soli 16 km) e con la stazione.
Quando si sceglie di investire in un progetto di questo tipo, sappiamo che si tratterà di un investimento a lungo termine, in quanto opere di questo genere richiedono come minimo dai 2 ai 5 anni per essere completate. Tuttavia, sono molti gli aspetti che possono far pensare a un’opportunità di successo.
Curioso di saperne di più? Vai alla pagina appositamente dedicata al terreno nei pressi di Grado!
Nelle immediate vicinanze è possibile trovare bar, ristoranti, market e supermercati, poiché la zona è ben servita anche per coloro che si muovono a piedi. A meno di 3 km è possibile trovare un ospedale e a soli 1.2 km una farmacia, oltre che il servizio postale. Per coloro che volessero dedicarsi allo shopping, il centro commerciale è a 2,5 km, mentre a meno di 500 metri troviamo un parco attrezzato per i bambini e una palestra.
Questo quadro ci permette di delineare una potenziale struttura ricettiva, costruita su questo terreno, che possa soddisfare un target davvero ampio di clienti, da coloro che viaggiano per lavoro e cercano un hotel vicino ad aeroporto e stazione, a famiglie con bambini che necessitano di servizi nelle vicinanze, o coppie che vogliono scoprire l’area di Grado e dintorni, sfruttando i collegamenti che portano anche in Slovenia.
Per acquistare questo terreno, il prezzo di base dal quale partire è di 40.021.850 euro, come è possibile leggere sulla documentazione presente sul sito, che descrive nel dettaglio la procedura di cessione. Ogni cliente avrà la possibilità di inoltrare la propria offerta non vincolante, che il venditore potrà riservarsi di accettare, comunicando l’esito nei tempi previsti dal bando.
Quimmo: affidati ai professionisti del Mercato Unico Immobiliare
Compiere una valutazione come quella che abbiamo appena portato a termine non è affatto semplice se non si conosce bene il settore immobiliare. Bisogna infatti valutare moltissimi fattori, come il prezzo, il potenziale del terreno, la coerenza rispetto al progetto che si ha in mente, eventuali vincoli o interferenze che possono verificarsi con l’edificazione, clima e turismo presenti sul posto.
Per poter compiere una scelta consapevole, il nostro consiglio, come dicevamo all‘inizio, è quello di affidarsi ad esperti del settore come i professionisti di Quimmo, il portale del Mercato Unico Immobiliare. Visitando il portale di Quimmo è possibile inserire dettagliati parametri di ricerca, che consentono di restringere il campo ed evitare perdite di tempo, in zone fuori dalla propria area di interesse e budget che superano quello previsto per l’investimento.
Quimmo tratta il settore immobiliare a 360 gradi e, navigando nel portale, è possibile trovare ottime opportunità per i propri investimenti, come il terreno edificabile di cui abbiamo parlato. Ogni annuncio è dettagliato di accurate informazioni, che vengono integrate dagli esperti qualora il cliente decida di chiedere ulteriori notizie e prenoti un appuntamento per il sopralluogo.