Ecobonus 2019 confermato nella Legge di Bilancio: ecco tutte le novità

risparmio-energetico-casa-detrazione-fiscale

Costruire casa a risparmio energetico sarà conveniente anche nel 2019: tutti i dettagli delle detrazioni fiscali previste.

Ancora per un anno sarà possibile godere dell’ecobonus risparmio energetico e inoltre con la Manovra finanziaria approvata nei giorni scorsi sono state riconfermate le modifiche alla normativa, che sono state introdotte per ampliare il numero di soggetti interessati e gli interventi agevolabili.

Chi intende costruire o ristrutturare casa a risparmio energetico, quindi, potrà godere anche per il 2019 delle detrazioni fiscali inserite nella Legge di Bilancio 2019. Ecco tutte le novità previste:

  • la detrazione fiscale diminuisce in alcuni casi specifici
  • bonus caldaia prorogato per il 2019
  • sismabonus prorogato al 2021
  • bonus infissi 2019 scende al 50%
  • bonus zanzariere prorogato per il 2019

Risparmio energetico casa: detrazione fiscale e novità

Sono state confermate per il 2019 le agevolazioni previste per gli interventi di risparmio energetico. Rimane la rimodulazione delle percentuali di detrazione, con aliquote differenziate al 50% e al 65% a seconda dei lavori effettuati. È stata confermata l’aliquota più bassa per i nuovi infissi e la sostituzione di impianti di climatizzazione con caldaie a condensazione ma senza contabilizzatori di calore.

Bonus caldaia 2019

Il bonus caldaia, introdotto nella scorsa Legge di Bilancio e inserito all’interno dell’Ecobonus, è stato prorogato al 31 dicembre 2019 dalla nuova Manovra finanziaria. Tale agevolazione prevede un tipo di detrazione diversa a seconda del grado di efficienza energetica della caldaia installata.

La nuova detrazione per il bonus caldaia 2019 diventa la seguente:

  • detrazione al 65% se viene installata una caldaia a condensazione di classe A con contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti;
  • detrazione al 50% se viene installata una caldaia di condensazione di classe A;
  • nessuna detrazione se viene installata una caldaia di classe B.

Fino al 31 dicembre 2019 i contribuenti che intendono sostituire l’impianto di climatizzazione invernale con una caldaia a condensazione potranno beneficiare di una detrazione IRPEF diversa e dunque lo sconto IRPEF sarà maggiore per chi deciderà di installare impianti a maggior efficienza energetica.

Sismabonus 2019

Nella Manovra è stato poi riconfermato il Sismabonus 2019, che sarà prorogato fino al 2021. Tale misura è stata introdotta dal Governo per favorire le ristrutturazioni edilizie con misure antisismiche. Sono previste due diverse percentuali di detrazioni fiscali a seconda della riduzione della classe di rischio e della tipologia di immobile. Dal 2019 il bonus è previsto anche per i condomini: se ubicati nelle zone sismiche 1, 2 e 3 i condomini possono beneficiare di una detrazione unica del 100% per la diagnosi sismica degli edifici e inoltre Ecobonus e Sismabonus sono stati unificati per permettere ai condomini di avere un unico cantiere condominiale.

Il Sismabonus 2019 prevede dunque detrazioni fiscali diverse in base al tipo di immobile e alla riduzione della classe di rischio, e in particolare:

  • per gli interventi effettuati su abitazioni e unità produttive, è prevista una detrazione pari al 70% se vi è una riduzione di 1 classe di rischio, al 75% se le classi sono 2;
  • per gli interventi effettuati sui condomini spetta una detrazione pari al 75% se la riduzione di rischio è di 1 classe, al 85% se vi è una riduzione di 2 classi.

La nuova detrazione fiscale sismabonus prevede dunque un’estensione dei beneficiari coinvolti, che ora riguardano non solo i residenti nelle zone sismiche 1, 2, ma anche quelli della zona 3 e i condomini.

Bonus infissi 2019

Anche per l’anno 2019 sarà possibile effettuare l’installazione e sostituzione di infissi e finestre beneficiando di una detrazione fiscale del 50%, sfruttando l’Ecobonus 2019 qualora l’intervento si configuri come intervento di miglioramento della prestazione energetica degli edifici. In alternativa, la sostituzione degli infissi può essere inserita all’interno del bonus ristrutturazione 2019.

Ovviamente chi intende usufruire dell’Ecobonus dovrà fare attenzione al tipo di infissi acquistati. In questo caso, infatti, è necessario che in seguito alla sostituzione degli infissi gli indici di trasmittanza termica si riducano ulteriormente. Il tecnico che effettua i lavori dovrà dunque specificare il valore di trasmittanza originaria del componente e asseverare che successivamente all’intervento la trasmittanza sia uguale o inferiore ai valori prescritti dalla tabella 2 del DM 26 gennaio 2010.

Bonus zanzariere 2019

Il bonus zanzariere è un’agevolazione fruibile da chi acquista o sostituisce una zanzariera con schermatura solare nel corso del 2019. La detrazione di cui è possibile beneficiare è pari per quest’anno al 50%, quindi la percentuale è scesa rispetto a quella del 65% prevista nel 2018. Inoltre per quest’anno le spese sono detraibili solo se le nuove zanzariere installate rispettano alcuni stringenti requisiti, ovvero se funzionano anche da schermatura solare. L’acquisto, dunque, dovrà riguardare zanzariere che riportano la marcatura Ce e sono provviste del valore Gtot, ossia il parametro che indica la capacità di schermatura solare della zanzariera, che non dovrà essere superiore a 0,35. Inoltre, tra le spese detraibili c’è anche il costo di installazione della zanzariera.