Vivere a Roma: le 7 migliori zone in cui prendere casa

Il tuo sogno è quello di vivere a Roma? La capitale d’Italia è una città ricca di opportunità per tutti coloro che vogliono dare una svolta positiva alla loro vita professionale o accademica. Inoltre, la Città Eterna è un vero e proprio museo a cielo aperto, che dopo millenni di storia ha ancora il suo fascino originario e attira gente da ogni parte del mondo.
Prima di avventurarci nel mercato immobiliare e vedere come Roma sia un luogo che offre opportunità per qualsiasi stile o esigenza di vita, cercheremo di capire perché valga la pena abitare in questa grande città. Successivamente, analizzeremo quali sono i 7 migliori quartieri o zone in cui vivere e prendere casa a Roma e ti spiegheremo perché Quimmo può essere il tuo partner d’acquisto ideale!
Stai cercando casa a Roma? Vedi tutte le opportunità d’acquisto in città e in provincia su Quimmo!
Perché vivere a Roma? Una città di infinite opportunità
Roma è senza dubbio una città unica al mondo, intreccio di storia, cultura e opportunità. Vivere qui significa avere a portata di mano non solo musei e iconici monumenti millenari, ma anche un luogo che ha tanto da offrire tra ristoranti, locali, negozi e parchi. Inoltre, la continua offerta di eventi culturali e sportivi contribuisce a rendere Roma una meta decisamente desiderabile in cui abitare.
Non va sottovalutata, nell’ottica di una volontà di trasferimento a Roma, anche la presenza di diverse aziende e istituzioni, nazionali e straniere. Queste, infatti, garantiscono ottime opportunità professionali, così come il settore turistico. Allo stesso tempo, la presenza di ben quattro Università pubbliche, nonché numerosi atenei privati o le facoltà pontificie, attrae numerosi studenti in città che desiderano vivere in città e, soprattutto, vivere la città.
Insomma, i motivi per cui vale la pena abitare a Roma sono molteplici. Prendere in affitto un immobile in città ha costi variabili a seconda della zona, ma non vanno sottovalutate anche le opportunità d’acquisto di una casa, spesso molto intriganti. Oltre ai fini abitativi, infatti, l’opzione investimento immobiliare per poi affittare a breve o lungo termine è particolarmente interessante, dato il grande afflusso di turisti e studenti.
Le 7 migliori zone in cui abitare a Roma
Scegliere dove vivere a Roma, al di là delle differenze di costo tra un quartiere e un altro, significa abbracciare un’identità specifica. Ogni zona ha un’atmosfera unica e un’anima propria che può sposarsi con le proprie esigenze personali. Per aiutarti nella scelta, abbiamo selezionato sette tra le zone più ambite, ciascuna con i suoi motivi per cui vale la pena viverci.
- Centro Storico
- Monti
- Prati
- Flaminio
- Salario
- Nomentano
- Testaccio
Centro Storico
Non ha bisogno di particolari presentazioni il Centro Storico di Roma. Svegliarsi con la vista del Colosseo, passeggiare tra i Fori Imperiali per andare a fare la spesa e andare in giro per negozi in Via del Corso è un sogno per chi cerca un’esperienza immersiva tra storia, arte e vita mondana.
Vivere nel Centro Storico di Roma significa dover far fronte a grandi ondate di turismo, rumori a ogni ora del giorno ed elevato traffico. Sono ostacoli di cui tenere conto, ma che svaniscono di fronte alla maestosità della Città Eterna e delle sue case di una straordinaria bellezza. Sebbene i costi possano essere tutt’altro che irrisori, possedere un immobile in quest’area costituisce uno tra i migliori investimenti possibili. Per abitarci, certamente, ma anche grazie a una domanda di affitto turistico sempre altissima.
Vivere a Roma nel rione Monti
Un tempo quartiere popolare, oggi Monti è il rione più trendy e bohémien di Roma. Le sue viuzze strette e acciottolate nascondono botteghe artigiane, gallerie d’arte, negozi vintage e osterie tipiche.
È un quartiere vivace in cui vivere ma che allo stesso tempo gode di una certa tranquillità. Il Rione Monti ha saputo mantenere un’atmosfera da piccolo borgo con la presenza di aree verdi, come il Parco di Colle Oppio. La sua posizione centrale, a due passi da Fori e Colosseo, lo rende perfetto per chi ama camminare e sentirsi parte di una comunità, tra artisti e giovani professionisti. Non mancano comunque servizi di trasporto come metropolitana, con la fermata Cavour sulla Linea B, e bus.
Prati
Quartiere elegante per eccellenza, signorile e raffinato, Prati è un’oasi di tranquillità a ridosso del Vaticano. Si tratta di una zona di Roma prevalentemente residenziale, ben servita da negozi di alta moda e uffici e con molto meno caos rispetto al centro.
I suoi viali ampi e alberati, contornati da palazzine umbertine e villette liberty, sono l’ideale per le famiglie e per chi cerca una vita comoda, circondati da servizi di alto livello e ottimi collegamenti con il resto della città.
Articolo di approfondimento: Case di lusso in vendita a Roma, dove trovarle?
Vivere a Roma nel quartiere Flaminio
Sempre nel quadrante Nord di Roma, un tempo periferia e oggi centro della vita artistica e culturale romana, c’è il quartiere Flaminio. Qui vengono ospitati il MAXXI (Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo) e l’Auditorium Parco della Musica, che rendono la zona un punto di riferimento per gli amanti delle discipline artistiche.
Dal punto di vista residenziale, si tratta di un’area con ampi spazi verdi e un’alta concentrazione di servizi, perfetta per famiglie e per chi desidera una vita dinamica e stimolante. Inoltre, il Flaminio è riconosciuto come quartiere a vocazione sportiva per la presenza di numerosi impianti, tra cui l’omonimo stadio, oggi in disuso, e con l’Olimpico e il Foro Italico a brevissima distanza.
Salario
Zona elegante e tranquilla, il Salario è una perfetta fusione tra storia e modernità, così come il vicino quartiere Trieste. Da una parte troviamo splendidi edifici in stile razionalista e residenze signorili, dall’altra grandi parchi come Villa Ada, ideali per lo sport e il relax.
Ben collegato al centro grazie alla metropolitana e alla Via Salaria, antica arteria di epoca romana da cui il quartiere prende il nome, questa zona è la scelta giusta per chi cerca una qualità di vita elevata, ma senza spendere troppo. Da segnalare, ai confini con il già citato Trieste e i Parioli, l’elegante Coppedè, eccentrico quartiere e piccolo gioiello architettonico in stile Liberty.
Nomentano
A pochi passi da Villa Torlonia, polmone verde della città, il quartiere Nomentano è uno dei più richiesti tra quelli residenziali a Roma. I motivi sono da ricercare negli ottimi collegamenti con l’Università “La Sapienza” e il Policlinico Umberto I. Inoltre, qui sono presenti diverse sedi di istituzioni pubbliche e private: per questo, l’acquisto di una casa come investimento può essere vantaggioso.
Chi vuole trasferirsi e vivere comprando casa a Roma, invece, a Nomentano può trovare ottimi servizi, negozi e scuole. Sempre più famiglie e professionisti che non vogliono allontanarsi dal centro, ma preferiscono una zona più tranquilla, tendono a cercare casa in questo quartiere.
Vivere a Roma: la tradizione del Testaccio
Recentemente nominato miglior quartiere di Roma in cui vivere, il Testaccio è un rione che conserva l’anima autentica e popolare della romanità. Qui, tra trattorie antiche e mercati tradizionali, insieme a locali notturni e centri culturali dinamici, si può vivere la Roma più vivace e genuina.
La zona, un tempo cuore della movida cittadina, oggi ha avuto un deciso incremento di opportunità lavorative e culturali. Per questo motivo, oggi, è aumentata la richiesta immobiliare in questa zona, spinta anche dalla vicinanza al centro e dai prezzi non eccessivi.
Altre zone di Roma in cui vivere
Per le famiglie che vogliono comprare una casa a Roma e che sono alla ricerca di quartieri tranquilli e spazi verdi, Parioli e Monteverde sono tra i più consigliati, anche per ricercate soluzioni di pregio. La presenza di ampie e curate aree verdi è un plus molto ricercato da chi cerca il massimo comfort abitativo, con un’atmosfera raffinata e ordinata, non distanti dal centro.
Per chi volesse vivere respirando l’aria salmastra ma senza allontanarsi troppo da Roma, Ostia e Fiumicino sono soluzioni ottimali anche grazie agli ottimi collegamenti con la città. Molto ricercate, negli ultimi anni, sono anche le zone di Casal Palocco e Dragona, così come la Balduina a Roma Nord.
Comprare casa a Roma: trova il tuo immobile su Quimmo
Come avrai capito, il mercato immobiliare di Roma è ricco di diverse opportunità, adatto a diversi target di acquirenti e tasche. Ti abbiamo fornito alcune indicazioni sulle migliori zone, da approfondire per trovare quella più adatta a te: se hai bisogno di ulteriori informazioni, affidati a Quimmo!
I nostri esperti sono pronti ad affiancarti e a mettere a tua disposizione tutte le loro competenze. Sulla nostra piattaforma trovi un’ampia selezione di immobili in vendita in città e in provincia: inserendo parametri specifici, potrai trovare la casa perfetta in cui vivere a Roma. Cosa stai aspettando?
Trova l’immobile giusto per te a Roma e provincia su Quimmo!