Vivere a Lecce: le migliori zone in cui comprare casa

vivere a lecce

Vivere a Lecce è il desiderio di moltissime persone che vedono in questa soluzione la possibilità di coniugare una splendida città con le limitrofe bellezze naturali e altri centri culturalmente stimolanti e ricchi di divertimento. Ci troviamo in Salento, ormai divenuto una delle mete turistiche più frequentate d’Italia, in quella che viene chiamata Città del Barocco, per la presenza di palazzi imponenti in stile seicentesco, ai quali si uniscono reperti antichi risalenti all’epoca classica.

In questo articolo vedremo quali sono i vantaggi di acquistare casa nel capoluogo pugliese, per viverci o avviare un’attività nel settore dell’hospitality dal sicuro successo.

Lecce: cultura, gastronomia e divertimento

Il centro storico di Lecce quasi non necessita di presentazione, in quanto chi si è immerso almeno una volta nei suoi vicoli sa quanto può essere sorprendente, con la sua architettura opulenta e ricca e una commistione di stili che la rende unica nel suo genere.

Le chiese del centro e la maggior parte della abitazioni antiche mantengono la caratteristica pietra leccese, chiara e malleabile, ideale per la lavorazione con scalpello e quindi finemente decorata. Completano il quadro localini alla moda che permettono di assaggiare le migliori prelibatezze locali, alcune in versione tradizionale altre rivisitate.

Uscendo dal centro storico, sono presenti diversi quartieri interessanti in via di sviluppo o dal potenziale considerevole, che di seguito andremo a vedere più da vicino in previsione di acquistare una casa a Lecce. Il capoluogo salentino si trova in una posizione decisamente strategica, su un bassopiano uniforme e in prossimità del mare. Infatti, uno degli aspetti più apprezzati di vivere a Lecce è la possibilità di visitare in pochi minuti alcune delle spiagge più belle della zona.

La cittadina ha dimensioni medie, quindi offre il giusto fermento culturale, grazie anche a una serie di festival e iniziative da maggio a novembre, senza però mai perdere il senso di comunità tipico dei paesi più caratteristici del sud Italia.

vivere a lecce città

Le migliori zone dove abitare a Lecce

Se stai quindi pensando di considerare Lecce tra le città nelle quali vivere, ti proponiamo una serie di quartieri che possono assicurarti servizi efficienti, uno sviluppo futuro o la vicinanza ai principali poli culturali. Che sia il Duomo, con la sua moltitudine di stimoli e stili, oppure la zona universitaria, adatta a coloro che scelgono di frequentare il prestigioso ateneo, a nostro parere sono presenti soluzioni per ogni necessità e tasca, seguendo i consigli di Quimmo. Ti presenteremo quindi:

  • Il centro storico
  • Mazzini
  • San Biagio/SanLazzaro
  • Santa Rosa
  • Zona universitaria

Centro storico

Se ami vivere a pieno la città nella quale abiti e alzarti ogni giorno godendo delle bellezze architettoniche e culturali di Lecce, il centro storico è il quartiere migliore e sicuramente quello più ricercato da coloro che vogliono acquistare casa.
La città vecchia consente di fare un salto nel passato, abitando in palazzi dal sapore antico e suggestivo e scegliendo abitazioni rifinite con stucchi e decori tipici del barocco. Non è raro trovare pertanto soffitti alti con travi in legno o ampie finestre che affacciano sulle piazze principali.

Possedere una casa nei pressi del Duomo o di Piazza Sant’Oronzo è quindi prestigioso, ma ovviamente comporta un costo superiore rispetto alle aree più periferiche. Il costo attuale al mq di un’abitazione in pieno centro storico, con la possibilità di uscire a piedi e perdersi nei vicoli con i locali alla moda, è di circa 1800 euro, sempre considerando le oscillazioni del mercato che può mutare rapidamente. Tuttavia, si tratta di prezzi decisamente più contenuti rispetto ad altre città italiane, come ad esempio Roma o Milano, che toccano cifre molto più elevate per abitazioni nel centro storico.

Si tratta quindi di un ottimo investimento non solo da usare personalmente, ma anche pensando allo sviluppo del turismo in questa zona, in crescita non solo nei mesi estivi, con la possibilità di trasformare l’investimento in una struttura ricettiva collocata in una zona privilegiata del Salento.

Zona Mazzini

Uscendo da una dimensione antica e culturale, esemplificata dalle due piazze principali del Duomo e di Sant’Oronzo, approdiamo a Piazza Mazzini, polo commerciale per eccellenza della città. Nel quartiere Mazzini si respira pertanto un’aria più moderna e attuale, che si caratterizza per costruzioni tradizionali e altre di recente fattura. La nascita di questo quartiere è in qualche modo legata al XV Congresso Eucaristico Nazionale che si svolse nel 1956, quando venne individuata un’area libera non lontana dal centro e venne eretta l’iconica croce su una struttura in metallo. Altrettanto conosciuta è la fontana della vita, realizzata nel 1975, che rende la piazza ancora più scenografica grazie alle sue forme sinuose, che ricordano le suggestioni barocche del centro e regalano un gioco di zampilli.

Sono presenti delle aree verdi, adatta alle famiglie con bambini, e delle parti quasi interamente residenziali, dove trovare delle abitazioni a costo medio già ristrutturate o di moderna realizzazione. Si tratta di un buon compromesso per vivere a Lecce, non troppo lontano dal centro e con ottimi collegamenti e servizi.

San Biagio/San Lazzaro

Se ami il divertimento e non ti spaventa la movida serale, San Biagio è considerato uno dei principali punti d’incontro dei giovani, ricco di locali alla moda e pub dove bere dopo cena. Si accede all’interno del quartiere tramite una caratteristica porta, che proietta in una dimensione passata, fatta di palazzi in pietra leccese che ricordano proprio il centro storico, posto comunque nelle immediate vicinanze. Si tratta del quartiere ideale per persone giovani che amano vivere la zona nella quale abitano, senza perdere di vista la presenza di importanti attrazioni culturali, come il Teatro Romano, la Chiesa di San Matteo e il Palazzo Umberto I.

Sono presenti diversi ristoranti che offrono prodotti di gastronomia tradizionale, oltre che appartamenti di diverse dimensioni dal sapore antico. Logisticamente parliamo di una delle zone più favorevoli, sia per raggiungere il Duomo e il pieno centro, sia per spostarsi nei quartieri maggiormente periferici o dedicati al commercio. La medesima comodità è offerta dal quartiere San Lazzaro, che dista solo 10 minuti a piedi dall’Anfiteatro romano.

Santa Rosa

Il quartiere Santa Rosa a Lecce è piuttosto tranquillo, adatto a coloro che desiderano abitare in città, ma in un contesto piuttosto residenziale, fatto di verde e di piccole attività commerciali. Le abitazioni sono moderne, site in palazzi di recente costruzione, con un prezzo medio che permette di comprare una discreta metratura senza spendere una fortuna. Sono presenti collegamenti sia con la zona del centro sia con la periferia e il mare, con un prezzo al mq che si aggira intorno ai 1300/1400 euro. Sono presenti ristoranti, negozi, spazi verdi e strade di scorrimento, così da potersi muovere sia con mezzi pubblici sia con mezzi propri.

Zona universitaria

La zona universitaria di Lecce è ricca di possibilità per tutti quei giovani che frequentano l’ateneo e vogliono comprare casa per stabilirsi in maniera definitiva.

Questi non sono comunque l’unico target di riferimento, in quanto la zona è molto ambita anche dai lavoratori e da chi non vuole rimanere nel caos del centro, ma abitare in una zona viva, ben collegata e ricca di servizi. La zona è caratteristica, non lontana dal mare, alterna costruzioni più antiche a edifici più recenti, con metrature variabili che vanno dal monolocale al quadrilocale.

Acquistare una casa in zona universitaria può rivelarsi anche un valido investimento in termini di locazione agli studenti, con la possibilità di affittare l’intero appartamento o le singole stanze e avviare un business sicuramente redditizio. Visti gli ottimi collegamenti, anche realizzare un B&B può essere una valida soluzione per guadagnare, puntando su prezzi minori rispetto alle strutture ricettive del centro storico.

vivere nella città di lecce

Acquista la tua nuova casa a Lecce con Quimmo

Ora che conosci le migliori zone di Lecce per acquistare casa e stai valutando pregi e difetti dei diversi quartieri, puoi avviare una ricerca seria e trovare finalmente l’immobile più adatto alle tue esigenze. Potrai così godere di un’abitazione immersa nella cultura barocca, a pochi passi dal mare e in una delle zone più ambite del sud Italia, quel Salento che attirà 365 giorni l’anno turisti interessati a diversi aspetti, come la natura, le città d’arte e i piccoli borghi.

Nessuno meglio di Quimmo è in grado di seguirti in questo percorso di selezione, offrendoti le proposte più interessanti attualmente sul mercato e garantendoti un conveniente rapporto qualità-prezzo, sia nell’immediato acquisto sia probabilmente nella futura rivendita.

Il portale è semplice e pratico da consultare, dotato di filtri funzionali per impostare immediatamente i propri parametri essenziali ed evitare di visionare proposte che non sono affatto in linea con quello che si sta immaginando. Gli annunci sono prima verificati dal nostro personale qualificato ed esperto, poiché ogni immobile viene prima visionato e poi descritto nei minimi dettagli, così da non avere sorprese sgradevoli al momento del sopralluogo. Sarà possibile, infatti, visitare gli immobili in compagnia di uno dei nostri agenti immobiliari, in grado di fornire tutte le informazioni più utili e individuare pregi, difetti e potenziale di ogni casa.

Sia che si tratti dell’acquisto della propria dimora di residenza, sia di un’opportunità da trasformare in casa vacanze o B&B, affidarsi all’esperienza nel Mercato Unico Immobiliare di Quimmo si rivela la soluzione vincente.

Naviga nel sito e trova l’immobile che stai cercando a Lecce!