Come trovare casa in affitto: 5 consigli utili
Ti proponiamo 5 utili consigli che ti aiuteranno a cercare casa in affitto e a trovarla, grazie anche a un servizio gratuito di alert di Quimmo che ti mostra in anteprima le soluzioni immobiliari in linea con le tue esigenze. Perché, se la domanda cresce e l’offerta non è sufficiente, la sfida si gioca tutta sul tempo da non perdere con immobili che non corrispondono alla tua ricerca.
Trovare casa in affitto, o meglio, trovare in affitto una casa che corrisponda davvero alle proprie esigenze abitative sembra essere diventata una vera e propria odissea, innanzitutto, per la situazione attuale del mercato immobiliare degli affitti. In secondo luogo, inoltre, ancora prima di iniziare la ricerca è opportuno avere chiare le idee sull’immobile che stiamo cercando e su come trovarlo.
In questo approfondimento, vogliamo fornirvi cinque consigli utili per orientarvi al meglio nel mercato immobiliare degli affitti e assicurarvi così una casa che rispecchi i vostri desideri.
Il mercato immobiliare degli affitti ad oggi
Innanzitutto, diamo un’occhiata alla situazione attuale del mercato immobiliare degli affitti. Il 2022 è stato un anno caratterizzato dal boom della domanda e dall’incapacità dell’offerta di soddisfarla completamente; il mercato immobiliare, in sostanza, rende disponibili un numero di case in affitto insufficiente rispetto alle esigenze delle persone.
Quali sono i motivi? In primo luogo, il 2022 ha visto crescere, in termini numerici, le coppie senza figli che decidono di vivere in affitto ma anche le persone che scelgono di coabitare dividendosi tutte le spese per la convivenza, una scelta spesso forzata anche dall’aumento generale dei prezzi e dall’inflazione.
Il trend sarebbe confermato anche dai dati del 2° trimestre 2023 che ha visto crescere ancora il numero di contratti di affitto, con un nuovo fattore in gioco: l’aumento dei tassi ipotecari.
La scarsa disponibilità di immobili in affitto può, infinite, essere correlata anche alla crescita del fenomeno degli affitti brevi o stagionali; i proprietari di case da affittare preferiscono queste formule all’affitto residenziale perché consentono di avere un ritorno economico maggiore e sono ovviamente meno vincolanti.
I 5 consigli per trovare la casa dei tuoi sogni in affitto
Per tutti questi motivi, come dicevamo in apertura, cercare casa in affitto è diventato sempre più difficile. Come orientarsi quindi per riuscire a trovare la casa in affitto che si desidera senza spendere mesi e mesi in sopralluoghi deludenti?
La risposta è che c’è un lavoro da fare ancora prima di iniziare la ricerca: bisogna avere le idee chiare su cosa si sta cercando, su quali sono le caratteristiche dell’immobile che corrisponde alle nostre esigenze, su quanto si è disposti a pagare e su come trovare l’immobile dei nostri desideri.
Eccoti 5 consigli utili che ti faranno da bussola nel mercato immobiliare degli affitti!
- Dove cercare casa in affitto? Individua la zona
- Scegli con attenzione la tipologia di immobile da affittare
- Stabilisci il budget a tua disposizione per l’affitto
- Come cercare l’immobile da affittare? Effettua una ricerca capillare online
- Attiva il servizio di alert di Quimmo
Dove cercare casa in affitto? Individua la zona
Il primo passo da compiere per mettersi sulla strada del cercare e trovare casa in affitto è scegliere dove: in quale zona o quartiere specifico si vuole circoscrivere la propria ricerca?
Il nostro consiglio è quello di approfondire la conoscenza della zona o del quartiere in questione, valutare con attenzione se dispone di tutti i servizi di cui avete bisogno, parcheggi liberi, trasporti pubblici efficienti, scuole, centri sportivi, tutto quello che vi serve per rispondere concretamente ai vostri bisogni quotidiani.
Accade spesso, infatti, che ci si innamori di una zona o di un quartiere per particolari suggestioni e poi ci si ritrovi a vivere scomodamente la vita di tutti i giorni.
Essere flessibili nella fase di individuazione della zona in cui circoscrivere la ricerca di una casa in affitto può essere decisivo: date una sbirciatina, sempre, qualche chilometro più in là, proprio dove non lo avreste mai immaginato potrebbe esserci ciò che state cercando, più verde, piste ciclabili, una casa con un garage, un terrazzo, negozi per fare la spesa senza prendere l’auto.
Scegli con attenzione la tipologia di immobile da affittare
Il secondo passo da compiere è definire con precisione qual è la tipologia di immobile che si desidera affittare, individuando con attenzione quali sono le esigenze primarie a cui l’immobile deve rispondere.
Il nostro consiglio è di mettere nero su bianco la lista delle caratteristiche dell’immobile che si desidera a partire dalla definizione di ciò che stiamo cercando: un appartamento, una villa indipendente, una villetta a schiera? Qual è la metratura necessaria, quante stanze, quanti bagni, piano terra, attico, dotata di balcone o terrazzo, con o senza giardino?
Accade spesso, infatti, di mettersi alla ricerca di una casa senza avere un’idea precisa di cosa cercare e di ritrovarsi l’agenda riempita di appuntamenti di visite senza però riuscire a tirar fuori un ragno dal buco. O ancora peggio: scoprire che la casa non si adatta bene alle nostre esigenze dopo aver già firmato, essendo vincolati in un contratto spesso pluriennale.
Chiedersi come deve essere la casa che si vuole affittare e rispondersi è un ottimo esercizio da fare per non ritrovarsi a brancolare nel buio e perdere tempo inutilmente, lasciandosi scappare delle occasioni d’oro nel frattempo.
Stabilisci il budget a tua disposizione per l’affitto
Per non avere brutte sorprese, è necessario fare una valutazione economica precisa di quanto siamo disposti a spendere per l’affitto mensile.
Anche in questo caso, farsi due conti per iscritto per determinare la disponibilità economica mensile è un ottimo esercizio per risparmiarsi inutili perdite di tempo; il budget è una decisiva discriminante di selezione quando si comincia a cercare una casa in affitto.
Il nostro consiglio è di valutare anche le spese accessorie, come per esempio se e quanto si è disposti a o spendere in più per arredare l’immobile o effettuare qualche modifica per renderlo più adatto alle proprie esigenze abitative.
Come cercare l’immobile da affittare? Effettua una ricerca capillare online
Sicuramente, uno dei modi più efficaci per cercare casa in affitto è consultare sul web i siti specializzati che permettono di filtrare la ricerca, scremando tutti gli immobili che corrispondono alle vostre esigenze. Una volta ottenuto il risultato della ricerca, è possibile visionare il materiale informativo relativo all’immobile e farsi un’idea dello stesso, capire se può fare davvero al caso nostro oppure no.
Non tutti i siti specializzati in affitti, però, propongono le stesse funzionalità di ricerca. Prima di affidarvi in esclusiva ad uno solo, è consigliabile navigarli tutti per rendersi conto del tipo di servizi che vengono offerti all’utente, dal materiale fotografico alla possibilità di contattare il proprietario o un referente per la visita.
Se siete naviganti alle prime armi di questo genere di piattaforme, mettete in conto di dedicare molto tempo a questo tipo di ricerca per affittare casa.
Un’alternativa time-saving è quella di affidarvi a veri professionisti del settore capaci di indirizzarvi velocemente verso ciò che fa davvero al vostro caso, risparmiandovi inutili perdite di tempo prezioso.
Attiva il servizio di alert di Quimmo!
Quimmo mette a disposizione degli utenti un servizio gratuito di alert, chiamato Ricerca Immobiliare, che ti permette di ricevere in anteprima le proposte di immobili in affitto in linea con le tue esigenze.
Il servizio è semplicissimo, per accedere basta compilare un form indicando le caratteristiche dell’immobile che stai cercando. La tua richiesta attiverà la rete di professionisti di Quimmo, presenti su tutto il territorio nazionale, che andranno per te alla ricerca di soluzioni immobiliari da mostrarti in anteprima, che siano perfettamente adatte alle tue esigenze. Ma non solo: il supporto non è solo durante la ricerca, mati affiancheranno in ogni fase della transazione immobiliare.
Se ti stai chiedendo perché affidarti a Quimmo per trovare l’immobile ideale in affitto, vediamo nel dettaglio quali sono i principali vantaggi di affidarsi al servizio di Ricerca Immobiliare:
- Il servizio è gratuito e ti permette di avere a disposizione, senza spendere denaro, la competenza e la serietà di un team di veri esperti del settore immobiliare.
- Quimmo ti offre la gamma più vasta di immobili tra cui scegliere, case, terreni agricoli, immobili produttivi e commerciali.
- La tua richiesta attiva subito la ricerca da parte dei nostri agenti sul territorioche ti restituiranno in tempo record una notifica degli immobili che rispecchiano la soluzione alle tue specifiche esigenze abitative.
- Non perdi tempo, perché dopo aver compilato un breve form, ricevi a breve e in anteprima le nostre proposte. Questo significa che puoi essere il primo a visionarle e cogliere subito l’occasione, se si tratta di quello che stavi cercando.