Case vacanza: aumentano gli acquisti grazie alla pandemia?

Nonostante il perdurare di una pandemia che sta conoscendo alti e bassi, si può constatare come la richiesta di casa vacanza sia in aumento. È lo stesso Osservatorio Nazionale Immobiliare Turistico 2021 di Fimaa e Nomisma a darne atto analizzando i dati delle compravendite e locazioni su più di cento posti turistici. Emerge un dato interessante: la casa vacanza in montagna è la meta più ambita dall’acquirente. Il trend di acquisto è sopratutto verso case e appartamenti spaziosi, meglio se con giardino o terrazzi. Le viste panoramiche su valli o montagne sono molto apprezzate. E magari un angolo tranquillo da cui praticare lo smart working, esigenza sempre più richiesta dati i tempi.

Casa vacanza al mare

Se le mete montane risultano tra le prime scelte nel nord Italia, al sud le preferenze cadono sulle località di mare. Campania e Puglia primeggiano per la richiesta di alloggi e strutture. Posti come la costiera Amalfitana, Capri o il Salento hanno sempre una richiesta elevata. Altrettanto ricercate però, sono le case che affacciano sul mare in posti come Forte dei Marmi, in Toscana, e Santa Margherita ligure, stupenda e rinomata località della Liguria. Anche in questo caso, alla casa vacanza al mare viene richiesto un panorama mozzafiato e suggestivo. Oltre a questo, la spazio interno deve essere sufficientemente ampio e confortevole. Possibilmente avere un accesso alla spiaggia, o quantomeno non distante da essa.

Un dato che emerge nel corso di questo anno è che il costo di una casa vacanza in posti turistici, in media, è pari a 2.730 euro al mq. Chiaramente ci sono delle oscillazioni importanti in base al posizionamento e alla grandezza. Cosi che ad esempio, per un immobile extra lusso nuovo situato al centro di un contesto turistico urbano, il valore supera anche i 3.700 euro al mq. Un abitazione situata al centro, ma usata, può valere dai 2.100 ai 3.160 euro al mq. Invece per le abitazioni comunque usate ma situate in quartieri periferici, il valore si può attestare tra i 1.520 e i 2.200 euro al mq.

Identikit dell’acquirente

Dai dati emerge che circa l’85% delle richieste d’immobili per casa vacanza, proviene da cittadini italiani. Il restante 15% invece, da cittadini stranieri anche se quest’ultimo trend sembra in ripresa e crescita nonostante la pandemia. Sono soprattutto inglesi, americani e tedeschi a interessarsi nella ricerca della casa italiana da sogno. Con sorpresa si osserva che la scelta non cade solo sulle località turistiche più note ma anche sempre più sui paesini costieri e dell’entroterra. Anche per quanto riguarda la sola locazione, i dati confermano una maggioranza tutta italiana ma un trend crescente di turisti stranieri. Se si scende nel dettaglio dell’identikit delle famiglie propense all’acquisto, si nota che sono maggiormente quelle numerose a muoversi sul mercato immobiliare.

È interessante notare come tra le motivazioni che spingerebbero l’acquirente a investire in casa vacanze, ci sarebbe la maggiore disponibilità di denaro accumulato durante il lockdown. A questo si aggiunge il fatto che tale denaro non è stato utilizzato per le vacanze dell’anno scorso. Inoltre, tanta è la voglia delle famiglie di poter finalmente uscire e godersi momenti di relax e di vacanza. Il miglioramento della situazione, compreso il diffondersi dei vaccini, rappresenta un elemento in più che incoraggia le persone a viaggiare. L’acquisto o la locazione di un immobile nell’immaginario collettivo viene dunque visto come molto più sicuro rispetto all’albergo oppure hotel sempre affollato. Questo dimostra come la questione sicurezza non venga mai tralasciata anche nella scelta di un immobile.

Campania. La riscoperta dell’entroterra

Volendo aprire un focus su alcune regioni, si può dire che la Campania offre tanto oltre alle sue splendide coste. È proprio grazie alla ricerca di strutture confortevoli e soprattutto lontano dalla massa, che si è spalancato un mercato immobiliare rivolto alle località più piccole dell’entroterra. Montagna, colline e laghi campani offrono immobili a prezzi contenuti, con ampi spazi circostanti e non lontani dai grandi centri abitati. Risulta in ascesa la richiesta di unità abitative indipendenti, ma anche dotate di ogni genere di confort come il giardino e la piscina. Questo perché anche in caso di periodi di chiusura e lockdown, nessuno vuole più rinunciare a stare bene e a divertirsi

In Sicilia resistono al momento solo le località già battute in passato dal turismo d’élite. Taormina, le isole Eolie e Palermo hanno sempre una richiesta elevata ma i prezzi non sono aumentati proprio per invogliare l’arrivo di nuovi turisti e acquirenti. Mancano soprattutto gli stranieri, motore trainante in passato dell’economia turistica dell’isola. Americani, inglesi e tedeschi hanno rallentato i loro flussi a motivo della pandemia, e la clientela italiana non riesce da sola a soddisfare l’enorme potenziale dell’sola. D’altro canto proprio questa situazione fa si che non manchino interessanti opportunità per l’acquisto di una casa vacanza in Sicilia. I prezzi risultano infatti molto competitivi. Ottime opportunità possono trovarsi sulla pagina web https://www.realestatediscount.it/.

Toscana. Boom di richieste.

La Toscana è forse la regione che più di tutte vive un momento florido per quanto riguarda la domanda d’immobili. Sarà forse il mix tra storia, cultura da un lato, e splendide colline e suggestiva costa marina, dall’altro. Sta di fatto che gli acquirenti, in primis italiani ma anche moltissimi stranieri, decidono di acquistare e affittare una casa vacanze in questa regione. La tipologia rimane anche qui quella delle ville, meglio se un poco isolate da tutti, ma dotate di ogni comodità. La Versilia in particolare sta attirando molti acquirenti. Sui principali portali immobiliari come www.realestatediscount.it, è possibile dare un’occhiata alle offerte in corso. La crescente domanda ha avuto come naturale conseguenza un aumento dei prezzi, ma c’era da aspettarselo, visto l’andamento generale.

Casa vacanza tra i laghi.

La Lombardia ha come polo di attrazione, oltre a città dalla fama internazionale come Milano, anche la zona dei laghi. La zona del Garda fa da traino con i suoi borghi che si affacciano sulle sponde. Qui il mercato è molto fiorente grazie alla crescita della domanda per acquisto e locazioni anche a uso investimento. Anche la zona di Salò sta conoscendo una crescente domanda, qui i prezzi sono più contenuti e si trovano ottime occasioni. Il mercato è piuttosto dinamico anche in altre località di lago come Iseo, dove si registra un aumento di flussi di stranieri. Rimane piuttosto statico, a dispetto delle attese, il mercato immobiliare delle case vacanze nella zona del lago di Como.