Come decorare la casa per Natale: idee e spunti utili

Come decorare la casa per Natale idee e spunti utili

Natale è soprattutto atmosfera. E un’atmosfera festosa e calda passa per una casa ben arredata. È, quindi, il momento di tirare fuori ghirlande, palline e decorazioni scintillanti e distribuirle in tutte le stanze per diffondere un po’ di magia natalizia!
Ma come addobbare casa per Natale? Certo, l’albero in soggiorno è un must, una ghirlanda augura ai visitatori buone vacanze sulla porta e ogni giorno si apre una nuova finestra nel calendario dell’Avvento. Ma è tutto qui? Niente affatto: i festeggiamenti di fine anno sono fatti di una moltitudine di piccoli dettagli che contribuiscono a creare un clima di festa.

Se il Natale fa sognare così tanto grandi e piccini è perché ha qualcosa di magico. Lasciati, allora, ispirare, per esempio, dal villaggio di Natale di Gubbio: luci scintillanti, palline e ghirlande che brillano di mille colori, un’aria di festa che risuona nelle orecchie e profumi speziati che profumano l’aria. Senza arrivare a trasformare la tua casa in una vetrina natalizia, prendersi cura delle decorazioni è il segreto per creare questa magia.

Gli stili per addobbare casa a Natale sono tanti: le idee non mancano. In questa guida troverai idee per:

  • decorare gli esterni
  • addobbare le stanze
  • curare l’illuminazione
  • seguire uno stile per tutta la casa

Come addobbare interni ed esterni casa per Natale: creare l’atmosfera

Se fino allo scorso anno hai cominciato dall’albero, quest’anno parti dagli esterni. Negli Stati Uniti addobbare il giardino è una vera e propria istituzione e alcune città si organizzano concorsi per eleggere quello meglio decorato. Con luci, addobbi e ghirlande è possibile creare l’atmosfera natalizia già dall’esterno. È un modo per tenere occupati i bambini prima delle vacanze e aspettare l’arrivo di Babbo Natale.

Come addobbare casa per Natale: idee e spunti utili

Addobbare una casa col giardino per Natale

Per l’esterno della tua casa, l’imperativo è di non moltiplicare i colori e i tipi di luci. Questo piccolo accorgimento eviterà il ​​sovraccarico estetico. Puoi alternare le ghirlande classiche, di giorno, con quelle elettriche per la sera. Per non trasformare il giardino in un presepe, limita i soggetti natalizi: scegli un Babbo Natale, un pupazzo di neve o una renna luminosa e il gioco è fatto. Legno, rami, luci e un po’ di arredi riciclati sono tutto ciò di cui hai bisogno. Nel 2022, ecco i trend su cui puntare:

  • decorazioni solari. Ghirlande luminose, candele e portacandele aspettano solo di illuminare il giardino e riscaldare l’atmosfera;
  • decorazioni fai-da-te. Su un pallet, con pigne o rami, realizza la tua decorazione natalizia da esterno eco e stupisci i tuoi vicini;
  • ghirlande leggere sulla facciata. Quelle bianche effetto stalattite sono l’ideale: puoi appenderle alla grondaia o alle persiane. In alternativa, scegli forme luminose, come stelle, cervi o fiocchi di neve. I modelli a energia solare non richiedono una presa elettrica esterna;
  • addobbi natalizi. Porteranno il buon umore: abbellisci gli alberi spogli con palline e luci sospese, adorna i cespugli con ghirlande illuminate, metti in scena la panchina un po’ trascurata con scatole infagottate e un rametto di agrifoglio, valorizza il prato con qualche tocco di luce. I fan del Natale possono puntare su un gruppo di cervi luminosi, a condizione che non sovraccarichino il resto della decorazione esterna.

Addobbare gli esterni di un appartamento

Anche gli spazi esterni, soprattutto in città, hanno il diritto di essere decorati. Il più piccolo dei balconi potrà accogliere una ghirlanda colorata, luminosa o naturale, e sfoggiare così un aspetto festoso, proprio come le fioriere un po’ tristi del terrazzo. È bella anche l’idea di un albero con illuminazione a LED bianchi, dal regime sobrio.

Se vivi in appartameno, inoltre, puoi anche:

  • decorare i davanzali. Se ti manca lo spazio per sistemare un albero, scommettere sugli esterni è sempre una buona idea. Alberi in miniatura, renne, figurine di elfi, pupazzi di neve e candele troveranno il loro posto per creare un’atmosfera accogliente e festosa.
  • decorare le finestre. Una tenda di luce per vestirle è quello che ci vuole. Installa una cascata di ghirlande dietro le tende. Il risultato è sorprendente e dà l’impressione di poter toccare con mano un cielo tempestato di stelle.
  • decorare le piante: pronte a festeggiare il Natale come si deve. Se non hai un albero o per dare un tocco di festa, bastano una ghirlanda, qualche pallina o, per un decoro naturale al 100%, qualche pigna da rivestire con vernice color rame o glitter.

La ghirlanda dell’avvento sulla porta d’ingresso

Acquistata già pronta o fatta in casa, la ghirlanda della porta di ingresso è un rito. Nata in Germania nel XVI secolo, è diventata un must delle feste, proprio come l’albero di Natale o il calendario dell’Avvento. Quest’anno, puoi crearne una unica utilizzando stoffa, lana, carta, piume, perline o lustrini:

  • in tessuto. Realizzala con ritagli legati su una ghirlanda di polistirolo: è una soluzione che può essere riutilizzata ogni anno.
  • con eucalipto. Decisamente trendy: i rami freschi sono disposti a forma di corona e uniti con del filo verde. Per mantenere fresca la ghirlanda, meglio farla solo due giorni prima di Natale.
  • in carta con i tradizionali disegni natalizi. Basta creare dei piccoli coni e assemblarli su cartoncino.
  • con pigne. Vanno incollate su un cerchio di polistirolo. Dipingi parte della creazione in bianco e lasciane alcune al naturale.
  • con tronchi. Usa dei sottobicchieri o dei trochi d’albero a fette che comporrai su un cerchio usando una pistola per colla.
  • in lana. Utilizza le palline avanzate, avvolgi i fili attorno a un cerchio di cartone e fissali con alcuni punti di colla sul retro. Aggiungi, quindi, delle decorazioni in feltro per mantenere il tema.
  • con pompon. Nei toni rosa confetto, malva e verde pastello, abbinati a mini cupcakes, palline di Natale glitterate, nastri setosi e pompon danno un tocco “dolce” all’arredamento natalizio.
  • con spartiti. L’idea più originale del 2022: arrotolali in coni tenuti fermi da un pezzetto di nastro biadesivo e incollali su un supporto di cartone. Riempi il centro vuoto con fiori secchi.

Come addobbare gli interni di casa per Natale: idee per riscaldare le feste

Una volta sistemati gli esterni, procedi con ordine, dall’ingresso alle camere da letto, senza dimenticare la cucina. Sei a corto di idee? Niente paura. Un giro tra i mercatini di Natale servirà a darti l’ispirazione ce ti serve.

Come addobbare l’ingresso di casa per Natale

Un’atmosfera festosa fin dalla porta di casa. È il passaggio obbligato per sentirsi abbracciati dalle feste e ricevere gli ospiti. Per rendere l’ingresso accogliente, caloroso e festoso, basta qualche ramo di abete, uno o due elfi, una ghirlanda leggera e voilà…

Un appendiabiti da festa rallegra l’ingresso in modo originale. Tutto ciò di cui hai bisogno è un ramo di abete da intrecciare tra i ganci, una ghirlanda leggera e qualche decorazione.

Come addobbare casa per Natale: idee e spunti utili

Come decorare il salone per Natale

Albero a parte, le feste vivono nei dettagli. Se non hai spazio per realizzare un presepe classico, investi in un terrario di Natale: riutilizza un vecchio barattolo di vetro per accogliere muschio, pigne, ghirlande di pompon, ed ecco un Christmasarium perfetto.

Ecco, inoltre, cosa non devi trascurare:

  • la scala. Una ghirlanda attorcigliata sulla ringhiera, calzini appesi qui e là, ornamenti e Natale è arrivato.
  • il lampadario. Se hai una lampada a sospensione, vestila di poesia con un ramo di edera e un filo di lampadine a led, quindi attacca elementi decorativi, collegati con nastri. Per un rendering più chic, scegli colori pastello e materiali trasparenti.
  • il divano. Niente di più semplice: bastano uno o due cuscini e una coperta per renderlo il luogo più accogliente della casa.
  • il camino. Installare alcuni elementi decorativi sulla cornice è una buona idea per dargli un’aria festosa, ma anche per accogliere Babbo Natale, che, come è noto, passerà per il camino. Rami di abete, statuine, ghirlande luminose, candele… Dai il massimo.
  • il tavolino. È sufficiente qualche candela, un abete in miniatura, una ghirlanda luminosa su un vassoio e un piatto di biscotti, che piacerà a tutta la famiglia.

Come decorare la cucina per Natale

Anche in cucina, si può creare un’atmosfera che profuma di vacanze e che si abbinerà perfettamente agli odori che salgono dai fornelli. Per evitare di ingombrare il piano di lavoro, investi su mensole e pensili o anche sulle finestre per rallegrare la stanza.

Come creare l’atmosfera natalizia in sala da pranzo

Chi l’ha detto che bisogna aspettare il 24 per tirare fuori tovaglie e stoviglie di Natale? Sfoderare gli addobbi della tavola servirà a una full immersion nelle feste. E allora largo alle tovaglie ricamate o stampate e alle stoviglie per una tavola che dai primi giorni di dicembre mostra aria di festa. Se hai tazze e piatti con l’effige di Babbo Natale, è il momento di tirarli fuori. Aggiungi dei marshmallow alla cioccolata calda e anche il palato ti ringrazierà.

Come decorare gli altri ambienti

Per non lasciare nulla di trascurato nel resto della casa, ma senza strafare, puoi:

  • decorare i mobili. Le luci di Natale creano magia ovunque in casa. Se ti piacciono le atmosfere curate, metti ramo di abete, alcune lampade a sospensione dorate e una ghirlanda scintillante sul comò.
  • decorare le maniglie delle porte. I piccoli dettagli aiutano a creare l’atmosfera festosa. Se ti sono avanzate delle decorazioni, appendile alle maniglie delle porte: daranno un’aria festosa ai tuoi interni.

Come addobbare casa per Natale: gli stili

Per non scadere nel pacchiano, dai un unico stile a tutta la casa. Quale scegliere? Te ne proponiamo 3 assolutamente trendy.

Eco minimalismo

Natale è spesso sinonimo di eccesso. Affrontalo, quindi, con uno spirito green:

  • ricicla le decorazioni o scegli oggetti di seconda mano come addobbi per alberi, bigiotteria, stoviglie e portacandele
  • scegli poche decorazioni piuttosto che ingombrare ogni stanza con un’abbondanza di oggetti
  • opta per lampadine a LED
  • decora con oggetti naturali
  • riduci rifiuti e sprechi alimentari.

Toni pastello

Chi l’ha detto che i pastelli sono adatti solo a Pasqua? Blu cipriato, rosa pallido e soprattutto lilla daranno un tocco poetico ai festeggiamenti. Malva è il colore dell’anno: si sposa bene con le tonalità argento o oro e offre un effetto calmante durante questo periodo dell’anno impegnativo. Una vera carica di freschezza.

Finiture metalliche

Le decorazioni devono brillare? E allora largo ai metalli. Il vantaggio è che si fondono bene con colori e decori: chic, bohémien, vintage, industriale, minimalista… C’è quindi un’enorme varietà di scelta su come integrare queste tonalità scintillanti nella decorazione. La fantasia farà il resto.