Come arredare e rendere accogliente la casa al mare: idee, consigli e spunti utili

Come arredare la casa al mare: idee, stili

Le onde che lambiscono la riva. Rilassanti passeggiate sulla sabbia. Gabbiani che volano sfiorando l’orizzonte. Ci sono numerose ragioni per cui tante persone scelgono di acquistare casa al mare, per risiedervi tutto l’anno oppure comprando l’abitazione per le vacanze estive.

La scelta dell’immobile, delle sue caratteristiche interne ed esterne ma anche solo della costa in cui procedere alla compravendita della casa al mare è con ogni probabilità la più difficile. Non da meno, però, è la scelta dell’arredo, soprattutto per rendere la casa piacevole e confortevole al punto giusto… da non rimpiangere la casa di città!

In questo articolo vedremo alcune idee e spunti utili per arredare la tua casa al mare. Immergiti – è proprio il caso di dirlo – nei nostri consigli!

Arredare la casa al mare in base al proprio stile

Avere una casa al mare è il sogno di molte persone. Un luogo dove trascorrere le vacanze e rilassarsi nei fine settimana, lasciandosi alle spalle lo smog e il calore della città. Per alcuni è semplicemente un bene d’investimento per il futuro oppure anche una scelta di vita, godendo della brezza marina anche nei mesi invernali.

Se possiedi già una casa al mare o se intendi acquistarla, vorremmo fornirti alcuni consigli utili su come renderla il più accogliente possibile, sia per affittarla che per viverla. La scelta dei colori, dei rivestimenti e dei mobili spesso dipende, oltre che dal gusto personale, anche dallo spazio disponibile, solitamente inferiore agli appartamenti in città.

In ogni caso, nessun dettaglio dovrebbe essere lasciato al caso. Sarà importante puntare sullo stile d’arredo da scegliere, evitando di creare la solita casa deposito arredata con pezzi di scarto della prima casa.

Come scegliere colori, accessori e mobili

Come scegliere colori, accessori e mobili

Per la scelta dello stile degli interni della tua casa al mare entrano in gioco molti fattori. Le caratteristiche costruttive dell’immobile e la sua ubicazione sono componenti che non possono essere ignorate, così come l’affinità tra lo stile dell’arredamento e le principali attività che verranno svolte.

Può risultare ovvio, ma la selezione di colori marini e di accessori e mobili che richiamino a elementi tipici del luogo in cui si trova la casa sono molto indicati per arredare la tua casa al mare. Questo è particolarmente indicato se utilizzerai l’abitazione solo nel periodo estivo, nei giorni festivi o se, ad esempio, sarà adibita a casa vacanze o B&B.

Tuttavia, se eleggerai la casa al mare a tua residenza principale lo stile marino potrebbe risultare ridondante e ingombrante a lungo termine. In questo caso ti consigliamo di creare un dialogo tra lo stile marinaro e un arredamento più contemporaneo e personalizzato. In ogni caso, valuta sempre un arredo con complementi realizzati con materiali atossici, resistenti alla salinità e all’umidità. Ad esempio la carta da parati, che ti avevamo consigliato in un altro articolo, è assolutamente da scartare!

La scelta dei colori per la casa al mare

Nella selezione dell’arredo scegli mobili e accessori facili da pulire, soprattutto se posizionati in terrazzi, giardini o balconi dove il sale può danneggiare la qualità dei prodotti. In ogni caso, una delle fasi più importanti dell’arredare casa al mare è la corretta scelta dei colori.

Se opterai per lo stile marino, colori chiari come azzurro, bianco o che rispecchiano le tonalità dell’ambiente circostante sono sicuramente i più indicati. Un contrasto perfetto si ottiene alternando mobili dalla rifinitura opaca e chiara, per ricreare un effetto naturale e vissuto. Blu e verde sono altri due colori adatti a creare contrasti ed entrare in contatto con l’atmosfera esterna, mentre il giallo (soprattutto nella tonalità lime) si presta particolarmente per decorare la zona giorno.

Vediamo nel dettaglio, adesso, i diversi stili che puoi scegliere per la casa al mare!

Stile moderno: idee per arredare casa al mare

Se per la tua casa al mare scegli lo stile moderno, che si definisce per giochi di luce definiti dalle linee nette e contrastanti con tinte chiaro scuro, ti consigliamo mobili semplici ed essenziali.

Valuta attentamente cosa comprare anche in base alle dimensioni della casa, specie se si tratta di un piccolo appartamento. In questo caso opta mobili salva spazio, costituiti da materiali resistenti, come ad esempio i letti contenitore. Mantieni comunque forme semplici che ti consentiranno un’agevole pulizia delle superfici e facilità di manutenzione.

Accessori per una casa in stile moderno

Per contrastare il minimalismo dei mobili, però, è importante aggiungere accessori di grande effetto scenico. Ne sono esempio lampade dal design geometrico, di sicuro impatto.

In una casa al mare dallo stile moderno si possono inserire anche dei riferimenti marini, che trasmettono un richiamo fresco ed elegante al luogo in cui si trova l’immobile. Grazie alla sua neutralità, questo stile può essere comunque facilmente modificato verso stili diversi semplicemente aggiungendo piccoli accessori. Così la tua casa non passerà mai di moda!

Come arredare casa al mare spendendo poco in stile mediterraneo

Come arredare casa in stile mediterraneo

Il contesto mediterraneo è senza dubbio ciò che caratterizza il nostro paese e si adatta bene in qualsiasi luogo italiano in cui avrai scelto di comprare casa. Si tratta di uno stile che presenta il blu, in tutte le sue sfumature, come colore chiave, magari in contrasto con tinte più chiare per aumentare la luminosità degli spazi interni.

Il perfetto contrasto, ad esempio, si realizza tra i toni blu dell’arredamento, il bianco delle pareti e il legno naturale scelto per mobili e infissi. Gli ambienti possono inoltre essere arricchiti da mobili vintage, magari ridipinti, che realizzano lo stile semplice nel contrasto di colori bianco e sabbia.

Lo stile mediterraneo scelto per arredare la tua casa al mare può essere arricchito da fantasie con cavallucci marini, conchiglie e barche o da giochi creati da tessuti naturali, come il cotone o il lino, che donano un’atmosfera di benessere e relax alla casa.

Stile mediterraneo in camera da letto

Lo stile mediterraneo, in particolare, si presta molto all’arredamento della camera da letto. Per ricreare le suggestioni della spiaggia al tramonto ti servono pochi elementi: biancheria a tinte decise, diffusori d’aromi… e magari musica in tema!

Nella scelta di mobili e accessori porta con te elementi e oggetti che ricordano la stessa spiaggia. Pezzi di legno, il neutro del color sabbia alternato a un blu tenue, dipinti e riproduzioni marine, conchiglie, lampade in carta di riso sono solo alcuni esempi, capaci di trasmettere leggerezza e serenità. Hai comprato casa al mare per questo motivo, in fondo!

Stile shabby per arredare la casa al mare

Uno degli stili attualmente più richiesti è quello shabby. I suoi caratteri sono simili allo stile mediterraneo, ma si differenzia per i colori: dominano il bianco e il color sabbia ma anche altri toni chiari come rosa cipria, beige e panna. Mobili e complementi sono solitamente realizzati in legno grezzo, con un tocco di finezza che non guasta mai!

A completare lo stile shabby sono presenti accessori come candele, stelle marine, pizzi e conchiglie. Questi infatti creano un contrasto con altri elementi etnici come amache, oggetti in corda e mobili in bambù.

Spazi esterni in stile shabby

Spesso una casa al mare ha un giardino esterno di medie dimensioni che, se sistemato a dovere (scopri alcuni consigli utili per farlo, soprattutto prima dell’estate) dovrebbe essere arredato con molta cura, per ottimizzare lo spazio a disposizione. Lo stile shabby è l’ideale!

Gli spazi esterni, infatti, consentono un’interessante personalizzazione e possono essere organizzati in base alle attività che più ami. Ti piace invitare gli amici a cena? Puoi quindi creare un angolo con un tavolo shabby, con sedie abbinate. Quello che caratterizza questo stile è la tipologia di verniciatura: puoi adattarla a mobili che possiedi già, evitando un surplus di spesa.

Lo stile Minimal, elegante e intramontabile

Lo stile Minimal, elegante e intramontabile

Uno degli stili più amati per arredare casa al mare è lo stile minimal. Linearità e geometria dettano le regole per l’armonia e la funzionalità dei mobili componibili che caratterizzano questo stile. La raffinatezza degli interni è dettata dal perfetto equilibrio tra colori e forme. I corpi illuminanti sono dei veri e propri oggetti di design in grado di mettere in risalto o sfumare gli angoli di questa tela minimale.

Pochi mobili e tanto spazio illuminato da tessuti in tinte decise, punti luce orientati con accuratezza. Per uno stile minimal anche le tende sono significative. Scegli tendaggi che cadano a piombo, senza arricciature o doppi teli. La parola chiave è: essenziale. Puoi vedere come arredare terrazzo e veranda al mare in stile Minimal semplicemente immaginando lo spazio libero da tutto ciò che è superfluo. Il terrazzo quindi avrà tavolo e sedie, non oggetti ornamentali che appesantiscono l’atmosfera.

Gli ultimi dettagli per arredare al meglio la casa al mare

In una casa che profuma di mare è bello poter riscoprire i valori genuini della vita. Proprio per questo è preferibile scegliere materiali naturali come legno, lino e corda. Il risultato sarà fresco e invitante, dandoti l’impressione di essere su un lido o su una barca, a seconda di come lo arreda.

Evita, in ogni caso, materiali scomodi e caldi come plastica e velluto. Questi ultimi non sono né a tema né adatti all’uso quotidiano. Se vuoi cambiare pavimento, evita le piastrelle lucide che tendono a macchiarsi e opta per un gres porcellanato chiaro o un cotto. Sembrerà di essere su un’isola mediterranea e sarà anche molto più facile pulire tutto.

Per personalizzare l’arredamento della casa al mare, inoltre, sfrutta una passeggiata sulla spiaggia e raccogli bottiglie, sassi, conchiglie o sabbia. Saranno gli elementi ideali per un arredo chic e lo specchio perfetto dell’anima del luogo!

Adesso hai a disposizione numerose idee, spunti e consigli utili per arredare al meglio la tua casa al mare. Se quello che manca è solo l’immobile… compralo su Quimmo! Filtra per regione, provincia o singola località e trova la casa più adatta alle tue esigenze al prezzo giusto.


Compra subito la tua casa su Quimmo