Come addobbare l’albero di Natale: tendenze e consigli utili

Il 25 dicembre è ormai alle porte e, come da tradizione, è tempo di riprendere da cantine e sgabuzzini tutte le palline, festoni, fiocchi, decorazioni per addobbare l’albero di Natale. Che decida di aspettare o no la Festa dell’Immacolata per iniziare ad allestire la casa, è importante che tutto sia in linea con i tuoi gusti, ma allo stesso tempo rispecchi lo stile dell’appartamento e la tua personalità.

Se sei alla ricerca di nuove idee, suggerimenti per decorare alla perfezione il tuo abete o intendi conoscere le ultime tendenze di quest’anno, Quimmo ha preparato una guida per aiutarti ad addobbare l’albero di Natale con molti consigli utili. Vediamoli insieme.

Dall’interno verso l’esterno: la guida per addobbare l’albero di Natale

Che sia nuovo di zecca o riproposto di anno in anno, l’albero di Natale è l’elemento cardine delle festività e merita di essere addobbato con stile e al meglio.

Grande o piccolo che sia, è facile lasciarsi prendere dall’entusiasmo quando si è in procinto di applicare le varie decorazioni. Tuttavia,se non si seguono delle regole ben precise è facile arrivare a metà lavoro scoprendo di dover ricominciare tutto daccapo, perché magari l’effetto ottenuto non è quello desiderato.

Per realizzare l’albero di Natale perfetto, bisogna sempre cominciare dalle luci posizionandole per prima all’interno e continuare solo dopo con i festoni e il resto delle decorazioni. Lo scopo principale è quello di abbellire l’abete anche nelle parti più nascosto. Al tempo stesso, così facendo evitiamo che, con il passaggio dei fili, possa cadere e rompersi qualche decorazione, magari preziosa o a cui siamo legati particolarmente perché ricordo di una persona cara o di un viaggio.

Luci di Natale sull’albero

Il primo step per addobbare l’albero di Natale in grande stile è scegliere il colore delle luci. Le sfumature disponibili sono tante ma alcune, più di altre, richiamano l’atmosfera del periodo come nel caso del classico rosso e oro (luci calde) o del blu e argento (luci fredde). In commercio ne trovi anche multicolor e monocolore, quest’ultime perfette per gli addobbi tono su tono e che regalano un effetto raffinato ed elegante.

Ne esistono poi di varie forme come quelle a stella, a lampadina, a casetta, a campanella o ancora a fiocco di neve. In questo caso, hai solo l’imbarazzo della scelta. Prima dell’acquisto, però, oltre al costo e al gusto personale, dovrai tenere conto anche dello stile del tuo abete.

Per rendere l’idea, luci troppo grandi stonano se montate su un arbusto di piccole dimensioni; allo stesso modo se vai a posizionare luci microscopiche in un albero di due metri sarebbero impercettibili, invisibili e non svolgerebbero adeguatamente il loro compito.

Che siano da interno o da esterno, ti consigliamo di optare per le luci a LED perché non temono il surriscaldamento come quelle tradizionali, hanno una lunga durata e soprattutto sono a basso consumo energetico. Valuta la lunghezza del filo e assicurati che raggiunga la presa senza problemi. Per quanto riguarda la quantità, in genere, saranno necessari 300 punti luce per metro d’altezza. Nel caso in cui tu abbia bambini piccoli in casa oppure animali domestici (o entrambi) e vorresti evitare spiacevoli incidenti, puoi optare per le luci a batteria: sono low cost, emettono la stessa luce in termini di potenza ma ovviamente sono suscettibili alla durata della pila.

Colora il tuo albero di Natale con i festoni!

Luccicanti, coloratissimi o a tinta unita, i festoni sono un elemento imprescindibile nella decorazione del tuo abete. Portano allegria e hanno lo scopo principale di rendere l’albero di Natale meno spoglio, riempiendo bene gli spazi interni assieme alle luci. Non per forza dovrai optare per i classici nastri rossi, dorati o argentati: ce ne sono di tutti i colori!

Potrai anche sbizzarrirti con fiocchi, fili d’angelo o di perline. Inoltre, sono utili anche per decorare librerie, mensole, ringhiere, porte, finestre e pareti…non esiste alcun limite alla tua fantasia.

Copri la base dell’albero di Natale

Dopo esserci occupati dell’interno dell’albero, non possiamo tralasciare la base. Potrebbe non essere scontato se è la prima volta che addobbi il tuo albero di Natale ma ti consigliamo di evitare di lasciare scoperta la parte inferiore della pianta, quella per intenderci caratterizzata dal treppiede, in modo da non togliere slancio all’abete, di dare un effetto più naturale ed armonioso. In tal senso, utilizza una cesta, un vaso, oppure l’elemento principale: I regali!

Palline e addobbi

Colorate, a tinta unita, lucide, opache oppure scintillanti, le palline di Natale sono l’anima della festa. Privando un albero di queste decorazioni rischi di renderlo troppo spoglio, quasi triste.

Le prime vere palline natalizie (anticamente erano rappresentate dalle mele) fanno la loro prima apparizione nella Francia del diciannovesimo secolo ed erano realizzate in vetro. Cento anni più tardi, vennero sostituite da quelle in plastica, con un enorme successo.

In genere, il colore per eccellenza del Natale è il rosso, in quanto complementare al verde degli aghi degli abeti. Tuttavia, Quimmo ti consiglia di ottenere, quest’anno, un effetto molto più elegante optando  per una combinazione di sfumature di blu e argento.

Per un effetto riempitivo, ricorda di giocare con le diverse dimensioni e superfici delle palline, alternando modelli lucidi, con quelli opachi e scintillanti. Puoi completare la decorazione con ghirlande color argento oppure con fiocchi blu.

Per dare un tocco di originalità al tuo abete, opta anche per palline personalizzate. L’ultima tendenza del momento sono quelle trasparenti con all’interno delle foto, ad esempio di ciascun membro della famiglia. Se cerchi altre simpatiche idee da poter copiare, puoi decidere di utilizzare le tue passioni e trasformarle in decorazioni.
Pertanto, se sai lavorare all’uncinetto, realizza delle balze con soggetti a tema natalizio. Poi, con la colla a caldo, applicale sulle palline trasparenti. In alternativa, se sei più orientato alla sartoria, rivesti delle palline con della stoffa ricavata da tessuti riciclati e decora con cordoncini, nastrini, fili dorati da fissare con la colla a caldo. Se invece ami dipingere, procurati delle palline trasparenti, dei pennelli, dei colori specifici e dai sfogo a tutta la tua creatività.

Anche il découpage e il patchwork sono tecniche utili e divertenti per realizzare delle decorazioni natalizie uniche e originali, coinvolgendo attivamente anche i piccoli di casa.

Souvenir e bigliettini dedicati

Vuoi che il tuo albero di Natale sia alternativo e diverso da tutti gli altri? Lascia che racconti di te, della tua vita, delle tue passioni, dei tuoi traguardi, dei tuoi viaggi. Qualsiasi oggetto, dotato di un cordoncino colorato, può diventare una decorazione al pari delle classiche palline. A tal proposito, puoi appendere anche dei biscottini di pan di zenzero oppure delle decorazioni realizzate ritagliando la buccia dell’arancia. Oltre ad essere gradevoli da vedere, queste soluzioni rilasciano una piacevole profumazione nell’ambiente per un tempo abbastanza lungo.

Se preferisci, puoi anche appendere all’albero dei bigliettini con dei pensieri carini da donare ad amici e familiari la notte tra il 24 e il 25 dicembre, aggiungendoli come buono auspicio ai regali.

Puntale

Il puntale, per molti, è la parte più importante dell’albero di Natale e pertanto non può essere sottovalutato. Venduto singolarmente, ma anche all’interno di confezioni comprendenti più decorazioni, quello a punta sostituisce i più tradizionali a stella o l’angelo, aprendo da qualche tempo le porte a nuove possibilità.

La regola principale prevede che il puntale segua lo stile degli altri addobbi, ma nessuno ti vieta di utilizzare il modello che più ti aggrada. Oltre ai più versatili in plastica, infatti, esistono anche quelli in vetro, più pesanti e delicati ma dal sicuro effetto wow. Esistono anche quelli in ceramica pregiati, delicati, eleganti ma fragili oppure quelli in stoffa come coccarde o fiocchi, arricchiti con pizzi, merletti o decori all’uncinetto.

Come le palline di Natale, anche i puntali possono inoltre essere lucidi, trasparenti oppure glitterati e scintillanti. Tra le altre possibilità, esistono puntali con luci integrate, caratteristica molto apprezzata perché non richiede l’uso di luci esterne da aggiungere separatamente con il rischio di possibili danni durante l’installazione e ingombro di ulteriori fili. Non mancano anche i moderni puntali con proiettore, i quali una volta fissati sulla punta dell’abete creano nell’ambiente circostante un gioco di luci dall’atmosfera unica e raccolta, proiettando stelle, fiocchi di neve o altre figure natalizie direttamente sul soffitto.

Infine, meritano di essere ricordati anche i puntali infrangibili. Hanno senza dubbio una durata maggiore ma prima di acquistarne uno, controlla bene che sia indicato esplicitamente nella confezione tra le specifiche del prodotto.

I colori più in voga? Ovviamente vanno molto i classici: il rosso, l’oro, l’argento e il blu. Ma l’ultima tendenza è sicuramente il bianco e il multicolor simile al madreperlato. A te la scelta!


Se ti è piaciuto questo articolo, scopri come decorare l’intera casa in attesa del Natale.