5 idee per arredare una cucina piccola con stile

5 idee per arredare una cucina piccola

È fatta! Ti sei appena aggiudicato la casa dei tuoi sogni (magari proprio su Quimmo!) Che sia un appartamento, un attico, un palazzo, un rustico o una villetta a schiera, poco importa. Ora è il momento di arredare il tuo spazio, qui abbiamo alcune indicazioni generali per poterlo fare risparmiando, ma se hai tempo, voglia e budget potrai goderti questo momento di selezione e scelta degli arredi, colori e luci con calma. Soppesare ogni singolo aspetto ti aiuterà a vivere in un ambiente confortevole, funzionale e “tuo”. La cucina è il cuore pulsante della casa, arredarla al meglio, sfruttando spazi, luce naturale e colori può diventare davvero un gioco divertente.

I migliori consigli per l’arredamento della tua cucina

A questo punto, hai appena messo piede nella tua nuova casa di cui sei diventato proprietario. E sei pronto a rendere il tuo spazio in cucina un ambiente estremamente confortevole sia per te che per i futuri ospiti. Operare in un ambiente non solo scarsamente illuminato, ma anche dotato di mobili e complementi di arredo molto ingombranti, può risultare in un’esperienza frustrante. Inoltre, è più facile che avvengano degli spiacevoli incidenti. Ma grazie ai nostri consigli, la tua cucina, anche se di piccole dimensioni, potrà diventare uno dei locali domestici in cui trascorrerai il tempo in modo piacevole. In questo articolo, ti diremo nello specifico quali sono i cinque fattori a cui dovrai prestare maggiore attenzione per riuscirci:

  • le sedie pieghevoli;
  • i mobili multifunzionali e trasportabili;
  • i pensili;
  • i dispositivi per l’illuminazione LED;
  • i colori più adatti sia per i mobili che per le pareti.

Come arredare una cucina piccola: le sedie e i mobili

via @Veneta Cucine

Le sedie pieghevoli

Sfruttare il poco spazio che hai a disposizione nella tua cucina in modo ottimale è cruciale. Il primo passo è dotarsi di sedie pieghevoli. In base allo stile di arredamento che hai scelto, per esempio quello rustico o quello industriale, puoi optare per dei modelli realizzati in legno o in metallo. Costituiscono in ogni caso un’opzione maggiormente conveniente rispetto a quelle tradizionali. Inoltre, queste sedie dispongono dell’indubbio vantaggio di essere facilmente trasportabili a mano da un locale domestico all’altro, una volta che le avrai piegate. Sono anche molto facili da pulire. E anche qui potresti aver bisogno di prodotti specifici per il legno o per il metallo. Se sei un amante degli stili di arredamento di tipo minimale, le sedie pieghevoli presentano delle linee sobrie ed essenziali che sapranno soddisfare queste tue esigenze di stile.

I mobili multifunzionali e trasportabili

Dovresti considerare per l’appunto dei mobili multifunzionali, oltre che trasportabili. Per cominciare, ti consigliamo di investire in una cucina a scomparsa caratterizzata da dei pannelli a scorrimento. In alternativa, puoi puntare sulla cosiddetta “isola cucina”. Trattasi di una soluzione di arredamento sempre più popolare. Grazie ad essa, puoi riporre i tuoi utensili e le tue stoviglie nei suoi appositi ripiani e mensole. Qualora possibile, ti raccomandiamo di optare soprattutto per dei mobili che siano dotati di rotelle. Dovrai stare solo attento a scegliere quelle più adatte al pavimento della tua cucina, in modo da evitare di lasciare dei spiacevoli segni difficili da lavare via. Anche in questo caso, hai l’ultima parola sul fattore estetico dei mobili multifunzionali e trasportabili che deciderai di introdurre nella tua cucina di piccole dimensioni. Il discorso sulle idee per arredare cucina non può però dirsi completo se si trascurano i prossimi elementi, come i pensili, i dispositivi di illuminazione e i colori.

Come arredare una cucina piccola con i pensili

via @ K-frame Lebanon

I vantaggi che comportano

I pensili sono una soluzione versatile, in quanto sono in grado di adattarsi a qualunque stile di arredamento tu abbia optato per il tuo locale. Possono conferire infatti un tono elegante e sofisticato, oppure un’atmosfera calda e accogliente. Gli amanti dell’ordine, in particolar modo quelli che conducono una vita frenetica e sempre di corsa e che hanno di conseguenza poco tempo per cucinare e occuparsi delle faccende domestiche, saranno in ogni caso conquistati dai pensili. Questi complementi di arredo, infatti, consentono di mantenere un ambiente costantemente pulito e ordinato. Se però desideri una soluzione alternativa ai pensili, niente paura. Esistono in commercio diversi modelli di scaffalature che assolvono alla medesima funzione. Quelle di tipo aperto in particolare riscuotono sempre più popolarità. Grazie a esse, la tua cucina sembrerà più grande di quello che effettivamente è.

Come valorizzare i pensili

Se lo desideri, puoi sfruttare o valorizzare lo spazio sopra i pensili che hai deciso di comprare per facilitarti qualunque operazione vorrai portare a termine nella tua cucina. Per esempio, puoi utilizzare questi spazi per poggiare sopra i pensili dei libri o dei cesti intrecciati in cui contenere dei materiali che non sei riuscito a collocare da altre parti. I cesti in particolare sono raccomandati se hai deciso che lo stile di arredamento della tua cucina debba essere di stampo rustico o naturale. Se hai abbastanza spazio libero sopra i tuoi pensili, perché non valorizzarlo con i tuoi quadri e le tue stampe preferite, delle piante o delle lettere giganti in 3D? Ma se prediligi uno stile di arredamento elegante, puoi scegliere di arricchire lo spazio con del vasellame. In quanto allo stile dello stesso, avresti solo l’imbarazzo della scelta. Ora è il momento di trattare gli ultimi elementi che ti aiuteranno a valorizzare la tua cucina.

L’illuminazione e i colori per l’arredamento di una cucina moderna

I dispositivi

via Marat Barangulov PInterest

Poter essere in grado di vedere bene quello che si sta facendo in cucina è fondamentale. Per questo un elemento che non puoi trascurare è l’illuminazione. Innanzitutto, il tipo di luce che ti consigliamo è quello freddo. Ti agevolerà la concentrazione necessaria per le tue operazioni, soprattutto quando sei alle prese con i fornelli. I faretti sono la scelta più indicata per aiutarti a illuminare l’intero ambiente in modo omogeneo, e i modelli LED consumano di meno rispetto a quelli non LED. La tua bolletta della luce te ne sarà grata. Ma oltre ai faretti, puoi puntare anche sui paralumi, magari colorati per conferire un aspetto più vivace, e sui mobili retroilluminati grazie a delle apposite strisce a LED. Per non parlare della possibilità di acquistare dei mobili multifunzionali e trasportabili caratterizzati dalle superfici riflettenti e/o dalle componenti in vetro. Esistono in commercio anche delle vernici da spruzzare sui mobili per renderli in grado di riflettere la luce dei faretti che avrai installato nella tua cucina.

I colori

La sfumatura di colore giusta può rivelarsi uno dei tuoi migliori alleati per far sembrare la tua cucina più grande, oltre che più luminosa. Ci sono diverse combinazioni di tonalità che puoi provare. Per esempio, puoi optare per tre differenti sfumature di grigio, come il tortora, l’antracite e l’argento. Se ti piace un look più elegante, la combinazione di blu Savoia, rame e marrone fa al caso tuo. Ti piace uno stile prettamente rustico? Punta allora sui colori bianco brillante, bianco sporco e legno chiaro o scuro. Vorresti conferire una maggiore vivacità al tuo ambiente? Scegli la combinazione di giallo, bianco e nero. Puoi sostituire il giallo con un’altra tonalità accesa a tua scelta. In ogni caso, due o tre colori al massimo.

Come vedi con pochi accorgimenti riuscirai a rendere il tuo spazio all’interno della cucina funzionale e piacevole, non trascurando l’aspetto estetico, la fruizione degli ospiti e l’ordine da preservare. È fatta! Ora sei riuscito ad arredare cucina piccola.

Se vuoi condividere con noi storie, ispirazioni e/o collaborare scrivici a comunicazione@quimmo.it