Immobili di qualità all’asta: ne abbiamo parlato nella scorsa puntata di AGGIUDICATO

Comprare immobili all’asta è sempre più diffuso: negli ultimi anni si è assistito a una crescita di questo fenomeno, confermando una tendenza positiva già presente nel 2019 e che ha conosciuto un piccolo freno solo nel 2020 con l’avvento della pandemia.

Il mercato, con le aste, si è allargato e consente oggi di godere di un’ulteriore opportunità per trovare e acquistare l’immobile dei propri desideri, spesso anche online. Ma non è solo la comodità del processo telematico ad attrarre: comprare casa all’asta è una tipologia di acquisto che conquista sempre più persone, perché permette di risparmiare mediamente tra il 20 e il 30% rispetto al valore reale di un immobile.  

Il lusso all’asta: su Aggiudicato se ne parla con Filippo Cartareggia

L’asta è un meccanismo di definizione del prezzo di vendita che è usato da oltre 300 anni dalle casa d’asta inglesi che si occupano di porre in vendita beni di lusso, come gioielli, opere d’arte, etc.
In tempi più recenti, anche gli immobili di lusso possono essere venduti all’asta.

Nella scorsa puntata di AGGIUDICATO, il format tv di Quimmo in onda su SKY canale 490 ogni lunedì, era presente un ospite d’eccezione: Filippo Cartareggia, CEO di Quimmo Prestige, l’agenzia milanese che si occupa del mercato immobiliare di lusso. O per meglio dire, mercato immobiliare di qualità.

La scarsità di immobili di qualità a Milano

Soprattutto a Milano, c’è una difficoltà di trovare appartamenti di pregio di alta qualità: il compratore allora decide di andare in affitto finché non trova un immobile di qualità che possa rispecchiare le loro esigenze.

Il ruolo dell’agente immobiliare nel mercato di lusso

Non è certo possibile improvvisarsi agenti immobiliari: necessaria una preparazione tecnica, per capire il mercato e le caratteristiche particolari dell’immobile che si sta vendendo. Ma non solo: una soft skill spesso sottovalutata è l’ascolto, per comprendere le esigenze del cliente e dargli quindi la soluzione alle sue necessità abitative.


Se ti interessano questi temi, guarda qui la puntata completa!