Gli immobili all’asta spiegati semplicemente: in onda la prima puntata del programma AGGIUDICATO
Lunedì 21 ottobre è iniziato il nuovo programma TV di Quimmo, in onda sul canale 490 di Sky, dal titolo: AGGIUDICATO!
Attraverso 8 puntate, percorrerai il mondo degli immobili all’asta scoprendo tutti i vantaggi e i rischi di questo settore. Quimmo conferma, ancora una volta, il suo impegno a rendere più accessibile e trasparente il mercato delle aste giudiziarie, supportando ed educando chi desidera acquistare immobili in modo consapevole.
L’ospite della prima puntata, dal titolo Le vendite giudiziarie in Italia, è stato Marcello Pollio, commercialista, professore universitario e giornalista di Italia Oggi. Vediamo ora che argomenti sono stati affrontati nella prima puntata.
Vuoi partecipare ad un’asta ma non sai come fare?
Scarica subito il manuale gratuito che ti spiega come non fare errori nella compilazione dell’offerta!
A cosa servono e perché esistono le aste giudiziarie?
Nella prima puntata abbiamo visto come l’acquisto di un immobile all’asta permette di risparmiare e amplia il numero di immobili a cui puoi avere accesso. Ma perché esiste questa opportunità? In Italia, le aste giudiziarie sono un procedimento esecutivo utilizzato per vendere forzatamente i beni (in questo caso, immobili) di un debitore insolvente. Questo processo permette di recuperare liquidità per soddisfare i creditori ed estinguere, del tutto o in parte, il debito.
Il prezzo di un immobile all’asta: come viene definito?
In un’asta il prezzo non è stabilito dalla perizia e venduto al primo che offerente: quella è solo la base di partenza. In seguito, ci si confronta con il mercato.
Questo permette, qualora il debitore abbia un bene che è di grande interesse, che sia venduto al prezzo che il miglior offerente è disposto ad offrire. In questo modo è possibile estinguere al meglio, di tutto o in parte, il debito.
Il ruolo del curatore nella valorizzazione degli immobili all’asta
Si tratta del Professionista nominato dal Tribunale che ha l’onere di valorizzare e gestire la vendita dei beni oggetto della vendita, oltre a ripartire il ricavato tra i creditori. Nella valorizzazione, entra in gioco anche la competitività: più persone fanno rilanci per aggiudicarsi l’immobile, più il bene è venduto ad un prezzo superiore con maggiori possibilità di estinguere il credito.
Conviene comprare casa all’asta?
Nonostante la competitività, è spesso possibile acquistare una casa ad un prezzo inferiore rispetto al mercato libero. Come dicevamo, la base d’asta è calcolata sul valore di perizia dell’immobile: tuttavia questa sarà ribassata in caso di un’asta a cui non partecipa nessuno (“asta deserta”). Sarà quindi predisposto un nuovo tentativo di vendita partendo da un prezzo minore.
Comprare immobili all’asta è il metodo più sicuro
Uno dei vantaggi delle aste è che, nel momento in cui ti aggiudichi l’immobile e l’offerta è verificata, la proprietà sarà certamente tua: ti basterà rispettare le scadenze indicate nel disciplinare di vendita. Inoltre, l’acquisto da procedura concorsuale è il più sicuro: dopo l’aggiudicazione, tutti i gravami legati a quell’immobile sono cancellati attraverso decreto del Giudice.
Migliore accessibilità grazie alle aste telematiche
Finalmente le aste non sono più di così difficile accesso come era prima della procedura telematica. Nonostante una iniziale riluttanza, si è scoperto che questa modalità semplifica e rende più veloce la partecipazione all’asta. Inoltre, può partecipare un numero molto più elevato di persone poiché non è più necessario andare di presenza al Tribunale di riferimento in una data e ora prestabilita.