Rilevare un bar: cautele, modalità ed opportunità

bar in vendita

Alcune accortezze da non trascurare quando si decide di acquistare un bar.

Comprare un bar per mettersi in proprio: per molti è un sogno nel cassetto, l’idea di essere padroni di se stessi e per di più in un’attività che potrebbe sembrare ingannevolmente semplice. Altri, compresi imprenditori e società, operano in questo campo in modo professionale e sono interessati non solo a rilevare un’attività in questo settore, ma a volte anche a compiere un vero e proprio investimento finalizzato alla rivendita della struttura e dell’azienda.
Tuttavia, sia l’uno che l’altro tipo di potenziali compratori faranno bene a porre molta attenzione a tutta una serie di aspetti e requisiti che possono condizionare fortemente la redditività dell’operazione. Tra le altre cose, si tratterà di analizzare attentamente quanto segue:

  • Struttura, metrature, arredi ed equipaggiamenti
  • Permessi necessari
  • Ubicazione e ambiente circostante
  • Fatturato e rendimento
  • Eventuali contratti di lavoro in essere
  • Acquisto della sola attività o anche dell’immobile

Ed il prezzo? Naturalmente questo resta un fattore chiave, ma deve assolutamente essere posto in relazione con uno studio approfondito di quanto sopra, e di altri fattori ancora, che in fondo determinano qual è il reale corrispettivo di quel prezzo d’acquisto.

Aspetti precipui del settore dei bar

Molti degli elementi sopra elencati si applicherebbero al subentro in qualsiasi attività in molti settori. Ma ci sono aspetti che risultano di importanza fondamentale per questo settore specifico.
Per esempio, va bene parlare di equipaggiamenti in generale, questo vale per qualsiasi azienda; ma le apparecchiature ed i macchinari dei bar del giorno d’oggi sono particolarmente avanzati, specialistici, e richiedono competenze che non si improvvisano dall’oggi al domani. Inoltre, condizionano fortemente le caratteristiche dell’offerta di quella particolare attività. Un bar e gelateria artigianale avrà macchinari, ma anche clientela, orari e stagioni di maggior afflusso, e in ultima analisi rendimento diversi da un bar-ristorantino che punta ad accumulare il proprio miglior fatturato grazie al pranzo veloce degli impiegati della zona con i loro buoni pasto.
La città o paese in cui il bar si trova, e persino il quartiere, con i loro usi ed abitudini locali, avranno il loro peso nel determinare le potenzialità dell’impresa, e quindi il prezzo che è equo pagare per acquistarla. Un bar in vendita di Milano avrà caratteristiche diverse di un bar in vendita di Roma, e in una stessa città il bar davanti alla stazione, quello sulla piazza principale, e quello del quartiere periferico sono tre mondi diversi.
Un altro aspetto riguardante la valutazione di un bar o attività simile sono i franchising, i contratti di esclusiva, gli accordi di distribuzione e così via. Poter inalberare l’insegna di uno dei migliori caffè in Italia può fare una differenza.

La fidelizzazione della clientela

Non bisogna dimenticare che andare al bar non è la stessa cosa che entrare in un ferramenta per comprare una scatola di bulloni. Si tratta di una esperienza sociale. Chi va al bar, ci va per bere e mangiare, ma anche (se non soprattutto) per incontrare persone. Quanta parte del fatturato di un certo locale è dovuta al fatto che dietro al bancone c’è una simpaticissima barista? Magari tutti i tifosi della zona vanno in una certa birreria perché il padrone è un vecchio calciatore della squadra della città; è ovvio che, una volta che la birreria viene venduta, quel motivo di andarci non ci sarà più. Se c’è un bar in vendita a Torino, bisogna fare attenzione che forse per la maggior parte degli avventori abituali quello è il bar “da Mario”, non semplicemente il “Bar Sport”.
Perciò è importantissimo capire quali sono i motivi di richiamo per la clientela di una attività come questa, valutare se non c’è il rischio di perderne una parte, e se del caso adeguare il prezzo di conseguenza.

Dove trovare il bar da acquistare

Si capisce che non è difficile esaminare le offerte e gli annunci di vendita di bar, per la propria città o, nel caso di un investitore, in qualunque regione di interesse. In questo modo, se non altro, si tagliano fuori gli intermediari e si risparmia sulle loro provvigioni. Il problema però è che tutte le analisi cui si è appena accennato sono già di per sé difficili; ancora più difficoltoso sarà se a farle in modo oggettivo ed accurato siano gli attuali proprietari di queste attività di ristorazione. Tanto più che non è da escludere che nel caso di una gestione di tipo familiare vi sia un attaccamento emotivo.
Rivolgersi ad una agenzia comporta un costo, ma gli agenti più seri sono in grado di fornire una certa consulenza in più. Tuttavia, non bisogna dimenticare che il loro interesse principale è far concludere l’affare, e che il loro utile è proporzionale al prezzo di compravendita.

Comprare un bar a un’asta giudiziaria

Un’altra soluzione alternativa esiste: ed è acquistare un bar o azienda simile tramite un’asta, in particolare tramite un’asta giudiziaria. Se la gestione del bar è stata cattiva, la ditta che lo dirige può finire in cattive acque e fare fallimento. In casi del genere, il tribunale dispone la vendita dei beni di quell’azienda, che includono senz’altro l’attività e possono includere anche l’immobile stesso in cui si svolge. Lo scopo è quello di indennizzare, nella misura in cui ciò sia possibile e quanto più rapidamente, i creditori.
Di conseguenza, spesso accade che il prezzo di base dell’asta con la quale il bar verrà venduto sia piuttosto basso, diventando così particolarmente interessante per il potenziale acquirente.
Rilevare un bar in questo modo richiede comunque un’analisi molto attenta delle circostanze. L’ideale è ovviamente poter accertare con ragionevole sicurezza che il fallimento della società proprietaria è stato dovuto a fattori non strutturali del bar stesso, ma ad una cattiva gestione o altri aspetti che non si riproporranno in futuro.
Da questo punto di vista, comprare ad un’asta giudiziaria offre una garanzia in più. Per determinare il prezzo base, un perito avrà fatto un’attenta analisi della situazione e redatto una perizia di stima, che le parti interessate a fare un’offerta possono visionare.

Le aste giudiziarie online per l’acquisto di un bar

Le aste giudiziarie si sono modernizzate. Oggi come oggi è possibile fare tutto online, per mezzo di un sito specializzato, formato da un team esperto, ed autorizzato dai tribunali competenti. La procedura è legale, sicura e trasparente, ed il sito permette di vedere immediatamente tutti i bar messi all’asta: una soluzione pratica, comoda ed affidabile.