Immobili in vendita in Sicilia

acquistare casa in sicilia

Famosa per le sue bellissime spiagge e i paesaggi mozzafiato, la Sicilia è anche la Regione del nostro Paese dove è più conveniente acquistare casa.

Come avviene in molte regioni del Sud Italia, i prezzi delle abitazioni sono inferiori rispetto alla media nazionale, e questo è sicuramente un vantaggio poiché avrai molte opzioni tra cui scegliere. Se poi consideri che esistono dei canali alternativi per l’acquisto che permettono di risparmiare ancora di più, ad esempio le aste online, è indubbio che acquistare casa in Sicilia si rivela un ottimo affare.

Vuoi acquistare casa in Sicilia? Leggi la nostra guida!

Se stai cercando immobili in vendita in Sicilia, ti interesserà sapere quali sono le zone della regione in cui conviene di più abitare anche (e soprattutto) in relazione alla possibilità di vivere a contatto con le bellezze naturali che offre.

Potresti ad esempio valutare le diverse proposte di case in vendita in Sicilia sul mare, un’ottima idea se cerchi una seconda casa per le vacanze, oppure hai deciso di trasferirti e vivere in questa regione, o ancora stai cercando un immobile da dare in affitto ai turisti. Se hai un budget molto elevato e cerchi una soluzione signorile e raffinata, potrebbe interessarti la vendita di immobili di pregio: in Sicilia ne trovi per tutti i gusti!

Ecco dunque una breve guida per acquistare casa in Sicilia:

  • Perché acquistare casa in Sicilia
  • Dove acquistare casa in Sicilia
  • Tipologie di immobili in vendita in Sicilia
  • Come acquistare casa in Sicilia a poco prezzo
  • Come comprare casa all’asta in Sicilia

Perché acquistare casa in Sicilia?

Sono tanti i motivi che possono spingere a trasferirsi in Sicilia, primo tra tutti la possibilità di ottenere uno stile di vita più rilassato con un budget limitato. Le bellezze naturalistiche, poi, non hanno nulla da invidiare alle località esotiche dei Caraibi, poiché la regione siciliana è ricca di meravigliosi paesaggi e angoli pieni di storia e cultura.

Dal punto di vista climatico, la Sicilia è un posto ideale in cui vivere: le estati sono calde e gli inverni sono miti. Inoltre la piovosità è piuttosto scarsa. Un altro motivo per acquistare casa in Sicilia riguarda il cibo e le prelibatezze gastronomiche: dalle granite alle arancine, dal pesce ai dolci, in Sicilia assume tutto un altro sapore!

Acquistare casa in Sicilia è un’ottima idea per fare un buon investimento. Infatti i prezzi delle case sono più bassi che nel resto della Penisola e potresti rivendere l’immobile acquistato a un prezzo maggiorato se il mercato immobiliare lo valuterà con un maggior valore in futuro. Inoltre, investire in Sicilia è una scelta vincente perché potresti affittare casa ai turisti che affollano la regione nei mesi estivi. E ricorda che se hai figli otterresti comunque una bella eredità da lasciare loro.

Dove acquistare casa in Sicilia?

Ora che sei pronto a fare il tuo investimento, ti interesserà sapere dove sono i prezzi più vantaggiosi nella Regione per capire dove acquistare casa in Sicilia.

Nel mese di Novembre 2018 in Sicilia il prezzo al metro quadro più elevato per immobili in vendita è stato registrato nella provincia di Messina: qui, il prezzo medio richiesto per un immobile è pari a 1.478€ al metro quadro. Il prezzo richiesto più basso è stato registrato invece nella provincia di Caltanissetta, con un valore pari a 842€ al metro quadro.

Tipologie di immobili in vendita in Sicilia

Tra le categorie di immobili in vendita in Sicilia, è possibile osservare che la tipologia che ha ottenuto la maggior variazione percentuale è quella costituita dagli attici: questi immobili hanno registrato un aumento dei prezzi di circa il 6% negli ultimi 3 mesi.

Il maggior deprezzamento percentuale è stato registrato dai loft, che hanno subito una flessione di circa il 38% negli ultimi 3 mesi. Anche i casali hanno avuto un deprezzamento, che si è attestato su 6,52%.

Gli immobili più piccoli, costituiti da un numero limitato di vani, sono quelli maggiormente richiesti dal mercato, ma è interessante notare come le abitazioni più grandi abbiano subito, in proporzione, un calo dei prezzi di vendita. Per chi cerca case in vendita in Sicilia piuttosto ampie, dunque, è possibile concludere degli affari interessanti. A patto di scegliere il canale giusto.

Come acquistare casa in Sicilia a poco prezzo

In realtà, una casa indipendente in Sicilia può costare più di un’altra in relazione alla modalità utilizzata per l’acquisto. Sicuramente acquistando da un privato è possibile risparmiare sui costi di agenzia, ma ci si dovrà occupare personalmente della ricerca delle offerte e del disbrigo delle pratiche burocratiche. In questo caso, i tempi della ricerca rischiano di allungarsi poiché dobbiamo occuparci di ogni aspetto personalmente. Acquistare tramite agenzia è sicuramente più semplice, ma si dovranno sborsare insieme al costo per l’acquisto dell’immobile anche le provvigioni, che variano in relazione al valore dell’immobile.

Un modo alternativo di acquistare casa in Sicilia, risparmiando un bel po’ di denaro, è quello di partecipare a un’asta immobiliare.

Come comprare casa all’asta in Sicilia

Puoi trovare le offerte di case all’asta in Sicilia all’interno di specifici portali specializzati in aste giudiziarie. Autorizzati direttamente dal Tribunale di competenza, questi siti permettono di fare una ricerca rapida e immediata, poiché mettono a disposizione degli utenti diversi filtri per definire le caratteristiche del proprio immobile. Inoltre, anche partecipare a un’asta è facile poiché basta registrarsi e inserire la propria offerta.

I prezzi delle case all’asta sono sicuramente inferiori rispetto a quelli che puoi trovare sul mercato tradizionale. Questo perché gli immobili derivano da procedure concorsuali organizzate dai Tribunali: per poter liquidare rapidamente i creditori procedenti vengono fissati dei prezzi molto appetibili per gli acquirenti!

E non finisce qui. Se scegli di investire nell’acquisto di una casa all’asta in Sicilia sai che puoi contare su un canale sicuro e trasparente: intanto perché puoi consultare in ogni momento la documentazione sulle aste in corso, e inoltre puoi contattare il referente dell’asta per chiedergli maggiori informazioni o fissare un appuntamento per visitare l’immobile.

In questo articolo ti abbiamo elencato i buoni motivi per acquistare casa in Sicilia e ti abbiamo parlato dei canali più interessanti in cui effettuare l’acquisto. Ora non ti rimane che decidere come dovrà essere la casa dei tuoi sogni e lanciarti nella ricerca!