Vivere a Trapani

vivere a trapani

Come si vive a Trapani? Guida alla città e alle case in vendita a Trapani

Stai valutando l’idea di trasferirti a Trapani ma prima di prendere una decisione definitiva vorresti sapere come si vive a Trapani e in quale quartiere conviene di più acquistare casa. Insomma, hai bisogno di capire com’è la vita nella città siciliana? Leggi questa breve guida per trovare questa e altre informazioni, tra cui:

  • le cose da sapere prima di trasferirsi a Trapani
  • migliori quartieri di Trapani in cui vivere
  • dove trovare case in vendita a Trapani

Trasferirsi a Trapani è sicuramente un passo da valutare con molta attenzione: in questa guida otterrai tutte le informazioni che ti occorrono per fare la scelta migliore. Continua a leggere per scoprire come si vive a Trapani.

Cose da sapere prima di trasferirsi a Trapani

Trapani è posizionata nella parte occidentale della Sicilia. Viene anche detta la “città tra due mari” in quanto è adagiata su un promontorio bagnato da tutti e tre i lati dal mare. Il suo antico nome è “Drepanon” e il porto ne rappresenta il cuore pulsante. Per secoli Trapani fu una piccola città fortificata in cui vissero pescatori, commercianti e artigiani.

È la città dell’isola più vicina all’Africa, da cui dista meno di 130 km. Tale vicinanza ne ha influenzato storia e tradizioni, infatti uno dei piatti tipici di Trapani è il Cous Cous (celebre è il Cous Cous Fest, il festival che si svolge ogni anno a San Vito Lo Capo per celebrare questo piatto con gare di cous cous, degustazioni e concerti gratuiti).

Vale la pena menzionare le caratteristiche climatiche di Trapani: grazie al clima mediterraneo la città gode di inverni tiepidi ed estate calde ma generalmente ventilate. In pochi casi possono verificarsi ondate di calore a causa dei venti provenienti dal Sahara, con le temperature che raggiungono anche i 40 °C. La piovosità è scarsa e i livelli di precipitazioni nel periodo autunnale sono contenuti.

Migliori quartieri di Trapani in cui vivere

Nell’analizzare i quartieri di Trapani si parte dal centro storico, in cui troviamo il quartiere più antico della città, detto Casalicchio, sviluppatosi in origine nelle vicinanze del porto e della chiesa di San Pietro, che comprendeva i rioni della Giudecca – dove viveva la comunità ebraica – e delli Biscottari, cirrispondenti attualmente all’area compresa tra le vie Ammiraglio Staiti, XXX Gennaio, Mercè e Piazza Scarlatti. Tra le vie strette di tali rioni si trovano le vecchie case di tipo mediterraneo, caratterizzate dalla presenza del cortile interno, derivante dal peristilium romano, e dalla corte araba dove si svolgeva la vita familiare o professionale: l’accesso al cortile è delimitato da un arco che immette in un androne stretto – detto skifa – senza porte, coperto da una volta a botte o da un solaio di legno, un evidente riferimento islamico.

Tra il quartiere Casalicchio e la Rua Nuova (l’odierna via Garibaldi) è collocato il quartiere definito di mezzo, corrispondente all’odierno rione San Nicola. In questo quartiere si trovano le più antiche testimonianze architettoniche del centro storico, legate alla famiglia dei Chiaramonte, una delle poche famiglie potenti dell’isola: le chiese di San Domenico e Sant’Agostino e il palazzo Chiaramonte, in via Sette Dolori.

Il quartiere detto Palazzo nacque in seguito al riordino urbanistico voluto da Giacomo d’Aragona sul finire del secolo XIII, che portò anche all’ampliamento della città con l’interramento della zona acquitrinosa situata ad ovest e formata da veri isolotti e scogli. La denominazione di questo quartiere deriva secondo alcuni storici dalla presenza di eleganti palazzi, secondo altri da una cava di proprietà di Pietro Palazzo, dalla quale nel XVII secolo si estraeva una pietra pregiata, ampiamente utilizzata in architettura. Oggi il quartiere Palazzo comprende la parte ovest del centro storico con i rioni San Lorenzo e San Francesco.

Sulla Rua Grande, infine, si trovano chiese e palazzi dei secoli XVII e XVIII secolo: dalla chiesa tardo-manieristica del Collegio dei Gesuiti, a quella “borrominiana” della cattedrale di San Lorenzo; svettano inoltre le cupole di San Lorenzo, del Purgatorio e di San Francesco d’Assisi.

Dove trovare case in vendita a Trapani

Vivere nel centro storico di Trapani è sicuramente la scelta migliore se si desidera essere nel fulcro della città e godere appieno dell’atmosfera cittadina. Anche i prezzi delle case sono piuttosto economici, se confrontati con gli altri prezzi della penisola, permettendo a chi sceglie di trasferirsi a Trapani di trovare una soluzione abitativa eccellente con un piccolo budget.

C’è da dire che allontanandosi dal centro cittadino i prezzi scendono in misura consistente. Tali zone verranno preferite, ad esempio, da chi vuole vivere a Trapani con bambini e cerca dunque un immobile più spazioso. In questo caso si dovrà mettere in conto di spostarsi con l’auto per raggiungere il centro e i vari servizi, oppure utilizzare i mezzi pubblici. Trapani infatti è dotata di una linea urbana che collega in modo puntuale il centro storico con le altre zone. Non mancano inoltre diverse navette che collegano la città con l’aeroporto.

Potresti anche cercare tra le case al mare a Trapani un immobile da acquistare come investimento, per affittarlo ai turisti oppure da utilizzare come seconda casa per trascorrere le tue vacanze. In questo caso la scelta su dove acquistare è importantissima affinché l’investimento vada a buon fine. Saranno da privilegiare infatti le destinazioni più ambite dal turismo. A Trapani vi sono tante spiagge stupende, tra cui Selinunte, Marsala e San Vito lo Capo, oppure quelle vicino al centro di Trapani, con un mare pulito e trasparente di rara bellezza.

Se hai scelto la zona in cui vivere non ti rimane che dedicarti alla tua ricerca di case in vendita a Trapani nella zona prescelta. Per farlo puoi affidarti a un’agenzia immobiliare: potrai vagliare facilmente le diverse proposte per scegliere quella più adatta alle tue esigenze, però dovrai mettere in conto la provvigione da versare ad acquisto concluso. Se il budget di cui disponi non è molto elevato, ti conviene prendere in considerazione un’altra soluzione: quella delle aste immobiliari.

Aste immobiliari di case economiche a Trapani

Se non hai mai partecipato a un’asta immobiliare, devi sapere che si tratta di una vendita forzata organizzata dal Tribunale per soddisfare i creditori di un debitore insolvente. I prezzi degli immobili sono generalmente molto inferiori a quelli di mercato per attirare il maggior numero di acquirenti e concludere la vendita in tempi brevi. Le aste immobiliari a Trapani si svolgono sempre più spesso in modalità telematica e possono includere immobili di varie tipologie, dal residenziale, al produttivo, passando per il ricettivo e il direzionale. Ogni acquirente può trovare facilmente quello che cerca e presentare la propria offerta comodamente dal pc o smartphone, velocizzando notevolmente la ricerca e l’acquisto di una casa all’asta a Trapani e provincia. Basta registrarsi a un portale specializzato in aste di questo tipo per trovare le occasioni più interessanti.