Dove abitare a Pesaro: le migliori zone dove vivere e comprare casa
Pesaro è un ottimo compromesso per coloro che desiderano vivere in un contesto stimolante e allo stesso tempo godere della tranquillità di una cittadina che sorge sul mare, più animata in estate e calma in inverno. Con i suoi 90.000 abitanti di media, la località conserva quel piacevole senso di comunità che non fa sentire soli, pur mantenendo una dimensione in parte internazionale, grazie ad eventi come il Festival Rossini, che conquista ogni anno gli amanti dell’opera e non solo.
Vediamo quindi perché Pesaro è una scelta intelligente per vivere e cosa offre a coloro che vogliono comprare o affittare una casa, ricorrendo a un portale come Quimmo, pronto a proporre solo i migliori immobili in circolazione, valutati per te dai nostri esperti.
La qualità della vita a Pesaro
Vivere a Pesaro consente di godere di una buona qualità della vita, partendo da una posizione geografica invidiabile sulla costa adriatica. Da questa località è possibile raggiungere le migliori spiagge della zona, approfittando anche del clima che si mantiene mite e piacevole per la maggior parte dell’anno, grazie alla brezza che proviene dal mare.
Le infrastrutture e la rete di trasporti funzionano discretamente, assicurando collegamenti tra centro storico, periferia e paesi limitrofi. Sono presenti diverse piste ciclabili per coloro che amano spostarsi sulle due ruote ed immergersi al meglio in questo clima da piccola città, che non a caso è chiamata proprio Città della Bicicletta. La scelta enogastronomica è piuttosto vasta ed è possibile assaggiare alcuni dei principali piatti tipici della cucina marchigiana, come la crema fritta o il ciavarro, presso i numerosi localini, posti sul lungomare e nelle vie del centro.
Quali sono i vantaggi di vivere a Pesaro?
Il centro storico di Pesaro è costruito principalmente in stile rinascimentale e vanta chiese e palazzi antichi di grande pregio. Oltre al Teatro Rossini, dove ogni anno si celebra il noto festival, è possibile ammirare il Palazzo Ducale, Piazza del Popolo con la sua fontana e la Cattedrale in stile gotico e romanico. Infine, per gli amanti dell’arte moderna, in Piazzale della Libertà è possibile trovare la famosa Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro, dove i giovani e le famiglie si incontrano per chiacchierare e godere del proprio tempo libero.
Potremo definire Pesaro come una vera e propria città a misura d’uomo, che non manca di stimoli culturali e permette di rilassarsi su ampie spiagge di sabbia che occupano tutto il litorale, spostandosi fino a Gabicce. La costa adriatica è considerata una delle migliori dal punto di vista dell’accoglienza e dei servizi, ricca di stabilimenti attrezzati come piccoli villaggi turistici, alla moda e in grado di richiamare target di turisti sia italiani che stranieri.
Questa zona è meno caotica delle principali località della costa, come Rimini e Riccione, ma permette comunque di pensare a investimenti intelligenti per sé o per quanto riguarda lo sfruttamento del turismo.
Le migliori zone dove vivere a Pesaro
Pesaro si compone di un grazioso centro storico, una serie di quartieri antichi e moderni limitrofi e una zona mare/porto. Ognuna di queste location offre servizi e infrastrutture a coloro che vogliono comprare o affittare, quindi valutiamo quali sono i plus di ogni area e quella più adatta alle esigenze dei diversi target di clienti.
Centro storico
Il centro storico di Pesaro si snoda attorno a Piazzale della Libertà, Piazza del Popolo e il Teatro Rossini, offrendo edifici di pregio antichi e di rappresentanza, talvolta ristrutturati all’interno. I servizi sono comodi e a portata di mano, con la possibilità di scegliere se spostarsi con mezzi pubblici o in bicicletta, godendo della pista ciclabile. Sono inoltre presenti locali alla moda, bar e ristoranti tradizionali, oltre che negozi di ogni genere.
I prezzi variano dai 2000 ai 3000 euro al mq per la vendita, con la possibilità di acquistare appartamenti di medie e grandi dimensioni, dalle finiture di pregio e dotati di box auto. Per quanto riguarda gli affitti, ci si aggira attorno a cifre di 1.100/1.200 euro per 100 mq di appartamento in pieno centro storico, con i prezzi che oscillano anche in base alla presenza di un parcheggio o di un ascensore. Vivere fra le antiche mura romane offre comunque una serie di vantaggi a famiglie, coppie e pensionati, con la possibilità di spostarsi nel week end verso i dintorni e le località di mare.
Quartiere San Bartolo
Il Quartiere San Bartolo consente di vivere sul mare, in un contesto naturalistico suggestivo, senza però abbandonare le comodità della città o rinunciare ai servizi essenziali. Si tratta di uno dei quartieri più ambiti per la conformazione fisica della zona, un promontorio ricco di grotte naturali e dal paesaggio mozzafiato, che viene addirittura citato da Dante nella Divina Commedia.
I prezzi di quest’area possono essere addirittura più alti di quelli del centro storico, con una media di 2600 euro al mq e con la possibilità di salire notevolmente in base alle finiture della casa, alle recenti ristrutturazioni e alla dotazione di un parcheggio. Per un acquisto del genere possono servire anche 4000 euro al mq, ma è altamente probabile che l’investimento venga poi ripagato in brevissimo termine visto il trend di visitatori in continua crescita.
Zona Porto
La zona del porto di Pesaro offre abitazioni perfette per sfruttare il turismo estivo e massimizzare il proprio investimento. Vivere nell’area del lungomare significa subire in parte il caos di luglio e agosto, ma anche essere immersi un clima di fermento e divertimento, pertanto la scelta dipende dal tipo di vita che si vuole condurre. Sul posto è possibile trovare localini nuovo di ogni genere, negozi e variegate attività commerciali, oltre che i principali stabilimenti a due passi da casa.
I costi sono piuttosto elevati e superano i 2.000 euro al mq, ma l’investimento può risultare davvero vantaggioso nel medio e lungo termine visto l’afflusso di turisti sempre più numeroso ogni anno. Pesaro è infatti una delle località di mare più apprezzate dai turisti, scelta soprattutto da famiglie come meta delle proprie vacanze.
Tuttavia, acquistare una casa nel quartiere San Bartolo è certamente un ottimo investimento per coloro che vogliono puntare sul costante turismo della zona, realizzando una struttura ricettiva da affittare a costi elevati diversi mesi l’anno, non solo in quelli centrali dell’estate.
Quartiere Soria-Tombaccia
Leggermente defilato rispetto al centro storico, questo quartiere si trova in prossimità della Statale Adriatica ed è molto comodo per coloro che lavorano nelle aree limitrofe e si devono spostare ogni giorno tramite questa strada al alto scorrimento. Si tratta di una zona residenziale e tranquilla, dal costo ridotto rispetto a quelle citate fino a questo momento, dove è comunque possibile trovare negozi, supermercati e locali, oltre che mezzi di trasporto efficienti che in pochi minuti portano al mare o alle piazze principali.
Alcune costruzioni sono piuttosto moderne e quindi permettono di godere di plus legati all’insonorizzazione, all’efficienza energetica e alle finiture moderne, altre sono invece più datate, con la possibilità di eseguire però ristrutturazioni appropriate e aumentare così il valore dell’immobile. Questa zona si presta quindi a coloro che desiderano acquistare a un prezzo più basso, con la possibilità di valorizzare la casa in previsione di una futura rivendita, seguendo l’andamento e i rialzi del mercato.
Trebbiantico
A 2,5 km da Pesaro, proprio al confine con Fano, sorge Trebbiantico, caratterizzato da colline verdeggianti che si affacciano sul Mar Adriatico, regalando uno scenario naturalistico ottimo per vivere. I costi sono decisamente più bassi della zona del centro storico e del mare, con la possibilità di avere diversi servizi a pochi minuti di macchina. Si tratta di una zona particolarmente apprezzata da coloro che desiderano tranquillità e calma, famiglie che vogliono compiere un investimento non troppo oneroso e pensionati. Essendo una zona ampia e verde, è possibile trovare diverse ville in vendita e in affitto, puntando su una metratura ampia con giardino, non lontana dal mare e nemmeno dalla montagna.
Vivere a Pesaro non è mai stato così facile: compra casa con Quimmo
Quimmo.it è il portale del Mercato Unico Immobiliare, dove fai tutto QUI: vendi, cerchi e compri immobili, indipendentemente dalla tipologia o dalle modalità di vendita, in tutto il territorio nazionale.
Trovi anche immobili in piccole e medie realtà locali, come quella di Pesaro, proponendo ai potenziali acquirenti e venditori appartamenti e ville nelle migliori zone della città. Se stai valutando un investimento, quindi, puoi effettuare una ricerca geolocalizzata grazie ai filtri presenti sul nostro sito, approfittando delle descrizioni dettagliate, delle foto professionali e del servizio di assistenza attivo in ogni momento.
Che si tratti del centro storico, del quartiere di San Bartolo o del Porto, le nostre offerte tengono conto degli attuali prezzi al mq, delle necessità dei nostri clienti, dei servizi presenti in ogni zona e del potenziale sviluppo che i diversi quartieri possono raggiungere.