Investire in immobili e strutture ricettive nelle zone termali: perché conviene?
Il mondo del wellness ha conosciuto in questi ultimi anni un’esplosione incredibile, legata ai ritmi di vita estremamente stressanti che la società moderna impone.
Si tratta di un rifugio per corpo e mente, un approccio benefico per allentare lo stress e prendere una pausa, partendo da un’alimentazione sana e arrivando a trattamenti come massaggi o terapie. In questo settore, quindi, si inserisce alla perfezione il mondo degli hotel con strutture termali all’interno, che regalano attimi di vero relax e consentono allo stesso tempo di scoprire la zona circostante e vivere la vacanza a 360 gradi.
Se hai deciso di investire nel settore alberghiero, il consiglio di Quimmo è di pensare a una soluzione in una zona termale, che offre il doppio servizio di alloggio e di trattamenti per ogni tipo di esigenza.
Vediamo quali sono le motivazioni che spingono a prendere tale decisione e, a seguire, le migliori strutture disponibili attualmente in Italia dalle quali prendere spunto per ottenere successo.
Perché conviene investire in strutture alberghiere con centro termale
Le strutture alberghiere con centro termale all’interno hanno attualmente un grande valore, soprattutto se collocate in alcune aree dallo scenario suggestivo. Pensiamo per esempio al successo ottenuto ultimamente da tutti quegli hotel di montagna, che consentono di immergersi nelle calde acque sulfuree ammirando allo stesso tempo il paesaggio montanaro. Anche il mare, soprattutto in alcune aree rinomate, prevede strutture di benessere di alto livello, dove eseguire trattamenti benefici e distendere corpo e mente.
Ma vediamo insieme nel dettaglio i principali pro di una struttura alberghiera con centro benessere termale:
- maturità del mercato
- offerta priva di stagionalità
- target di clientela altospendente
- maggior valore potenziale della struttura anche in aree meno frequentate
- incremento della soddisfazione degli ospiti con aumento della fidelizzazione
Maturità del mercato
Il mercato immobiliare, soprattutto per quanto concerne gli hotel, è in grande ripresa e fermento dopo il brusco stop dovuto alla pandemia. Il turismo ha ormai ripreso a pieno ritmo in ogni suo ambito, con le città d’arte alle stelle ma anche e soprattutto i centri benessere presi d’assalto per lenire lo stress.
Si tratta quindi di un mercato estremamente maturo, dove è possibile trovare ottimi affari e avviare un’attività che sia fiorente sin dalle prime battute. L’importante è individuare subito la zona giusta e dare al cliente un servizio che sia all’altezza dei concorrenti.
Certamente questo periodo storico dà un grande vantaggio a tutti coloro che vogliono investire in hotel termali, visto l’interesse ogni giorno più diffuso delle persone per il benessere a 360 gradi, vissuto in condivisione o durante un viaggio alla scoperta di una interessante location.
Offerta priva di stagionalità
Quando si acquista o si prende in gestione una struttura ricettiva, è molto importante che sia stilato all’inizio un piano di potenziale lavoro in ogni periodo dell’anno.
Gli hotel al mare, ad esempio, sono spesso vincolati alla bella stagione se non offrono servizi aggiuntivi, come ad esempio le sale conferenza, mentre quelli di montagna raggiungono il picco in inverno ma sono comunque abbastanza frequentati anche in estate.
La scelta delle terme all’interno della struttura implica che non esista una precisa stagionalità come i casi appena citati, poiché in ogni periodo dell’anno le persone ricercano percorsi wellness per ricaricarsi dalle fatiche personali e lavorative.
Può verificarsi una maggiore affluenza in caso di eventi particolari o festività, ma in ogni caso il guadagno si mantiene fruttuoso ogni mese se il servizio è erogato nella maniera migliore. La cosa giusta è quindi curare alla perfezione l’offerta al cliente, in modo che questo possa scegliere la struttura per un soggiorno non appena ha qualche giorno di tempo per richiedere trattamenti termali o massaggi.
Target di clientela altospendente
Il target di clientela di hotel termali è certamente più elevato a livello d’età, se si esclude qualche giovane coppia che vuole regalarsi qualche occasionale momento romantico in una occasione speciale. Solitamente i viaggiatori che amano il turismo termale si collocano in una fascia che parte dai 35 ai 54 anni, con la possibilità di estendere anche a una fascia più grande nel caso di trattamenti particolari.
Questo significa un minor rischio di confusione rispetto, ad esempio, a gruppi di ragazzi che frequentano strutture meno costose, ma anche un potenziale spendente superiore. Non solo chi sceglie questo tipo di vacanze super-rilassanti porge solitamente poca attenzione al budget, ma in tal senso entrano in gioco anche tutti i servizi accessori, come i massaggi, il servizio in camera, le auto a noleggio oppure la ristorazione interna, che diventa ancora più comoda se gestita direttamente dalla struttura.
Maggior valore potenziale della struttura anche in aree meno frequentate
Esistono delle zone nelle quali è più difficile che il turismo prenda piede, perché magari lontane da luoghi attrattivi o soggette a particolari condizioni climatiche. Inserire nella propria struttura una zona wellness incentiva maggiormente il cliente a scegliere anche un territorio meno fortunato, promuovendo un turismo volto al benessere e circoscrivendo tutti i servizi essenziali dentro la struttura stessa.
Il vantaggio di aprire in zone di questo genere è certamente quello di pagare meno l’investimento e la maggior probabilità di fare un buon affare dal punto di vista della resa. Bisogna certamente lavorare sull’offerta e sulla fidelizzazione del cliente, che deve scegliere il vostro hotel termale proprio per il servizio unico nel suo genere e introvabile nelle zone più gradevoli.
Se il budget è elevato, invece, allora è possibile andare sul sicuro e investire su un hotel scenografico anche dal punto di vista dell’ambiente, ma quando invece la somma prevista è inferiore, perché non provare a inventare qualcosa di nuovo e promuovere un territorio meno appetibile ma con potenziale elevato? In tal senso puntare su delle promozioni iniziali aiuta a farsi conoscere e a superare il pregiudizio sul paese circostante.
Incremento della soddisfazione degli ospiti con aumento della fidelizzazione
Come si dice, “si torna dove si è stati bene“. Un ospite soddisfatto, soprattutto all’interno di una determinata fascia d’età, è probabilmente una persona che tenderà a prenotare nuovamente.
Coloro che si sono trovati umanamente e soprattutto fisicamente bene – sensazioni particolarmente adatte e facilmente ricreabili in un centro wellness – consiglieranno la struttura alle persone care e ameranno tornare sul posto per ricevere lo stesso trattamento avuto in precedenza.
Il consiglio è quindi tenere sempre degli standard particolarmente elevati, in modo che nessuno possa lamentarsi del servizio e che il benessere provato possa essere da invito per la prossima volta che si vuole fare un viaggio e cedere al relax.
Dove trovare ottimi hotel termali su cui investire
L’Italia è disseminata di strutture ricettive dotate di centri termali, in quanto il settore terziario del nostro Paese è fortemente improntato sul benessere del cliente, cercando ogni modo per soddisfare le sue esigenze. Da nord a sud, le soluzioni sono molteplici e tutte diverse fra loro, regalando delle location altamente suggestive. Gli amanti della montagna potranno godere dell’acqua bollente osservando la neve scendere romanticamente, gli appassionati del mare si ritaglieranno del tempo per il wellness senza dover necessariamente rinunciare alla spiaggia.
Alberghi e hotel termali in vendita su Quimmo
L’Italia è un paese all’avanguardia in materia di strutture ricettive termali e prevede una serie di strutture davvero ottime, sulle quali pensare di poter fare un serio investimento per un successo probabilmente immediato.