Investire in immobili di lusso: quali sono le tendenze?

Il mercato del Luxury Real Estate sta subendo un periodo di crescita, in quanto sono sempre di più le persone che optano per investire in questo settore di investimento.
Acquistare immobili di lusso, nelle diverse forme che citeremo in seguito, significa collocare i propri risparmi su un terreno sicuro, che tende ad aumentare il proprio valore negli anni, senza vedere il proprio investimento calare vertiginosamente. Le possibilità a disposizione dell’investitore sono numerose, dall’affitto alla realizzazione di strutture di lusso, realizzando un business vincente in città e in campagna.
Vediamo quindi quali sono le principali tendenze del mercato luxury in tal senso e come sfruttarle a proprio vantaggio.

Le tendenze del mercato di lusso

Il mercato degli immobili di lusso è molto variegato e comprende sia dimore storiche in luoghi di campagna, come casali e ville da gestire, sia attici e appartamenti moderni nel centro città, soprattutto in aree metropolitane in continuo sviluppo come ad esempio Milano.
Il target di possibili investitori è parecchio ampio, in quanto è possibile sia acquistare l’immobile di lusso e affittarlo, senza alcun onere di gestione, sia decidere di realizzare un business, come un boutique hotel, una spa o un’attività ricettiva prestigiosa. Analizziamo quindi le tendenze del Luxury Real Estate, per capire la migliore soluzione per il proprio investimento.

immobili con finiture di pregio

Investire in immobili di lusso da rivendere in seguito o affittare

La modalità più semplice di investimento quando si parla di immobili di lusso è certamente quella della messa a reddito dell’immobile. In previsione futura, le possibilità sono poi due differenti.
La prima è di attendere una crescita del mercato nei mesi successivi, che certamente promette bene in tal senso, per poi realizzare una plusvalenza sulla rivendita quando il costo al mq sale.
Si tratta solitamente di investimenti che vengono fatti nei grandi centri, come ad esempio Milano e Roma, in quanto alcune zone sono di grande tendenza e per i prossimi anni prevedono di aumentare la loro quotazione inserendo altri servizi, come trasporti e locali commerciali.

La seconda possibilità è quella dell’affitto, sia a lungo termine sia a breve termine, così da pagare le spese dell’immobile tramite un’entrata fissa consistente. Sono moltissimi gli investitori che però non hanno tempo di gestire una locazione:, trovando degli affittuari e facendo loro un contratto conveniente per entrambe le parti. Proprio per questo motivo si sono rivolti a Quimmo Prestige Agency, ben inserita nel mondo del Luxury Real Estate, per organizzare perfettamente la transazione e togliere ogni onere al cliente, ottenendo una nuova entrata ogni mese grazie al proprio immobile di pregio.

Investire in immobili di lusso con particolare valenza storico/artistica

I centri italiani, soprattutto le grandi città, sono ricchi di palazzi storici e residenze dal valore artistico importante, alcune delle quali vincolate dal punto di vista paesaggistico e archeologico.
Analizza con attenzione le finiture di pregio che trovi all’interno dell’immobile, facendoti consigliare da un professionista circa i parametri da valutare. In primo luogo puoi osservare i rivestimenti, in quanto un pavimento antico, ben tenuto o restaurato, oppure delle porte maestose e ampie, sicuramente aumentano la stima della casa in prospettiva di un affitto o di una futura rivendita.
Lo stesso discorso vale per gli impianti che, in un immobile storico, potrebbero essere da rifare oppure da revisionare con attenzione. Pertanto, al momento della scelta, trovare già un impianto di ultima generazione realizzato dai precedenti proprietari è un aspetto da tenere altamente in considerazione, così come contare su un arredo di livello se lasciato o la presenza di soffitti affrescati d’epoca.

Il consiglio è di informarsi con attenzione circa la sussistenza del vincolo archeologico e la sua tipologia, in quanto se si vuole fare un investimento per poi cedere l’immobile di lusso in futuro è utile sapere quale sarà l’iter da affrontare. Infatti, investire su una soluzione di questo genere può rivelarsi una scelta vincente, a patto che ci si orienti correttamente nel processo burocratico, evitando errori che potrebbero rallentare e compromettere l’operazione.
Proprio per questo, se si pone l’attenzione su un immobile di particolare valenza storica e artistica, è molto importante essere seguiti da seri professionisti del settore, che sappiano gestire la pratica dall’inizio alla fine e aiutare il cliente a fare un buon investimento. Se sei interessato, visita la pagina dedicata ai case history di Quimmo, una sezione appositamente dedicata alle dimore storiche, tutte visionate dallo staff e certificate dal punto di vista della bontà dell’investimento.

Investire in case e terreni rustici per riconvertirli in immobili di lusso

Un business molto in voga al momento è quello delle strutture di prestigio, che sono solitamente realizzate in aree naturalistiche di successo per offrire non solo l’esperienza all’interno ma anche un contesto esterno tutto da scoprire.
Il Luxury Real Estate direziona quindi la propria attenzione anche verso case e terreni rustici, sui quali è possibile realizzare un ampio progetto di rinnovamento e cambio di destinazione d’uso.
In questo caso l’investimento è certamente più sostanzioso, soprattutto se si parte da un casale o un rudere e si vuole realizzare un albergo di lusso.
La presenza di optional come la spa e il campo da golf non fanno altro che aumentare la potenzialità della location, permettendo di rientrare dell’investimento iniziale nel giro di poco tempo, avviando un business di successo. In alternativa, molto interessante è la soluzione del centro benessere, realizzando piscine esterne ed interne, cabine per massaggi e proponendo trattamenti per corpo e viso.

Cosa valutare prima di acquistare immobili da ristrutturare

In primo luogo la zona, in quanto il potenziale cliente deve sentirsi incentivato a immergersi in un contesto stimolante in termini di natura e attrazioni, così da selezionare la struttura per una vacanza o per una gita fuori porta. Può trattarsi della vicinanza a un parco naturale, a un borgo antico o a realtà enogastronomiche di successo, l’essenziale è che si eserciti attrattiva su determinati target di clientela.
L’investimento ha riuscita se si cerca di fornire al visitatore un servizio di qualità, che possa superare la concorrenza e far scegliere proprio la struttura ricettiva rispetto alle altre.
Valuta con un esperto di Quimmo Prestige agency il costo del terreno e la possibilità di rendita futura, considerando il prezzo totale della ristrutturazione in base al tipo di attività che intendi realizzare e osservando la potenzialità della location dal punto di vista enogastronomico o naturalistico e dai vita al tuo investimento di successo.

Investire in loft, attici e appartamenti all’interno di strutture residenziali esclusive

Tra le abitazioni maggiormente richieste tra coloro che sono alla ricerca di un immobile di lusso, troviamo certamente i loft e gli attici.Si tratta di tipologie versatili e molto moderne, che si prestano a essere apprezzate da giovani ma anche da famiglie, molto ampie e dotate solitamente di terrazze spaziose da utilizzare la maggior parte dell’anno.
Parliamo di soluzioni abitative molto diffuse a Milano e nelle grandi città in espansione, poiché collocate in aree centrali o della movida, ben collegate e ideali per studenti e lavoratori con possibilità economiche elevate.
Quimmo Prestige agency può essere di grande aiuto nella ricerca di un loft o di un attico all’interno di contesti esclusivi, pertanto puoi dare un’occhiata cliccando su questo articolo dedicato alle case di lusso a Milano per farti un’idea di ciò che offre il Luxury Real Estate in questo momento.
Ad innalzare il valore di questo genere di immobili è certamente l’area residenziale esclusiva, come può essere City Life a Milano o il Bosco Verticale. Parliamo di grattacieli o palazzi moderni, che hanno al loro interno una serie di servizi lussuosi, come ad esempio la palestra o la piscina, con affaccio panoramico sulla città e un’ampia metratura in termini di terrazzo.
Il loft o l’attico in aree residenziali esclusive è considerato in questo momento il top del lusso, poiché permette di coniugare una vita moderna, inserita nel quartiere di alto livello, e soluzioni abitative dalle finiture di pregio. Essendo la costruzione di questi immobili solitamente molto recente, gli impianti sono stati costruiti con tecniche di ultima generazione e la manutenzione richiesta è dilatata nel tempo.
Lo stesso discorso vale per rivestimenti, serramenti e finiture, con pavimenti eleganti e raffinati e infissi moderni.

Affidati a un’agenzia specializzata per investire in immobili di lusso

Investire in un immobile di lusso si rivela una delle soluzioni migliori in questo momento storico, poiché il valore di un attico, un loft o una dimora storica difficilmente scenderà nel tempo.
Tuttavia, esistono affari incredibili e soluzioni meno vantaggiose, che a un occhio esperto potrebbero apparire convenienti, facendo perdere parte dell’investimento e del denaro.
Il suggerimento, pertanto, è quello di richiedere sempre l’ausilio di professionisti del settore una seria attività come Quimmo Prestige agency, che opera nel settore da anni e conosce alla perfezione il mercato nazionale degli immobili di lusso.
Un esperto del settore seguirà il tuo caso dall’inizio alla fine, ascoltando in primo luogo quelle che sono le tue esigenze. Successivamente si passerà a una selezione di abitazioni che rispondano ai requisiti richiesti, rimanendo nel budget e proponendo tutte le offerte migliori che il mercato propone in questo momento.
Il consulente dell’agenzia ti aiuterà ad analizzare tutti i parametri, come ad esempio finiture, serramenti, rivestimenti, impianti, location e spazio esterno, così da fare una corretta valutazione dell’investimento che si sta per compiere.
Sarai seguito fino al momento del rogito e anche successivamente, soprattutto se scegli di affittare il tuo immobile di lusso per avere un valore a reddito da poter rivendere al momento più opportuno.

Scopri di più su Quimmo Prestige agency e guarda la nostra selezione di immobili di pregio