Andare a vivere in Toscana: le migliori città
Acquistare casa in Toscana è una scelta di cui difficilmente ci si potrà pentire. Terra dalla grande ricchezza culturale e paesaggistica, La Toscana è tra le poche regioni italiane dove la qualità della vita è ottima, per vivere non rinunciando ai comfort della modernità, ad un buon lavoro e all’appagamento professionale
Investire i propri risparmi in un immobile della Maremma, in una villa o in un podere posizionati nella pittoresca Val d’Orcia oppure nelle colline del Chianti, significa godere di uno degli scenari più belli al mondo, dell’eccezionale cucina tradizionale e dei famosi vini. La comunità locale, accogliente e sempre sorridente, sarà ben lieta di rendere piacevole la permanenza mostrando le bellezze, i talenti e le particolarità del luogo.
Non a caso grandi nomi del jet set musicale, cinematografico e artistico mondiale, del calibro di Sting, Ridley Scott e Richard Gere hanno acquistato delle proprietà in questa fantastica regione.
Scopriamo quali sono le migliori sette città dove vivere in Toscana!
Le migliori zone della Toscana dove vivere
Dalle città d’arte ai piccoli borghi medievali, passando per i paesini di mare e le località di montagna, la Toscana è una destinazione ambita per chi cerca casa. Da un’indagine condotta nel 2023 da ItaliaOggi e Ital Communications, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, è emerso che la regione è ideale per famiglie, studenti, operai e professionisti in quanto è in grado di garantire una buona offerta lavorativa (l’economia si basa principalmente su agricoltura, turismo, artigianato e industria) ed è un’eccellenza in fatto di strutture formative.
Le 7 migliori città della Toscana in cui vivere
Le sette città della Toscana dove vivere meglio sono, in ordine:
- Firenze e dintorni
- Siena
- Pisa
- Lucca
- Viareggio
- Arezzo
- Carrara
Firenze e dintorni
Firenze, patria dell’arte rinascimentale e museo a cielo aperto, è tra le città più ambite della Toscana. Dal fascino storico e con un vasto patrimonio culturale, offre scuole, università e infrastrutture sanitarie di alto livello. Centro nevralgico per il turismo e il commercio, regala grandi opportunità lavorative e di svago, con un’ampia scelta di ristoranti, caffè e locali notturni.
Dall’atmosfera unica, il centro storico e cuore pulsante del capoluogo toscano è uno dei migliori quartieri di Firenze in cui vivere. In questo contesto, le case d’epoca e gli appartamenti restaurati sono i più richiesti dagli investitori, ma ovviamente hanno un costo non indifferente.
I quartieri di Firenze
- Oltrarno è conosciuta per le botteghe d’arte e i ristoranti caratteristici. È ideale per chi è alla ricerca di una vita tranquilla ma non troppo lontana dai principali luoghi di interesse.
- Fiesole, vera e propria oasi tra le colline, offre panorami mozzafiato sulla città.
- San Niccolò è famoso per la vita notturna e i ristoranti di tendenza.
- Campo di Marte, a est del centro storico, è un quartiere in continua crescita noto per la vita dinamica e le tante attività culturali.
- Novoli offre una posizione strategica per gli investimenti immobiliari e le attività commerciali.
- Poggio Imperiale è una delle zone più prestigiose della città, posta a sud del centro storico. Le ville storiche e le residenze di lusso hanno un fascino senza tempo. Chi sceglie di acquistare una casa in questo quartiere afferma il proprio status, godendo di uno stile di vita elegante.
- Rifredi, situato a nord-ovest del centro storico di Firenze, offre una vita serena, lontana dalle folle dei turisti. È uno scorcio della Firenze autentica con mercati locali, negozi tradizionali e una comunità accogliente.
Siena
Gemma della Toscana, Siena è nota per il Palio che si tiene regolarmente in Piazza del Campo e per il centro storico in stile medievale. Apprezzata per la vicinanza alle colline del Chianti, la città si distingue per l’atmosfera accogliente e comunitaria. Unione tra cultura, storia e gastronomia, è sede di svariati eventi culturali, mercati locali e festival.
Attraente anche dal punto di vista lavorativo, Siena regala svariate opportunità nel settore del turismo, dell’educazione e delle attività associate al patrimonio culturale. È una vivace città universitaria, in grado di offrire una formazione di altissimo livello. A misura d’uomo, permette di vivere la vita ad un ritmo più rilassato rispetto alle altre grandi città. È possibile godere della tranquillità e del verde di numerosi parchi e spazi dedicati, accedendo facilmente agli efficienti servizi e alle tante e funzionanti infrastrutture.
Pisa
Oltre alla torre pendente, Pisa è nota anche per la vivace scena universitaria e culturale. Arte e bellezze naturali si fondono offrendo un ambiente tranquillo e non eccessivamente caotico in cui vivere, perfetto per le famiglie con bambini e gli anziani. La città è provvista di parchi verdi, di un importante aeroporto internazionale e di diverse strutture sanitarie conosciute in tutto lo Stivale.
Lucca
Circondata da imponenti mura rinascimentali, Lucca ha conservato l’anima medievale. Caratterizzata da splendidi giardini, viuzze strette e ampie piazze, permette di vivere una vita tranquilla, per nulla caotica. Per le aree limitrofe, rappresenta un importante punto di riferimento in ambito lavorativo e formativo. La città ospita diversi eventi internazionali che attirano turisti da ogni parte del mondo come Lucca Comics & Games e il Lucca Summer Festival.
Viareggio
Famosa per le spiagge e il Carnevale, Viareggio è una città turistica dalla posizione strategica. Situata tra mare e montagne, include diversi quartieri e frazioni. Il centro storico con edifici in stile liberty offre tutto a portata di mano: negozi, scuole, supermercati e cliniche mediche.
I costi, soprattutto in termini di affitti e di spesa alimentare, sono abbastanza elevati. In più, durante i mesi estivi e il Carnevale, Viareggio può rivelarsi parecchio caotica. L’area del Lungomare è assai prestigiosa. Oltre a garantire un panorama mozzafiato, è molto ben servita dai mezzi pubblici che la collegano con le altre città limitrofe. La pista ciclabile permette di raggiungere facilmente il centro e di usufruire di tutte le comodità.
Per chi ama la tranquillità ma non intende rinunciare ai comfort della vita moderna, Torre del Lago garantisce grandi opportunità di svago. Scelta popolare di molte famiglie, comprende scuole, diversi bar, negozi, supermercati e ristoranti.
Arezzo
Situata a sud-est della Toscana, Arezzo offre un ritmo di vita molto più rilassato e disteso rispetto a Firenze e a Viareggio, motivo per cui è la città ideale per trasferirsi con i bambini o dove passare la vecchiaia. Dal ricco patrimonio storico-artistico, caratterizzato da monumenti, chiese e siti archeologici, regala una vasta gamma di opportunità. Qui, antico e moderno convivono perfettamente, la qualità della vita è elevata e prevale un forte senso di comunità.
Il centro storico (famoso per le strade acciottolate e gli edifici d’epoca, testimonianze di un passato glorioso) e le aree limitrofe sono molto ben serviti dai mezzi pubblici che assicurano un ottimo collegamento con altre importanti città italiane. In più sono presenti scuole ed ospedali di qualità, negozi, ristoranti e pub. Chi decide di trasferirsi ad Arezzo gode di una posizione privilegiata tra i colli toscani, di un panorama unico e di un’atmosfera tranquilla. Il mercato immobiliare è accessibile a tutte le tasche, le opportunità lavorative sono diverse e riguardano più settori tra cui quello artigianale, commerciale e dei servizi. Durante l’anno, inoltre, si svolgono vari festival ed eventi culturali. Il costo della spesa alimentare è paragonabile comunque alla media nazionale.
Carrara
Dalla storia millenaria, la città di Carrara è famosa per le cave di marmo bianco e la vivace scena culturale. Al confine con la Liguria, si trova a metà strada tra montagne e mare, una posizione decisamente privilegiata che permette di raggiungere facilmente le principali città del centro e del nord Italia in auto oppure in treno.
La città offre una vita tranquilla e rilassata, lontana dalla frenesia e dal caos delle grandi metropoli. È molto ben servita, vanta una vasta gamma di servizi tra cui strutture ospedaliere efficienti e scuole di alto livello. Carrara garantisce anche svariate opzioni per il tempo libero e la socializzazione con numerosi punti d’incontro, pub, caffè e ristoranti.
Le aree migliori in cui vivere sono sicuramente il centro storico, animato e vivace, ricco di musei, gallerie d’arte e teatri, ma anche di negozi e locali dove gustare i piatti tipici locali. Le strade strette e tortuose sono testimonianze storiche di un passato glorioso. A misura d’uomo, la città permette di spostarsi facilmente a piedi oppure in bicicletta. Il costo della vita è meno dispendioso man mano che ci si sposta dal centro. Marina di Carrara è un luogo caratteristico, perfetto per chi ama il mare. Il quartiere è costituito da spiagge ideali per praticare sport acquatici o semplicemente per prendere il sole. Il lungomare è molto popolare e permette di concedersi lunghe e rilassanti passeggiate, fare jogging oppure di godersi la vista.
Trova la casa dei tuoi sogni in Toscana con Quimmo
Se hai deciso di cambiare vita e di trasferirti in Toscana, per motivi personali o lavorativi, e stai cercando una casa che faccia al caso tuo, non perdere tempo e rivolgiti a Quimmo, il portale immobiliare specializzato nella compravendita di immobili. Non solo sappiamo dirti dove è meglio vivere in Toscana, ma avendo una capillare conoscenza del mercato, sapremo consigliare la migliore proprietà per soddisfare le tue esigenze abitative. Inserisci online i parametri specifici e in pochi secondi il motore di ricerca ti darà una panoramica dei migliori immobili a tua disposizione sul mercato toscano.