Vivere a Verona: i migliori quartieri in cui comprare casa

vivere a verona

Città millenaria ricca di storia, Verona è nota per la famosa Arena e per l’opera di William Shakespeare Romeo e Giulietta, ambientata in città. Circondata dal fiume Adige, è un gioiello architettonico caratterizzato da un patrimonio artistico di grande rilievo, che include tracce della dominazione degli antichi Romani e di altri popoli d’epoca medievale.

L’elegante centro storico, l’efficienza dei servizi, le diverse opportunità di lavoro, la vivace vita notturna e il funzionale polo universitario rende intrigante la possibilità di vivere a Verona. Mai sovraffollata o disorganizzata, la città si rivela abbastanza dinamica. Gli esclusivi e prestigiosi quartieri non lontani dal centro sono abbastanza tranquilli ma ugualmente ben serviti da una rete di mezzi pubblici efficienti e una viabilità scorrevole. Scopriamo insieme quali sono le migliori zone del veronese dove comprare casa e perché si rivela un investimento interessante.


Naviga nel sito e trova l’immobile che stai cercando a Verona!


Cerchi casa a Verona? Ecco i migliori quartieri per acquistare un immobile

La ridotta densità della popolazione e l’estensione contenuta del territorio rendono Verona una delle città venete con più alta qualità della vita. Per questo è una delle località in cui vivere più ambite nel settore immobiliare.

La presenza capillare di palazzi signorili e monumenti, tra cui la già citata Arena, ha fatto sì che la città venisse dichiarata patrimonio dell’UNESCO nel 2000. Ma non è solo la sua struttura urbana o l’architettura rinascimentale a rendere Verona una città ideale in cui stabilirsi. La presenza di svariati negozi, ristoranti e locali, combinati con quartieri residenziali a misura d’uomo, fa sì che la richiesta di immobili a Verona sia particolarmente elevata. Vediamo ora, nel dettaglio, le zone più ambite per vivere a Verona:

  • Centro Storico
  • Borgo Roma
  • Borgo Milano
  • Valdonega
  • Montorio

Centro Storico

Dopo la capitale, Verona è la seconda città italiana per resti romani ritrovati in buono stato di conservazione. Questo rende l’idea della magnificenza che circonda il centro cittadino, in cui ville signorili si combinano a mosaici di domus aperti al pubblico.

A pochi passi da piazza Bra, dove si staglia la celebre Arena, oggi sede di spettacoli, concerti e opere liriche di rilievo, è possibile trovare diverse opportunità immobiliari interessanti. Da ampi appartamenti in stile liberty a soluzioni più piccole, Verona offre immobili per tutte le tasche anche nel cuore pulsante della città, un luogo affascinante con una vivace vita notturna.

vivere a verona

Borgo Roma

A circa 2 km dal centro, localizzato nella prima periferia veronese, ecco Borgo Roma. Si tratta di un quartiere vivace ed efficiente, soprattutto dal punto di vista dei trasporti e dei servizi. Qui ha sede l’omonimo ospedale, nonché la facoltà universitaria di Medicina.

Sorto nel primo dopoguerra, il nucleo urbano di Borgo Roma è cresciuto esponenzialmente a partire dagli anni Cinquanta. L’intensa attività edificatoria dell’epoca è dovuta alla vicina zona industriale, che ha richiamato negli anni diversi lavoratori provenienti da fuori città, e all’area fieristica. Negli ultimi anni il quartiere si sta progressivamente modernizzando, migliorando la mobilità e offrendo più aree verdi alle famiglie che decidono di comprare casa in questa zona.

Borgo Milano

Altro quartiere fortemente interessato dal boom demografico del secondo dopoguerra è Borgo Milano, che si è progressivamente modificato da quartiere a vocazione agricola a zona residenziale. La maggior richiesta di immobili ha fatto sì che questa zona, un tempo periferia cittadina, sia diventata centrale all’interno della città, offrendo al contempo ogni genere di comfort e servizi per chi intende vivere a Verona.

A pochi passi dalla stazione Porta Nuova, vicino al Centro Storico ma anche alle prime campagne veronesi, Borgo Milano è da diversi anni oggetto di un’importante riqualificazione. La ristrutturazione e la costruzione di edifici a basso impatto energetico e ambientale ha attirato diversi cittadini, anche residenti in altri quartieri, e ha causato un aumento del costo medio degli immobili. I prezzi, comunque, rimangono ancora competitivi.

Valdonega

Una delle aree più “in” della città è senz’altro il quartiere residenziale di Valdonega, non lontano dal centro cittadino. Originariamente popolata da piccole ville in stile inglese, l’area che prende il nome dalla Valle Donica (conosciuta in tempi moderni come Colle San Leonardo).

A contraddistinguere Valdonega è la presenza di edifici residenziali circondati da ampi giardini e parchi. Fattore, questo, che garantisce tranquillità e un’atmosfera rilassante. Il quartiere, inoltre, è molto ben collegato con il cuore della città con i mezzi pubblici, ma è possibile recarsi nel centro cittadino anche con una lunga camminata a piedi.

Montorio

Nella parte nord-orientale di Verona, ai piedi dei Monti Lessini, sorge la frazione di Montorio. Si tratta di una località oggi perlopiù residenziale, caratterizzata dalla presenza di un fiorente artigianato retaggio delle piccole imprese tessili e meccaniche evolutesi nel tempo.

Montorio, celebre per il Castello medievale che sorge a pochi passi dal centro abitato e per la grande quantità di acque sorgive, è sempre più spesso scelto come località in cui vivere da molti veronesi e non. Qui, infatti, è possibile passeggiare lungo i sentieri collinari che circondano la città, oppure avventurarsi in escursioni in bicicletta a pochi passi dal capoluogo comunale. Non a caso, Montorio è meta domenicale di diversi veronesi alla ricerca di attimi di relax.

Dal punto di vista residenziale, la frazione può contare su spazi ampi e panoramici immersi nel verde, in un contesto generale comunque ben servito dai collegamenti verso Verona e zone limitrofe.

Trova su Quimmo la tua nuova casa a Verona!

Il mercato immobiliare a Verona è ricco di opportunità per tutte le tasche e per qualsiasi esigenza abitativa. Partendo dal centro storico e spostandosi via via verso la periferia è possibile trovare qualsiasi tipologia di immobile, dall’edilizia popolare a quella di lusso, praticamente in tutte le zone cittadine.

Se sei deciso a trasferirti e vivere a Verona, cerca la casa adatta a te su Quimmo. La piattaforma digitale, esperta nel settore immobiliare, ha diversi immobili disponibili sul territorio. Inserendo i parametri di tuo interesse, forniremo una panoramica completa dei migliori appartamenti, delle ville e delle case singole disponibili sul mercato veronese.

Naviga nel sito e trova l’immobile che stai cercando a Verona!