Vivere a Bologna: i migliori quartieri in cui prendere casa

dove vivere a bologna e provincia

Andare a vivere a Bologna equivale a scegliere un’ottima qualità di vita. Si tratta di una città il cui patrimonio architettonico e culinario è rinomato in tutto il mondo, in una terra che è culla indistinta dei motori a due e quattro ruote. Tutto ciò, senza dimenticare, che Bologna è sede di una delle università più antiche e rinomate del mondo.

Bologna è un centro estremamente dinamico, soprattutto dal punto di vista culturale e intellettuale, ma allo stesso tempo tranquillo e vivibile. Abitare a Bologna vuol dire vivere in un territorio in cui i contrasti finiscono per essere fattore differenziante e positivo. I portici del Centro Storico si affiancano all’ostentata modernità dei quartieri più periferici. Le ridotte dimensioni della città, invece, si coniugano con un’offerta di servizi con pochi eguali in Italia.

Tutto ciò contribuisce a rendere florido e particolarmente attivo il mercato immobiliare. Ma quali sono le migliori zone e i quartieri più in per trovare l’abitazione perfetta?


Guarda case e appartamenti disponibili su Quimmo a Bologna e provincia


Cerchi casa a Bologna? Ecco le zone migliori in cui abitare

Scegliere di prendere casa a Bologna, comprandola o in affitto, non è sempre facilissimo. Ma non ti scoraggiare: seppure sia evidente una saturazione in alcuni quartieri, trovare casa qui è alla portata di diverse tipologie di target di acquirenti. Non è da sottovalutare, inoltre, l’opportunità di spostarsi anche nei centri abitati della provincia, specie lungo la via Emilia, che sono veramente ben collegati al capoluogo.

Va detto, comunque, che la scelta sui quartieri in cui abitare a Bologna è strettamente legata alle esigenze di vita di chi sceglie di vivere in città. Centro Storico, Zona Universitaria e le zone più prossime alla stessa sono spesso appannaggio degli studenti che scelgono l’ateneo bolognese per terminare i propri studi. Al contrario, chi preferisce aree verdi e tranquillità sceglie i quartieri della cintura Sud della città. A Nord, invece, oltre ai quartieri residenziali troviamo la maggior parte delle grandi aziende cittadine e dell’hinterland bolognese.

Ti illustreremo 7 principali zone in cui abitare a Bologna, partendo dal Centro Storico e allargandoci verso i quartieri più periferici, tutti ben collegati e serviti tra loro.

  • Centro Storico e Santo Stefano
  • Costa-Saragozza
  • Colli Bolognesi
  • Murri
  • Savena/Mazzini
  • Borgo Panigale
  • Navile

Le 7 migliori zone in cui abitare a Bologna

Centro Storico e Santo Stefano

Il Centro Storico è la soluzione più idonea per chi sceglie di vivere la città in maniera più intensa. Spostandosi lungo i portici troviamo le principali facoltà universitarie, nonché una miriade di caffetterie, biblioteche e punti di ritrovo. Ma c’è anche un patrimonio artistico e architettonico unico, di cui sono esempio le iconiche Due Torri, Piazza Maggiore e la Basilica di San Petronio.

Abitare nel centro di Bologna vuol dire scegliere una… vita lenta. Si tratta di un quartiere quasi integralmente pedonalizzato, in cui è possibile muoversi a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. Qui, tra le boutique di Galleria Cavour e i negozi di Via Indipendenza, sorgono ristoranti e trattorie tipiche, bar alla moda e locali di antica tradizione. Senza dimenticare la vicinissima Stazione Centrale, snodo ferroviario fondamentale in Italia dal quale è possibile raggiungere le principali città italiane in poche ore.

Comprare casa in questa zona può essere utile non solo per viverci, ma anche a fini di investimento. La richiesta abitativa a Bologna, infatti, è molto alta e avrai la certezza quasi matematica di affittare l’immobile.

Costa-Saragozza

A ovest rispetto al centro ecco il quartiere Costa-Saragozza, ricco di appartamenti e villette che si estendono tra le estremità delle mura cittadine e al di fuori delle stesse. La zona si estende lungo le principali arterie stradali da cui prende il nome lo stesso quartiere, ossia Via Andrea Costa e Via Saragozza.

Intorno ai due viali si concentrano tante vie interne la tranquillità delle zone residenziali si alternano alla vivacità di negozi, scuole, attività ristorative e aree sportive. Abitare a Bologna in zona Costa-Saragozza, inoltre, vuol dire vivere a pochi passi dallo Stadio Dall’Ara, casa del Bologna FC 1909, nei pressi dei quali si staglia l’Arco del Meloncello e il lunghissimo portico che, salendo sui colli, porta al Santuario di San Luca.

Colli Bolognesi

Resi famosi in tutta Italia dalla canzone 50 Special dei Lunapop, il cui frontman fu Cesare Cremonini, i Colli Bolognesi sono con ogni probabilità la zona più chic della città. Qui si può abitare immersi nel verde e nella tranquillità, a pochissimi passi dal Centro di Bologna.

Tra villette indipendenti e ampie soluzioni in appartamento non mancano grandi parchi, scuole ed esclusivi bistrot che contribuiscono ad arricchire il quartiere. Mediamente i prezzi al metro quadro sono i più alti della città, ma panorami e qualità della vita giustificano l’investimento.

Murri

Ridiscendendo a valle, nel quadrante Est della città sorge l’elegante quartiere Murri. Si tratta di una zona quasi esclusivamente residenziale, solitamente abitata da famiglie, ma con tutti i servizi a portata di mano e la vicinanza di due dei principali polmoni verdi della città.

Al confine con il quartiere Santo Stefano, infatti, ecco i Giardini Margherita, frequentati da giovani e meno giovani in tutti e dodici i mesi dell’anno, con rilevanti picchi in estate con l’omonimo torneo di basket che attira fino a 4.000 persone ogni sera. Non da meno è la zona della Lunetta Gamberini, intorno alla quale sorgono diverse realtà sportive, prevalentemente dedicate ai più giovani.

Savena/Mazzini

Confinante con il quartiere Murri ecco la zona Savena/Mazzini, posta all’estremità della città al confine con San Lazzaro di Savena. Qui è possibile trovare immobili per ogni fascia di prezzo, dalle residenze più popolari a soluzioni più prestigiose e indipendenti.

Si tratta di una zona strategica di Bologna: abitare qui vuol dire essere a una decina di minuti dal centro, ma allo stesso tempo vicinissimo alla Tangenziale e alla rete autostradale. Molte persone scelgono di vivere qui, pur lavorando all’estremità opposta di Bologna, proprio perché è estremamente semplice raggiungere il luogo di lavoro in auto.

Borgo Panigale

A proposito di estremità opposta della città: Borgo Panigale sorge esattamente a nord-ovest rispetto a centro città ed è sede di alcune delle più importanti aziende cittadine. Su tutte, una delle principali case motoristiche mondiali: la Ducati.

Abitare a Borgo Panigale vuol dire vivere all’interno di Bologna, ma in una città che sembra avere vita a sé stante. Non a caso, questo quartiere è stato inglobato al capoluogo nel 1937, mentre in epoca precedente figurava come comune. La zona è estremamente moderna, è ricca di servizi di ogni tipo ed è ben collegata ai principali snodi viari della città. Qui, nella zona di Casteldebole, sorgono i complessi residenziali dove vivono quasi tutti i giocatori di calcio e di basket che giocano nelle principali squadre cittadine.

Navile

Suddiviso in diverse zone, le cui più celebri sono quelle di Corticella, Lame e Bolognina, il quartiere Navile è stato a lungo il cuore industriale della città. A partire dagli anni ’70, invece, tanti bolognesi hanno scelto di vivere qui a seguito di una grande opera di rinnovamento cittadino. Così, sono sorti diversi complessi abitativi e appartamenti: oggi, numeri alla mano, si tratta del quartiere più popoloso di Bologna a pari merito con la zona Costa-Saragozza.

Questa zona vive un’epoca di costante rinnovamento, grazie alla nascita di locali trendy e alternativi, nonché di edifici pubblici dal design moderno. Inoltre, qui sono presenti alcuni dei principali licei e istituti tecnici cittadini: chi sceglie di vivere qui, spesso, è attratto dalla ricchezza dei servizi offerti.

Abitare in provincia di Bologna: c’è vita oltre la città?

Come dicevamo, non sempre acquistare casa a Bologna è possibile o conveniente. Acquistare casa in uno dei comuni limitrofi alla città spesso è una soluzione non solo necessaria, ma che consente anche di fuggire dal caos metropolitano.

Castel Maggiore, Calderara di Reno e Casalecchio di Reno, ad esempio, sono spesso scelti per la vicinanza a tangenziale e autostrada nonché alle principali industrie cittadine. Si tratta di tre centri le cui dimensioni sono notevolmente aumentate negli ultimi trent’anni: stesso discorso si può estendere a San Lazzaro di Savena, di fatto naturale estensione del capoluogo verso est.

Seppur più distanti, non vanno sottovalutate Ozzano dell’Emilia, Castel San Pietro e Imola. Sono tre città che sorgono lungo la via Emilia e che sono spesso scelte come residenza da persone che studiano o lavorano a Bologna. I costi degli immobili, infatti, sono notevolmente inferiori rispetto alla città e la rete ferroviaria consente di raggiungere il centro in un intervallo di tempo compreso tra i venti e i trenta minuti.

Comprare casa a Bologna su Quimmo

Avrai visto come Bologna offre diverse opportunità per acquistare la tua nuova casa, con i quartieri che offrono servizi e soluzioni differenti. Se sei in cerca dell’occasione perfetta, visita subito le case disponibili a Bologna e provincia su Quimmo, il primo portale proptech del settore immobiliare. Cosa stai aspettando?

Guarda case e appartamenti disponibili su Quimmo a Bologna e provincia