Casa per le vacanze: dove comprarla al mare?
Il mare ha la capacità di attrarre moltissime persone, per il suo potere ancestrale di rilassare il corpo e la mente. Acquistare una casa al mare si rivela pertanto un’ottima idea in ogni momento storico, ma soprattutto in questo periodo in cui il turismo è il fortissima ripresa dopo un periodo di crisi e contrazione, dovute alla pandemia e alle sue conseguenze economiche e sociali.
Non bisogna infatti pensare alla casa al mare solo come luogo per trascorrere le proprie vacanze, in compagnia degli amici o della famiglia, ma anche a un valido investimento. Noi di Quimmo ti aiuteremo a valutare pro e contro di questa possibilità, per compiere eventualmente una scelta ponderata e mirata.
Visita Quimmo e cerca tra l’opportunità giusta per acquistare casa al mare
I vantaggi di acquistare casa al mare
Hai deciso di regalarti una seconda casa al mare, per trasferirti nei mesi estivi, dedicarti a uno smart working piacevole o ospitare amici e parenti? Acquistare una casa al mare potrebbe rivelarsi davvero una scelta vincente, non solo per migliorare la qualità della tua vita e ritagliarti del tempo gradevole al mare, ma anche come investimento, ripagando i costi iniziali e avviando un business che in questo momento storico potrebbe rivelarsi davvero redditizio.
Ci sono numerosi elementi da prendere in considerazione quando si seleziona una casa per affittarla ai turisti, in primo luogo la zona e la regione, cercando di sfruttare quelle più frequentate ed apprezzate della nostra penisola. Le località marittime di alcune regioni stanno aumentando la propria attrattiva di anno in anno, offrendo comodi servizi ai clienti e ampliando la propria offerta a ogni target di potenziali viaggiatori. Oltre quindi alle classiche location di mare, come la Riviera Romagnola o la Sardegna, stanno emergendo altre interessanti realtà pronte a fare il salto di qualità e rendere le loro spiagge sempre più appetibili.
Le migliori regioni in Italia dove acquistare una casa al mare
L’Italia è una delle nazioni che offre la maggiore varietà di località per acquistare una casa al mare, in quanto da nord a sud c’è solo l’imbarazzo della scelta tra borghi, location alla moda e zone più selvagge e naturali. Tuttavia, alcune regioni spiccano sulle altre per offerta e qualità del servizio, alcune delle quali aiutate da un mare cristallino che non ha nulla da invidiare a quelli esotici.
La Liguria
Partendo da nord, la Liguria si distingue per due riviere attrezzate, quella di Ponente e quella di Levante. Qui è possibile trovare non solo acque dalla bandiera blu, ma anche paesi caratteristici e colorati, come Camogli e Lerici, che permettono di vivere una vacanza all’insegna del mare e della cultura. Il cibo è ottimo e variegato, la costa ricca di insenature e spiagge più selvagge, il tutto condito da una macchia mediterranea rigogliosa e lussureggiante.
Investire acquistando una casa da affittare in questo luogo significa accogliere tutto l’anno turisti provenienti da ogni zona del mondo, sfruttando nei mesi estivi l’attrattiva delle spiagge e nelle stagioni intermedie la bellezza dei paesi storici e antichi.
Case in vendita in Liguria su Quimmo: trova la più adatta alle tue esigenze!
La Riviera Romagnola
La Riviera Romagnola è sinonimo di divertimento e servizi top, apprezzata da numerosi target di turisti italiani e stranieri, dalle famiglie con bambini che apprezzano la formula simile al villaggio, ai giovani in cerca di divertimento e locali notturni. In base al budget a disposizione, è possibile acquistare una casa con più o meno stanze in una delle località principali, come Rimini, Riccione o Milano Marittima, oppure spostarsi nelle frazioni meno conosciute, in quanto la richiesta estiva è talmente alta che vengono occupati anche gli alloggi non propriamente centrali o vicini al mare.
La Campania
La Campania si trova al centro dello Stivale ed offre un comodo approdo per coloro che vengono da nord e da sud. Tutta la costa del Cilento offre spiagge ampie e sabbiose, adatte alle famiglie con i bambini più piccoli, in quanto il mare si mantiene molto basso e offre maggiore sicurezza.
Nel corso degli anni tutta la regione si è attrezzata per offrire la migliore accoglienza ai turisti, realizzando delle formule villaggio e osservando la proliferazione delle case vacanze, sempre più richieste nelle località principali come la Costiera Amalfitana, la Costiera Sorrentina e le isole dell’arcipelago. Si tratta di luoghi visitati non solo in estate, in quanto in primavera e autunno le temperature sono miti ed è davvero piacevole passeggiare in località come Vietri sul Mare, Ravello o Amalfi. Un investimento del genere consente quindi di ottenere guadagno 10 mesi l’anno, ripagando più rapidamente la spesa iniziale.
La Puglia
Nell’ultimo decennio la Puglia è forse diventata la meta più ambita di tutto il Paese, in grado di offrire il miglior rapporto qualità-prezzo e scenari variegati, che comprendono spiagge di sabbia, di roccia, località ricche di divertimento e paesi più tranquilli e caratteristici.
Tra le aree più ambite troviamo le Maldive del Salento, che per colori e limpidezza delle acque ricordano le omonime isole esotiche, così come la parte della punta di Santa Maria di Leuca, per chi vuole spingersi fino al limite della regione. Avrai l’imbarazzo della scelta su dove acquistare una casa in Puglia per viverla personalmente o per investimento, in quanto le richiesta iniziano mesi e mesi prima e i turisti accettano di alloggiare anche nelle frazioni meno comode pur di vivere una vacanza nella regione.
La Calabria
La Calabria sta lentamente aprendosi al turismo e, dopo un periodo di diffidenza, accoglie i turisti con strutture sempre più attrezzate e un mare dal colore blu intenso, diverso da quello di tutti gli altri luoghi d’Italia. Da Pizzo Calabro ad Amante, dalla splendida Tropea alla Costa degli Dei, acquistando una casa in Calabria per investimento potrai risparmiare qualcosina rispetto ad altre regioni più di moda, ma non per molto ancor in quanto lo sviluppo è rapido e nei prossimi anni si prospetta un’ondata di turisti sempre più numerosa.
Le isole
Le principali isole italiane non perdono mai il loro fascino e attraggono ogni anno turisti provenienti dalle zone più remote del mondo. Non è raro trovare in Sicilia o in Sardegna viaggiatori asiatici, americani o australiani, attratti dalle città d’arte e dal mare. Investire nei pressi di Palermo, Agrigento o Trapani può rivelarsi negli anni la migliore scelta che si potesse fare, così come valutare monolocali, bilocali, trilocali o villette nella parte nord della Sardegna, più in e alla moda, o in quella a sud, per alcuni versi selvaggia e ancora incontaminata.
Acquistare una casa al mare a uso investimento
L’Italia è sempre stato un paese ambito per le vacanze dei locali e degli stranieri, ma dopo la riapertura a seguito della pandemia è stato letteralmente preso d’assalto. Visitando i principali motori di ricerca dedicati alle vacanze, si nota immediatamente come i prezzi si siano alzati rispetto a qualche anno fa e che gli alloggi, anche di piccole dimensioni, sono affittati a costi elevati da maggio a ottobre.
Comprare una casa al mare da utilizzare come immobile turistico, consente quindi di avviare un’attività certamente redditizia, soprattutto se si scelgono la location e la regione in modo mirato e preciso. Vediamo quali sono i principali vantaggi di un’operazione di questo tipo.
Basse spese di manutenzione
Oltre alla manutenzione periodica della casa, che deve essere fatta obbligatoriamente soprattutto nelle località di mare, spesso soggette alla salsedine, non serve pagare troppo personale per gestire un alloggio in affitto.
Sono numerosi i proprietari che offrono agli ospiti convenzioni con i bar e le attività vicine, senza nemmeno bisogno di preparare la colazione nel caso di b&b. Servirà solo procedere con la pulizia delle stanze, giornaliera o solo al termine del soggiorno, e con il check in, attualmente sempre più spesso sostituito da quello automatico.
Turismo stagionale ma non solo
La scelta della località migliore per acquistare una casa al mare per investimento implica necessariamente una valutazione di questo genere. Alcune zone, come ad esempio la Costiera Amalfitana, la Riviera di Ponente o Levante, la città di Palermo o la Costiera Sorrentina, sono visitate in ogni momento dell’anno e non solo nella stagione estiva, facendo rendere maggiormente al business e permettendo al proprietario di ripagare rapidamente il proprio investimento iniziale. Puoi comunque ritagliarti alcune settimane dove recarti personalmente presso la tua casa al mare, ottenendo il doppio vantaggio di regalare tempo di qualità a te stesso o alla tua famiglia e guadagnare nei restanti mesi dell’anno.
Riqualificazione urbana: le zone con un migliore ritorno sull’investimento
Alcune regioni, come ad esempio la Calabria, non hanno ancora raggiunto il top del servizio e dell’accoglienza come invece accade in altre, pertanto le case possono essere acquistate a un prezzo leggermente più basso, rispettando un badget limitato. Secondo le previsioni, questo sarà possibile ancora per poco, quindi è importante affrettare la propria ricerca se si vuole fare ancora un buon investimento.
Affidati a Quimmo, i professionisti del Mercato Unico Immobiliare
Se sei convinto che acquistare una casa al mare per investimento sia la scelta giusta per te, ti starai chiedendo come procedere. La risposta a questa domanda è Quimmo, una piattaforma che ti consente di valutare solo le migliori offerte attualmente sul mercato, restringendo la ricerca secondo i tuoi parametri e ricevendo l’assistenza di un team di professionisti preparati e sempre al passo con i tempi.
Non perdere tempo con abitazioni che non rispettano i requisiti che cerchi! Dopo aver trovato l’immobile perfetto per te, potrai visitare l’immobile con un esperto che saprà consigliarti e supportarti nella scelta, con una valutazione dei pro e contro.
Quimmo è semplice e intuitivo da consultare, quindi cosa aspetti? Trova subito la tua casa al mare!